Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 7:15




Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
allevamento di bufale solo per la produzione del latte 
Autore Messaggio

Iscritto il: 12/03/2009, 0:46
Messaggi: 29
Rispondi citando
Ciao a tutt.
Esiste la possibilità di allevare capi di bufala per la produzione del latte in sicilia,ovvero se esistono le condizioni del terreno adeguate. Se è possibile che spazi necessitano per un allevamento e che tipo di allevamento è consigliato(semibrado oppure in stalla) per ottenere del buon latte. Esistono in sicilia caseifici che produno moaazrelle con latte di bufala? esiste una possibilità di consumo diretto.
Grazie a chiunque voglia risondere.


31/03/2009, 23:36
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67579
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Penso che anche in Sicilia siano diversi gli allevamenti di bufali.
Due si sono inseriti nel nostro database:
http://allevamenti.agraria.org/altri-domestici/bufali/sicilia.htm
Ciao, Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


01/04/2009, 20:07
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Caro Alfio di che zona sei???? la Sicilia ha sempre allevato bufali destinati alla produzione di formaggi, personalmente conosco un allevamento non lontano da Punta Braccetto (Ragusano)che alleva, seleziona, trasforma e ascolta bene vende i maschi ad un prezzo decente senza macellarli a 8 giorni come avviene in altre zone, fammi sapere, ciao, saluti, Mario


01/04/2009, 20:46
Profilo

Iscritto il: 12/03/2009, 0:46
Messaggi: 29
Rispondi citando
Ciao Ragazzi.
Grazie come sempre per le informazioni. Per Mario, l'allevamento che tu indichi nel ragusano è quello censito dal vostro sito. Io vorrei fare un giro per un paio di allevamenti e qualche caseificio perchè vorrei capire di più e dar formqa concreta al mio progetto. Dove abito io nella parte orientale della sicilia esiste u na grande azienda cheproduce formaggi e latticini. Ma sia per quest'azienda che per gli allevamenti ho paura di incontrare ostracismo pe.rchè magari non sono ben disposti a vedere qualcuno che gira fra i loro allevamenti e che fà domande e si impiccia. Voi cosa ne pensate sono io esagerato? Esiste davvero qualcuno che è disposto a divulgare le proprie cnoscenze?. A presto
solidarietà a tutti gli abruzzesi che leggono


06/04/2009, 23:03
Profilo

Iscritto il: 18/09/2009, 17:43
Messaggi: 2
Rispondi citando
Ciao a tutti,
sono un giovane ragazzo 23enne iscritto al corso di laurea di allevamento a benessere animale della facoltà di veterinaria all'univeristà statale di Milano. Sarei molto interessato ad attivare un allevamento di bufale in lunigiana ( nord della toscana). Il progetto sarebbe un agriturismo con allevamento e caseificio. Sapete per caso darmi delle dritte per iniziare ad organizzare la cosa? La regione Toscana stanzia dei fondi per progetti del genere?

scusate se la richiesta non è chiara ma i dubbi sono molti e magari approfondendo la cosa saprò essere più chiaro.

grazie a tutti.

Armando


18/09/2009, 17:59
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67579
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Quante centinaia di migliaia di euro hai a disposizione?
Ciao,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


18/09/2009, 18:07
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
In Toscana ci sono due allevamenti che conosco, una volta il bufalo era largamente allevato in alcune zone della regione, basta guardare vecchi documenti fotografici, uno si trova in maremma Gr e il secondo a Pergine Vald'Arno Ar, due modelli di allevamento molto diversi, semibrado il primo, confinato il secondo che provvede anche alla trasformazione del latte, cerca il contatto ti potrebbe essere utile, ciao Mario


18/09/2009, 19:44
Profilo

Iscritto il: 18/09/2009, 17:43
Messaggi: 2
Rispondi citando
Grazie mille per le pronte risposte!
Mi documento e ci si risente. grazie
ciao
Armando


18/09/2009, 22:09
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Fattoria di Rimaggio, dott. Calvo il proprietario Pergine ... AR, e Pallino Maremma, normalmente evito di dare nomi ma ti accelero la ricerca, ciao Mario


19/09/2009, 18:40
Profilo

Iscritto il: 30/12/2009, 19:48
Messaggi: 9
Rispondi citando
Ciao mi piacerebbe rispondere a quanto chiesto sopra sul tipo di allevamento per la bufala ....Bè ti dico una cosa . Qui in Campania le aziende che hanno la possibilità di avere paddok esterni dove le bufale possono trascorrere almeno il periodo dell' asciutta hanno una percentuale di fertilità pari a circa l' 80%. La bufala più della bovina richiede spazio per il movimento .
Ragazzi a me piacerebbe trasferirmi in Toscana ma non rifiuto altre destinazioni . Conoscete mica aziende che richiedono veterinario esperto sulla bufala?


30/12/2009, 20:03
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy