Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 19:27




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
voglia di highland 
Autore Messaggio

Iscritto il: 06/10/2009, 15:43
Messaggi: 13
Rispondi citando
ciao a tutti, mi son letta parecchie pagine di forum e decisamente mi sto rendendo conto che allevare bovini non è cosi semplice, ma questo non mi scoraggia di certo.
io sono semplicemente innamorata dei highland, e anche se , a quanto ho capito la resa non è sicuramente la migliore, pazienza.
io li avrei sopratutto per uso famigliare e naturalmente anche per vendere la carne. per cui credo che qualcosa resterebbe. mi chiedevo se basta il pascolo d'estate e il fieno d'inverno, come ho letto da qualche parte o se meglio integrare con altre cose. ma sopratutto mi preoccupa la gestione maschi femmine mucche toro ecc.
avete qualche libro da consigliarmi? Grazie e saluti a tutti.


08/10/2009, 11:14
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
L'allevamento di questi bovini è enormemente semplificato, le loro esigenze sono modeste e creano pochi problemi di ordine sanitario, ma da quello che scrivi per te potrebbero andar bene, anche se abbiamo diverse razza locali interessanti, vedi altri post. Certo che possono vivere di pascoli e fieno è quello che fanno in Scozia e Irlanda, vedrai che da noi non sarà possibile con il bisogno di estremizzare il tutto, vedi cosa è successo con la Jersey. Il problema è che non hai grande esperienza che invece serve sempre, fare il contadino o l'allevatore è un lavoro difficile e che richiede molte più competenza che lavorare in fabbrica o in ufficio, ma se parti con calma avrai i tuoi risultai; di libri c'è ne sono diversi compralo dopo averlo visionato e se vedi vitelli gonfiati e mega stalle lascialo cerca qualcosa di compatibile con quello che stai cercando di fare, saluti, Mario


08/10/2009, 12:03
Profilo

Iscritto il: 06/10/2009, 15:43
Messaggi: 13
Rispondi citando
grazie per la risposta, so, immagino che non sara facile. dalle mie parti hanno quasi tutti un mucca con vitello o solo vitelli da allevare, sempre per uso personale o quasi. cerchero di farmi dara dei consigli.ma nessuno ha gli highland. fra di voi non c'è nessuno che abbia delle esperienze personali, per poter darmi alcuni consigni più specifici? vi sarei molto grata. sto cercando un libro adatto, ma non è facile neanche questo, sono tutti fatti per allevamenti "in grande" e no per piccoli privati che vogliono allevare 4-5 capi. intanto grazie e continuo a leggere le vostre discussioni che sono molto istruttive. ciao


15/10/2009, 14:59
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
di che zona sei?

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


15/10/2009, 20:28
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 06/10/2009, 15:43
Messaggi: 13
Rispondi citando
sono di trieste, ma la fattoria l'abbiamo in slovenia, quasi al confine con la croazia, zona fredda , altezza di 800, ma vicini al monte nevoso, percui d'inverno godiamo anche di -20-25°.
il taglio dell'erba si fa una volta sola a stagione, ma è ottimo. almeno credo, cosi dicono tutti.
non sono molto esperta, adesso sono tre anni che lo facciamo noi e le nostre cavalle e caprette sembrano molto soddisfatte.


16/10/2009, 9:25
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy