Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 17:57




Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
consiglio tecnico bufale 
Autore Messaggio

Iscritto il: 24/12/2013, 14:54
Messaggi: 5
Rispondi citando
Salve a tutti, ho letto con interesse quasi tutte le pagine dell'argomento, ma non ho trovato niente sulle distanze legali dalle case private di tali allevamenti, io ho un terreno di 2000 mq ma confina a monte con tre case, non voglio rogne, visto che mi trovo in una zona dove non esistono allevamenti ne caseifici in tutta l'isola e tutto il latte e derivati arrivano dal continente, penso che potrebbe funzionare, vorrei trasformare personalmente il latte, volevo sapere pure quanto spazio libero necessita una sola bufala per poterla allevare allo stato brado e se l'idea e fattibile? Ci sarebbe la possibilità di aggiungere un'altro appezzamento di terreno adiacente al mio di 6000 e farebbero 8000 se lo coltivassi ad erba medica, lasciandole pascolare quanto latte potrei produrre?
grazie anticipatamente per la cortese risposta cordiali saluti.


24/12/2013, 15:26
Profilo
Sez. Bufali
Sez. Bufali
Avatar utente

Iscritto il: 28/02/2010, 20:54
Messaggi: 765
Località: Salerno
Formazione: Dott. in Scienze della Produzione Animale
Rispondi citando
domanda molto interessante , ma al momento pero' non sono in possesso delle necessarie informazioni per sciogliere i tuoi dubbi...
devo informarmi


27/12/2013, 15:49
Profilo

Iscritto il: 24/12/2013, 14:54
Messaggi: 5
Rispondi citando
Grazie per l'unica e gentile risposta, ve ne sarò molto grato se mi potesse aiutare a capirne un po di più in questa materia per me nuova, resto in attesa cordiali saluti.


06/01/2014, 11:52
Profilo
Sez. Bufali
Sez. Bufali
Avatar utente

Iscritto il: 28/02/2010, 20:54
Messaggi: 765
Località: Salerno
Formazione: Dott. in Scienze della Produzione Animale
Rispondi citando
mi informo al piu' presto...tranquilla


07/01/2014, 0:18
Profilo

Iscritto il: 09/01/2014, 14:05
Messaggi: 3
Rispondi citando
salve sono massimo sono in possesso di alcuni appezzamenti di terreno che si trovano in sicilia non sempre le particelle sono adiacenti , ma sono una quantità notevole nello stesso comune ed in più ho la possibilità di prendere in gestione altri terreni , vorrei sapere se è possibile avviare un allevamento di bufali , se può essere un ' attività produttiva per il futuro , se possono esserci eventuali finanziamenti per strutture ed attrezzature , ho anche la possibilità di andare a visitare un allevamento di bufale per farmi un ulteriore idea.
grazie
cordiali saluti


09/01/2014, 14:45
Profilo

Iscritto il: 24/12/2013, 14:54
Messaggi: 5
Rispondi citando
toc toc c'è qualcuno?
grazie


28/01/2014, 11:46
Profilo

Iscritto il: 24/12/2013, 14:54
Messaggi: 5
Rispondi citando
moderatore canugiovanni resto sempre in attesa ciao


10/02/2014, 19:30
Profilo

Iscritto il: 25/01/2012, 20:12
Messaggi: 35
Località: Capua (CE)
Formazione: Diploma di liceo scentifico
Rispondi citando
Secondo me se ti rivolgi alla asl veterinaria di competenza fai prima...

_________________
Tanto vale l'uomo, tanto vale la sua terra!


10/02/2014, 21:08
Profilo

Iscritto il: 25/01/2012, 20:12
Messaggi: 35
Località: Capua (CE)
Formazione: Diploma di liceo scentifico
Rispondi citando
Poi per quanto riguarda il resto con 8000 metri di terreno nn puoi fare tanto, solo erba medica per il pascolo non va bene, dovresti seminare un prato polifita e al massimo possono pascolarci un 5 bufale e se vuoi mungerle una volta al giorno cmq l'alimentazione va integrata con un mangime specifico per bufale in lattazione e della paglia che ti costerebbe almeno 4/5 euro a capo al giorno.
Con una mungitura e quest'alimentazione puoi produrre una media di circa 5/6 litri capo.
Ricapitolando dovresti produrre un 30 litri di latte al giorno che se vendi trasformarti in mozzarella ti porterebbero un guadagno di scarsi 100 euro togli le spese e gli imprevisti che ci sono sempre, se tutto va bene ci rimetti qualcosa di tasca tua.
(il discorso cmq è approssimativo)

_________________
Tanto vale l'uomo, tanto vale la sua terra!


12/02/2014, 12:45
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy