Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/04/2024, 11:02




Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Allevamento di Bufale in Australia. 
Autore Messaggio

Iscritto il: 22/01/2010, 11:49
Messaggi: 1
Rispondi citando
Salve a tutti, sono nuovo del forum e in questo momento mi trovo ad Adelaide.
Mi trovo qui perchè sto sostenendo un progetto insieme al dipartimenti di ricerca e sviluppo del Governo del Sud Australia, per lo sviluppo della produzione di latte con un'azienda casearia italo australiana qui ad Adelaide.
In australia esiste sono una piccola produzione di latte Bufalino e si trova nello stato di Victoria (dove si trova Melbourne), e per questo motivo è quasi impossibile importare il latte se non congelato, e tutti sappiamo che per produrre mozzarella di bufala il latte non deve esserlo.
Il clima qui è molto caldo e la disponibilità di acqua non è delle migliori, quindi mi chiedevo, se fosse possibile, secondo voi,cercare di avviare un allevamento in Sud Australia, cercando di importare qualche capo dallo stato di Victoria (e non dall'italia perchè qui vigono leggi molto ferree a riguardo dell'importazione ed inquanto probabilmente l'animale non sarebbe abituato a questo clima), e iniziare una produzione? Secondo voi è possibile? Quali sarebbero i primi passi che voi portereste avanti?

Mi rendo conto che la mia domanda è assolutamente inusuale, ma tante volte ascoltare anche pareri di persone che comunque hanno un loro punto di vista, permette di avere vedute un pò più ampie.

Scusate per il poema.
e grazie per la collaborazione
Nicola


22/01/2010, 12:02
Profilo

Iscritto il: 26/06/2009, 10:56
Messaggi: 118
Località: Campania
Formazione: Scienze e Tecnologie delle Produzioni Animali
Rispondi citando
Ciao, posso dirti da subito che, nel genere Bubalus, l'unico tipo con attinenze prevalentemente lattifere è la Bufala Mediterranea Italiana, con produzioni di latte che oscillano intorno ai 7 - 8 litri al giorno. Le altre razze hanno un attitudine prevalentemente di lavoro e carne. Detto questo, tu su quale razza dovresti lavorare?


24/01/2010, 13:27
Profilo WWW

Iscritto il: 05/02/2010, 8:10
Messaggi: 1
Rispondi citando
ciao,
io mi sono trasferita da 9 mesi nel WA e mi stavo chiedendo la stessa cosa.
E' possibile che qui non esistano allevamenti di Bufale per la produzione della mozzarella?!
Mi piacerebbe iniziare un'attivita' di questo genere, con l'aiuto di professionisti del settore...come si puo' fare?
Grazie
FF


05/02/2010, 8:16
Profilo

Iscritto il: 07/03/2010, 18:57
Messaggi: 21
Formazione: Tecnico lattiero-caseario
Rispondi citando
ciao Nicola... sono un tecnico lattiero-caseario specializzato in paste filate tenere. Ho letto ke 6 stato in Adelaide x un pogetto al dipartimento di ricerca e sviluppo del governo Australiano. Sono molto interessato a tutto ciò ke succede da quelle parti dato ke ci sono nato. A quale conclussione è finito la tua ricerca? Grazie...


07/03/2010, 19:36
Profilo
Sez. Bufali
Sez. Bufali
Avatar utente

Iscritto il: 28/02/2010, 20:54
Messaggi: 765
Località: Salerno
Formazione: Dott. in Scienze della Produzione Animale
Rispondi citando
Salve io mi occupo di bufale da un decennio come nutizionista...
ho allevamenti intorno casa (almeno 300)...qualcosina la capisco se vi va di chiacchierare!!!


07/03/2010, 21:30
Profilo

Iscritto il: 26/06/2009, 10:56
Messaggi: 118
Località: Campania
Formazione: Scienze e Tecnologie delle Produzioni Animali
Rispondi citando
Ciao, a quanto pare siamo colleghi!!
Fai il nutrizionista solo nel tuo allevamento o svolgi anche attività esterna da consulente?


09/03/2010, 15:40
Profilo WWW
Sez. Bufali
Sez. Bufali
Avatar utente

Iscritto il: 28/02/2010, 20:54
Messaggi: 765
Località: Salerno
Formazione: Dott. in Scienze della Produzione Animale
Rispondi citando
sono un consulente esterno...e formulista di integratori e latti in polvere


09/03/2010, 17:52
Profilo

Iscritto il: 26/06/2009, 10:56
Messaggi: 118
Località: Campania
Formazione: Scienze e Tecnologie delle Produzioni Animali
Rispondi citando
Anche a me piacerebbe tanto entrare in tale ambito. Hai fatto la specializzazione in alimentazione di 3 anni?


10/03/2010, 12:54
Profilo WWW
Sez. Bufali
Sez. Bufali
Avatar utente

Iscritto il: 28/02/2010, 20:54
Messaggi: 765
Località: Salerno
Formazione: Dott. in Scienze della Produzione Animale
Rispondi citando
Caro Alexis...
quando ci andavo io all'università potevi scegliere l'orientamento nell'ambito dei 5 anni...
io ho frequentato "tecnologie degli allevamenti intensivi",,,che nessuno voleva fare perchè ti beccavi 10 esami con Zicarelli, Campanile, Infascelli e compagnia...
Però a distanza di tanti anni diciamo che me la gioco ad armi pari sul territorio!
Mi conoscono un po tutti...Sei della provincia di Napoli?


10/03/2010, 15:40
Profilo

Iscritto il: 26/06/2009, 10:56
Messaggi: 118
Località: Campania
Formazione: Scienze e Tecnologie delle Produzioni Animali
Rispondi citando
Si sono della provincia di napoli ma ogni tanto seguo qualche corso o convegno nel salernitano con l'anasb o università.
Con l'anasb sto seguendo il corso di esperto di razza un pò sul tutto il territorio dop.
Anche io ho fatto esami con questi prof. e farli 10 è davvero una prova di forza. Io sono iscritto alla STPA 5 anni. uno degli ultimi ordinamenti a 5 anni. a brevissimo dovrei finire anche se è molto probabile che salta la seduta a luglio.


10/03/2010, 18:09
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy