Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 09/05/2024, 14:25




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
vitella con una bozza sul calcagno 
Autore Messaggio

Iscritto il: 23/01/2009, 15:47
Messaggi: 20
Rispondi citando
Eccomi ancora a chiedere informazioni a proposito della mia vitella. Principessa è una pezzata rossa di Oropa.
Qualche settimana fa ho notato un piccolo bozzo sul calcagno della mia vitella di 9 mesi.
Nel giro di 2 settimane è raddoppiata di dimensione e l'aspetto è rosa, delle dimensioni di un mandarino, con una superficie rugosa e apparentemente disidratata.
La mia vitella vive all'aperto, dorme sull'erba o in stalla, a sentimento, prende ancora il latte dalla mamma oltre, ovviamente all'erba, di cui si nutre abbondantemente, quindi è bella pasciuta e vivacissima, ma questa escrescenza mi preoccupa.
Cosa potrebe essere? non mi sembra nemmeno che le dia fastidio, o che sia gonfia, nè ricordo che avesse battuto e che abbia zoppicato nelle settimane scorse.
Aiuto!!!!


22/04/2010, 8:14
Profilo

Iscritto il: 10/04/2010, 15:26
Messaggi: 526
Rispondi citando
con qualchefoto potrei essere piu preciso comunque mi sembra una ciste da come me la descrivi
in caso gli cominci a dare fastidio nel tempo il tuo veterinario di fiducia la potrebbe asportare
mandaci qualke foto se puoi
ciao luca


22/04/2010, 11:15
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
a me sembra un ascesso (in piemontes giavel) , secondo me fra un po sicrepera e uscira il push , 4 anni fa mi capito da un incrocio montbeiard x BBB la stessa cosa , e il veterinario mi fece fare dei lavaggi con acqua ossigenata ,dalla ferita dove spurgava il push per evitare che l'infezione peggiori..

per far maturare meglio l'ascesso spalamagli la crema ittiolata... o spennellalo di tintura iodio..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


22/04/2010, 11:47
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy