Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 7:21




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Allevamento bufale 
Autore Messaggio

Iscritto il: 18/01/2012, 13:27
Messaggi: 48
Rispondi citando
Salve, ho 25 anni laureato in enologia, ma ho avuto sempre la passione per gli animali, ho un' Azienda Agricola medio-grande in provincia di Ascoli Piceno di cui fin'ora si è fatta una gestione del meno peggio...ora sono un po' di mesi, che intenzionato di mettere un allevamento, giro e cerco di informarmi su cosa possa darmi una buona rendita. Ho avuto una stalla familiare fino ai 10 anni poi per vari motivi fu dismessa e ora sono intenzionato a rifare qualcosa anche per ridare un valore all'Azienda. Tra le tante info recuperate ho notato che allevare bufale da latte può essere una strada da percorrere per una buona rendita piuttosto che vacche da latte o vacche da carne di qualità (come marchigiana), dato che sono pochi i macellai ancora a sborsar soldi per la carne di qualità...Sto scrivendo per avere casomai delle conferme su queste mie info che ho avuto rispetto alla bufala.. è vero che rendono? nella mia provincia a quanto ammonta il prezzo del latte? nel caso in cui dovessi iniziare, mi conviene prendere bufalette giovani appena svezzate o bufale adulte pronte per l'ingravidamento? poi con quanti capi sarebbe meglio iniziare? Grazie per le informazioni...

Alberto


18/01/2012, 13:45
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67570
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Il latte di bufala è destinato alla produzione di mozzarelle e quindi ti dovresti informare se in zona ci sono caseifici.
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


18/01/2012, 18:45
Profilo WWW

Iscritto il: 18/01/2012, 13:27
Messaggi: 48
Rispondi citando
Ci sono caseifici interessati....


18/01/2012, 18:57
Profilo

Iscritto il: 26/06/2009, 10:56
Messaggi: 118
Località: Campania
Formazione: Scienze e Tecnologie delle Produzioni Animali
Rispondi citando
Ciao, ti conviene capire a quanto lo comprano il latte e se il prezzo varia durante l'anno.
Io credo che dovresti iniziare da bufale adulte così gia conosci il loro genoma e produttività e capire come lavorarci sopra per migliorarle.


19/01/2012, 20:14
Profilo WWW

Iscritto il: 21/01/2012, 15:33
Messaggi: 1
Rispondi citando
ciao alberto mi farebbe piacere scambiare un po'di informazioni sul argomento sono pure io della zona mandami tuo contatto x email grazie


21/01/2012, 15:38
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy