Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 14:38




Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
vacca da compagnia 
Autore Messaggio

Iscritto il: 14/05/2011, 13:03
Messaggi: 1
Rispondi citando
Salve a tutti sono nuovo del forum. A dire il vero è un po' di tempo che vi seguo.
Sono un ragazzo "di città". Non ho mai allevato alcun animale, anche se ho sempre portato dentro di me il sogno di averne qualcuno, non per produrre o per guadagno ma per l'ammirazione nei confronti di queste splendide bestie. So bene che molti di voi troveranno banale questo messaggio poichè allevare bestie è cosa seria.
Finalmente ho acquistato in campagna una casa con 2000 m2 di terreno agricolo annesso e vorrei metterci dentro una vacca. Per farci che? Nulla, perchè mi piace semplicemente vederla pascolare e perchè trovo sia un animale stupendo.
Ora vorrei riuscire a capire alcune cose: se prendo un vitello appena svezzato posso abituarlo a riconoscermi e a venirmi in contro per farsi accarezzare quando mi vede? Ha bisogno di compagnia o soffre la solitudine?2000 m possono bastare per il pascolo di una mucca? Quale razza mi consigliate per iniziare considerando che non mi interessa fare ne la carne ne il latte ma usarlo come animale da compagnia? Può convivere assieme ad un cane tipo terranova e a un paio di caprette? Mi consigliate un testo semplice e non troppo tecnico dove documentarmi?
Grazie per le vostre risposte


14/05/2011, 13:12
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67543
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Ricorda che una vacca è un animale di grandi dimensioni. Dovresti comunque prevedere un'area pavimentata e coperta, per evitare problemi nei periodi piovosi. E poi c'è il problema alimentazione. Ovviamente non è sufficiente il piccolo spazio a disposizione.
Ciao,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


16/05/2011, 7:36
Profilo WWW

Iscritto il: 07/07/2010, 10:15
Messaggi: 178
Località: Provincia Reggio Emilia
Rispondi citando
Ciao,mi fa proprio piacere che ci siano persone che vedono le vacche come te, anche io la penso cosi e sono uno di citta' ma per poter vivere con questi animali ho dovuto farlo diventare un lavoro e oggi mungo 35 vacche. Comunque per la tua idea va bene tutto quiello che hai detto: il cane e le caprette, nella bella stagione per una vacca 2000 m vanno bene , ma e' chiaro che d'inverno ci vuole un posto coperto su cemento dove fare un letto di paglia o segatura o sabbia o comunque materiale da lettiera. Secondo me dovresti orientarti verso la razza jersey perche' sono più piccole e sveglie di carattere. Per l'inverno dovrai prendere del fieno per nutrirla. Burocraticamente anche se sei un privato devi inquadrarti presso l'usl come azienda agricola. Non e' niente di che, non preoccuparti pero in -talia non e' previsto che si tenga una vacca come privato cittadino. In italiano non c'e' nulla ma se te la cavi con l'inglese c'e' un libro che si chiama" The family cow" e spiega esattamente tutto per l'acquisto e la gestione di una vacca come vuoi fare tu. Prova a cercarlo sul motore di ricerca perche' non ricordo la casa editrice,vedrai che lo trovi poi devi fartelo spedire perche' qui non lo trovi


22/05/2011, 13:38
Profilo

Iscritto il: 28/12/2010, 21:36
Messaggi: 1685
Località: Sicilia
Rispondi citando
Anch'io avevo questa idea ma i miei...lascio immaginare :twisted:


22/05/2011, 18:33
Profilo

Iscritto il: 01/12/2010, 18:48
Messaggi: 80
Località: Palermo
Rispondi citando
Ciao Manzotin, che bello trovare qualcuno che cerca una vacca per compagnia! Io, che ho sempre avuto cani e gatti, da un paio di anni ho una casetta in campagna con 2.000 metri di terreno e dall'anno scorso ho iniziato quest'avventura. Prima con qualche gallinella, poi sono arrivate le caprette tibetane e adesso ho forse trovato un asinello da "compagnia". Chiaramente ci sono gioie e dolori ma questo immagini tu lo sappia, però è una gioia enorme vedere i propri animali vivere felici, pascolare indisturabati di fronte alla finestra della cucina, razzolare sotto gli ulivi concimando e tenendo pure il terreno. Aggiungo, io non li mangio proprio perchè ho scelto di essere vegetariana, proprio per essere coerente con la gratitudine e l'amore che ho per loro. Ieri dicevo che per me (e forse non solo per me) sono una pet therapy d'urto!
Non ho consigli da darti sulle vacche ma sicuramente hai tutta la mia solidarietà!
:)
Facci sapere come va....


22/05/2011, 18:53
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/09/2015, 18:21
Messaggi: 1839
Località: Pisa
Formazione: Medico Veterinario
Rispondi citando
giuditta60 per possedere caprette e soprattutto asini devi avere il codice aziendale di allevamento e devi identificare tutti questi animali (1 marchio auricolare + 1 marchio auricolare con microchip oppure 1 marchio auricolare + bolo endoruminale per le caprette e passaporto per gli asini) tramite USL e Comune dove è situato l' "allevamento"...


03/04/2018, 19:58
Profilo

Iscritto il: 11/04/2017, 21:01
Messaggi: 24
Località: lago di Garda
Formazione: laureato in economia
Rispondi citando
Ciao io ho 2 zebú nani adulti... li faccio pascolare in circa 2000 metri delimitati da filo elettrico ma poi ovviamente hanno sempre fieno a disposizione... rovinano pochissimo il pascolo essendo leggeri.. appena presi non si facevano avvicinare ora quando entro nel pascolo vengono da me è mangiano dalle mie mani... convivono con galline cani e gatti, sono molto curiosi se lasciò aperto il pollaio ci entrano subito pure nell'orto mi è capitato


04/04/2018, 21:29
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/09/2015, 18:21
Messaggi: 1839
Località: Pisa
Formazione: Medico Veterinario
Rispondi citando
Quanto costa uno zebù nano?


05/04/2018, 12:07
Profilo

Iscritto il: 11/04/2017, 21:01
Messaggi: 24
Località: lago di Garda
Formazione: laureato in economia
Rispondi citando
Quando li cercavo li ho trovati dai 1000 ai 3000 euro... poi ho visto qualcosa a meno ma con corna malformi...


05/04/2018, 20:53
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy