Il Mondo Bovino a 360 gradi
Rispondi al messaggio

Vitello mangia terra

28/05/2010, 20:41

Ho un vitellino di 1 mese e 10 giorni. Gli do 3 litri di latte (in polvere miscelato con acqua calda) la mattina e 3 la sera. Da una settimana circa prima della poppata serale lo faccio uscire dal recinto così corre un po e inizia a brucare l'erba. Ho notato però che sovente si ferma per mangiare la terra, è un comportamento normale ? lo devo lasciar fare ? o lo blocco ? ovviamente è il primo vitello che allevo, non so che pesci prendere.

Re: Vitello mangia terra

28/05/2010, 22:43

Penso che sia normale che assaggi la terra. Lo fanno anche agnelli e capretti o i ruminanti in genere.
Però gli esperti sapranno spiegartelo meglio.
Ciao

Re: Vitello mangia terra

29/05/2010, 19:18

ciao a tutti credo possa dipendere dal latte o per mancanza di proteine o per qualche altra carenza di vitamine.

Re: Vitello mangia terra

29/05/2010, 19:59

si anch'io non mi allarmo + di tanto ... anche i cani quando ne hanno bisogno mangiano l'erba ... penso che gli animali sappiano cosa mangiare e cosa no a prescindere. Ma sono un po allarmato.

Dimenticavo la mattina gli do fieno e macinato dopo la poppata

Re: Vitello mangia terra

30/05/2010, 10:24

Buon giorno e benvenuto nel nostro forum e spero che possa esserti utile per attenuare i tuoi problemi di allevamento o a togliere qualche dubbio.
Come ho letto in altri post, è "abbastanza" comune che l'animale compia questo gesto, ma ovviamente non è certo una cosa "normale" per l'animale mangare la terra o bere le acque luride. Mentre è normale per un cane mangiare l'erba.
Normalmente queste manifestazioni si associano ad una alterazione del gusto, chiamata "Pica", che è determinata da carenze energetiche e di alcuni macro/micro elementi.
Cosa fare ? certamente NON LASCIARLO FARE ! nella terra ci sono pericolosi batteri che possono certamente arrecare danno al tuo vitello. Prova a "concentrare" maggiormente il latte, mettendo un po' meno acqua, e prova a mettere a disposizione del tuo vitello un po' di fieno di ottima qualità, certamente non grossolano, meglio se fieno di medica. Ed anche un buon mangime da svezzamento. Lui ha già un età per ... piluccare qualcos'altro e per avvicinarsi con cautela al momento dello svezzamento.
Spero di esserti stato d'aiuto ... per qualsiasi necessità il forum è un ottima fonte d'informazione... ;)

Re: Vitello mangia terra

30/05/2010, 13:28

Grazie mille per le dritte Robyvan e mi sto rendendo già conto delle potenzialità di questo forum molto ben strutturato e seguito da persone competenti.

Effettivamente tendevo a mettere un po più acqua del necessario per lasciarlo più soddisfatto. Ne approfitto della vostra esperienza per risolvere un enigma ... chi mi ha venduto il vitello mi ha detto di dargli l'acqua, il massaro che mi accudisce gli animali dice che il vitello non deve bere. Io quando posso lo faccio bere, ma chi ha ragione ?

Re: Vitello mangia terra

30/05/2010, 13:51

acqua sempre a disposizione,pulita e fresca.
ciao

Re: Vitello mangia terra

30/05/2010, 20:59

Ti ringrazio per i complimenti fatti al forum, che senza di voi non avrebbe certo il senso di esistere. Detto questo, si può tranquillamente affermare che il tuo massaro sostiene questa tesi perchè "in teoria" il vitello bevendo latte in gran quantità "non avrebbe" alcuna necessità di bere.
Contrariamente ... è corretto quanto afferma Ricky. Soprattutto se al latte aggiungiamo del fieno un po' di mangime da svezzamento...

Re: Vitello mangia terra

30/05/2010, 22:35

Immagino che potrebbe anche non bere acqua se il vitello fosse allo stato brado insieme alla madre e quindi allattato da lei?

Re: Vitello mangia terra

31/05/2010, 17:28

Gentilissimo Alessandro, qualora l'animale fosse al pascolo, probabilmente berrebbe acqua nel momento in cui ne berrebbe la madre. Inoltre c'è da considerare che nonostante abbia la possibilità di nutrirsi anche di erba, e l'erba è ricchissima di acqua, il vitello comunque dovrebbe bere.
Rispondi al messaggio