Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 05/05/2024, 1:55




Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
vendita mezzene 
Autore Messaggio

Iscritto il: 17/11/2013, 10:49
Messaggi: 60
Rispondi citando
chiariamo una cosa: alla asl veterinaria deve interessare il percorso dell' animale vivo fino al macello e che non venga macellato clandestinamente. poi fattura e affini deve preuccupare la finanza e vi ricordo che iva sulla carne macellata si versa per intero. per i privati si prende un blocchetto di scontrini fiscali e si emette lo scontrino con importo della mezzena o quarto che sia. la fattura non si può fare a codice fiscale, anche se non c' è evasione di iva si viene sanzionati per errato documento.
Io uno spaccio aziendale autorizzato, e vado al macello con ddt in conto lavorazione, poi ritorno con camion frigo e o vendo a taglio o ha quarti, sempre con scontrino fiscale. nel caso il quarto vada diretto dal cliente finale si parte dal macello con ddt intestato al cliente e poi si fa scontrino fiscale.


08/03/2014, 21:25
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
fabio quello vale se tu hai uno spaccio aziendale

ma se tu vendi l'animale vivo a un privato e glielo fatturi e poi autorizzazione x l'autoconsumo e la lavorazione il costo viene addebitato a lui , nn devi fare nessun altro versmento che l'iva della fattura stop


una volta venduta la bestia , se poi loro vogliono dividerla in 2 , su documento di certificazione x l'autoconsumo , metteranno le 2 destinazioni e stop .

a me sembra strano il caso di un privato che ceda a terzi un animale x autoconsumo debba pagare l'iva sulla carne , penso sia più ovvio che la paghi sull'animale vivo .

ma dopo tutto i centri di assistenza fiscali sono aperti x queste problemi,
tenuto conto che ogni zona le norme in fatto di pagamento tasse e imposte , vengono applicate "ad minchiam" , per cui a seconda della interpretazione che l uffico delle entrate da, gli uffici iva si adeguano..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


09/03/2014, 15:42
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 17/11/2013, 10:49
Messaggi: 60
Rispondi citando
ciao grinto, premesso che mi posso sbagliare, ma come fatturi un animale vivo? l' animale lo cedi al consumatore finale già macellato. quindi nel caso fatturi un animale vivo ( esempio al macellaio) l' iva è al 10 con sconto del 8.80 e da versare la differenza
nel caso fatturi un animale macellato l' iva è al 10 e si versa tutta.
nel caso di consumatore finale nessuno gli vieta di acquistare un quarto macellato intero per un x importo e poi provvede lui a tagliarselo. purchè il trasporto fino da lui avvenga con veicolo adibito allo scopo. se poi lui si compra un vitello a settimana ( datemi l' indirizzo) e lo taglia e lo rivende sono problemi suoi, e non nostri che fino al macello siamo regolari e fatturiamo o scontrino che sia. sarà poi il mattatoio che consegna la carne a chiedere eventualmente al consumatore finale di produrre un autocertificazione di autoconsumo. la nostra responsabilità secondo il mio punto di vista finisce al macello. poi posso anche sbagliarmi perché avendo uno spaccio aziendale autorizzato non mi sono mai posto il problema, anche perché il consumatore difficile che chiede un quarto ma preferisce la carne già tagliata e anche sottovuoto!


09/03/2014, 16:45
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
ti da indirizzo e codice fiscale e glielo fatturi .e porti la fattura al caf
poi se ne occupano loro della registrazione e versamenti dell'iva.
quello che se ne fa del vitello una volta macellato sono fatti loro.
sui ddt metti cessionario i dati del privato e luogo di destinazione il macello

sulla fattura metti i dati del ddt , il numero marca auricolare ,

x scrupolo ti fai pagare x assegno cosi e' tracciato , mi spieghi dove starebbe l'evasione fiscale?

nn andiamo a fare ipotesi di reato sulle truffe.., questa e' la via più corta per rimanere nelle legalità..
poi la fantasia italiana e' infinita..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


09/03/2014, 17:18
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 17/11/2013, 10:49
Messaggi: 60
Rispondi citando
forse mi sono espresso male. non c' è nessun problema e nessuna evasione da parte di noi allevatori. volevo soltanto dire che se uno viene e mi compra un quarto io gli faccio scontrino o fattura che sia poi sono fatti suoi se è per autoconsumo o ecc. tutto qua!!


09/03/2014, 17:30
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
se hai la macelleria aziendale si , ma qui sul forum sono pochi ( aldo, ricky75, dondavi , e pochi voi altri)

gli altri... si adeguano alle norme..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


09/03/2014, 20:06
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy