Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 4:55




Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Trailer trasporto bovini??? 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2009, 23:00
Messaggi: 656
Località: Camponogara VE
Formazione: Agrotecnico
Rispondi citando
CIAO
vi pongo un quesito,
si possono trasportare bovini in un trailer da cavalli?? si, no, permessi speciali ecc tutto quello che c'è da sapere. grazie ciao

_________________
Non è necessario inventare cose nuove, basta saper imparare e copiare quelle giuste dagli altri! spirito del forumista....


14/05/2009, 22:55
Profilo

Iscritto il: 08/05/2009, 22:20
Messaggi: 12
Rispondi citando
qui sara dura trovare le normative .
comunque mi documento a presto ma vedrai che grinto o dondavi lo sanno gia' a dopo


14/05/2009, 23:18
Profilo

Iscritto il: 04/04/2009, 23:42
Messaggi: 1063
Località: asti
Formazione: laureato in altro
Rispondi citando
Nella mia piccola esperienza (sposto spesso i miei asini per pulire boschi e rive)il trailer è omologato solo per equini,per trasportare bovini dovresti farti rilasciare l'autorizzazione dall'asl (servizio veterinario sezione trasporto bestiame) che verifica se il mezzo è idoneo al trasporto anche di altro tipo di bestiame,in questo modo sono riuscito a far passare una gabbia per cani taglia maxi per trasportare in macchina agnelli e capretti,non garantisco che possa funzionare anche per i bovini

_________________
l'occhio vede quel che la mente sa. Pascal
meglio un becco che ti fa amico che un amico che ti fa becco. Micalizio


14/05/2009, 23:56
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/09/2008, 11:34
Messaggi: 1374
Località: Terra
Formazione: Perito
Rispondi citando
Sicuro che regge?????? :lol: :lol: :lol:


15/05/2009, 6:28
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
ce unmio amico che ne ha preso uno rinforzato per trasporto bovini , pero lo attacca dietro un fuoristrada un po pesante , perche quando ci carichi 2 incroci francesi di 6quintali emmezzo devi avere un mezzo che domina il carretto.

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


15/05/2009, 7:29
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2009, 23:00
Messaggi: 656
Località: Camponogara VE
Formazione: Agrotecnico
Rispondi citando
:D sono contento che la cosa interessa, grazie delle risposte,
vorrei entrare nel consorzio coalvi, il problema è che il macello convenzionato più vicino è a 50km, e per quelle distanze è difficile trovare un trasportatore che vada diretto, ad un prezzo decente. Prendere un camion è un problema, quelli economici sono vecchi e consumano troppo o si rompono tutti i gg.
Prendendo un trailer da due cavalli, ci dovrebbe stare un vitellone e un paio di suini, che è il carico massimo che dovrei trasportare, siamo però ad almeno 10-12qli di peso netto, poi almeno 3-4 di trailer....... la mia macchina non so come se la cavi, ma la vedo dura.
Naturalmente il trailer sarà da rinforzare sulle pareti, non vorrei mai trovare il toro fuori :lol: ,
se capita c'è poco da ridere :(
X grinto, al tuo amico è bastato passare all'asl o ha fatto altro??
intervenite numerosi, ciao

_________________
Non è necessario inventare cose nuove, basta saper imparare e copiare quelle giuste dagli altri! spirito del forumista....


15/05/2009, 12:57
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
una volta la dottoressa dell'asr mi ha detto che bisognava mettere una vaschetta supplementare x le orine , visto che x i cavalli non era necessario..

per le pratiche dovresti chiedere a marello di buttigliera d'asti , visto che fa gli allestimenti x i furgoni coibentati , il trasporto bestiame , e i carretti

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


15/05/2009, 13:29
Profilo YIM WWW
Sez. Bovini
Sez. Bovini
Avatar utente

Iscritto il: 24/08/2008, 23:25
Messaggi: 2028
Località: Sant'Agata di Esaro (CS)
Rispondi citando
non penso che il trailer per cavalli sia idoneo per i bovini, sia per ottenerne l'autorizzazione (io ho tribulato parecchio per rinnovare quella del camion ultimamente) ed anche per i materiali di costruzione, ci sono quelli specifici che non costano nemmeno tanto, Ifor Williams da 35 q.li a pieno carico 6500 euro + iva, anche con finanziamento, tempo fa parlai con l'importatore ufficiale italiano che sta a livorno, il problema è il mezzo per tirarlo, ci vuole un fuoristrada che abbia 35 q.li di traino, cmq ci sono anche i modelli più piccoli ma con grossi bovini penso siano un po meno stabili, il grande pesa 12 q.li a vuoto.
se prendi solo la base e lo fai fare in una carrozzeria ti costa di più con il vantaggio però di fare un mezzo più leggero secondo le proprie esigenze, io comunque prenderei l'Ifor Williams anche perchè non ho problemi di traino :D


Allegati:
dp_12l.jpg
dp_12l.jpg [ 30.01 KiB | Osservato 6075 volte ]

_________________
L’unico modo per non far conoscere agli altri i propri limiti, è di non oltrepassarli mai.
15/05/2009, 13:32
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini
Avatar utente

Iscritto il: 24/08/2008, 23:25
Messaggi: 2028
Località: Sant'Agata di Esaro (CS)
Rispondi citando
di solito nei trailer per cavalli ci sono parti in legno o materiale simile, sia pareti che fondo, che non vanno bene perchè assorbono e quindi non sono facilmente disinfettabili, poi ci vuole la vaschetta per la raccolta dell'urina in acciaio inox, il fondo del cassone deve essere a vasca, deve esserci un rialzo anche in prossimità delle porte per evitare che l'urina scoli fuori, alla pedana di carico devono esserci le spondine sufficientemente alte, il pavimento deve essere antiscivolo ed inputrescibile, quindi alluminio mandorlato, ci deve essere l'impianto di illuminazione all'interno ed almeno una porta di ispezione, oltre all'entrata principale, che ti permette di accedere agli animali che si trovano avanti in caso di bisogno.
Poi ci sono diversi tipi di autorizzazione:
-per distanze non superiori a 50 Km
-per distanze non superiori a 65 Km
-per distanze non superiori alle 8 ore di viaggio, in questo caso bisogna fare il corso e prendere l'apposito patentino
-per distanze superiori alle 8 ore se il mezzo è dotato di inqianto di abbeveraggio ed impianto di ventilazione forzata

_________________
L’unico modo per non far conoscere agli altri i propri limiti, è di non oltrepassarli mai.


15/05/2009, 13:57
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini
Avatar utente

Iscritto il: 24/08/2008, 23:25
Messaggi: 2028
Località: Sant'Agata di Esaro (CS)
Rispondi citando
qualche foto:


Allegati:
veetrailers2008[1]_03_0001.jpg
veetrailers2008[1]_03_0001.jpg [ 112.53 KiB | Osservato 6059 volte ]

_________________
L’unico modo per non far conoscere agli altri i propri limiti, è di non oltrepassarli mai.


Ultima modifica di Aldo il 15/05/2009, 14:22, modificato 1 volta in totale.

15/05/2009, 14:18
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy