Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 16:59




Rispondi all’argomento  [ 72 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo
Tecniche di insilamento per foraggi verdi, cerosi ecc 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
be roby in effetti hai ragione , ma bisogna avnche avere a dosposizione il siero di latte.

a me piace sempre trinciare un ciclo corto di mais da insilato seminato in rpima epoca, anche se dimiinuisce la quantita , migliora il rapporto stocco/spiga , oltre che far passare certi sacramentio di ibridi (l'ercole dell micogen verneil per me era da un parte una gran soddisfazione , dall'altra era una guerra di nervi , con i suoi 4,5 metri di altezza, idem pe ril molto , e il maciste.)

molti anni fa facevamo quello di erba medica , ma avevamo dei silos verticali a ridosso di una ripa dietro casa , un ottimo prodotto sopratutto di primo taglio il problema era il desilaggio tutto a mano..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


16/08/2009, 15:42
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2009, 23:00
Messaggi: 656
Località: Camponogara VE
Formazione: Agrotecnico
Rispondi citando
ciao roby, non ti devi sempre giustificare o entrare in punta di piedi, dai pure qualche pedata come facciamo normalmente....
mi vien da ridere per non piangere, a pensare di conservare quell'insilato mi vien male.
non capisco il discorso del percolato, cosa centrano i teli sulle pareti con il problema dello scolo delle acque?
hai delle falle sui muri o delle fessure tra i prefabbricati? altrimenti con la trincea in pendenza (basta 0.5-1%, meglio se 2) e l'acqua se c'è trova da andar via, anche perchè quando tagli e piove se stagna l'acqua presumo sia un problema, o no?
il fatto dei muri è molto importante con quel che costano, costano anche i teli ma ti danno dei vantaggi non indifferenti.
quando parlavi di perdite cosa intendevi? fermentazioni o scarto per muffe o riscaldo?
ciao

X montanaro, se lo devi fare in 10gg lascia perdere.
credo che 2-3gg siano già sufficienti per quelle quantità, ma non per il discorso raccolta, ma per il problema fermentazioni anomale. rischi di fare una massa di prodotto instabile, non è che sempre vada bene, e silomais non vuol dire niente , bisogna vedere che silomais.
ciao

_________________
Non è necessario inventare cose nuove, basta saper imparare e copiare quelle giuste dagli altri! spirito del forumista....


16/08/2009, 15:49
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2009, 23:00
Messaggi: 656
Località: Camponogara VE
Formazione: Agrotecnico
Rispondi citando
grinto, siero di latte?
a cosa serve, qualcuno lo usa sul silomais, per carità.
X roby
con un 32-35% di ss forse lascia qualcosa ma poco, comunque spiegami il tuo dubbio così capisco il problema quale potrebbe essere.
ciao

_________________
Non è necessario inventare cose nuove, basta saper imparare e copiare quelle giuste dagli altri! spirito del forumista....


16/08/2009, 15:53
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
il discorso che a volte hai la granella lattea ma una umidita che supera il 40%
e quando pesti il trinciato torna indietro ,se lo bagni unpo si chiude..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


16/08/2009, 16:00
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2009, 23:00
Messaggi: 656
Località: Camponogara VE
Formazione: Agrotecnico
Rispondi citando
con ss che supera il 40% è molto difficile insilare, proprio perchè fa effetto spugna, io metto il secco sotto e via via più verde sopra.
ciao

_________________
Non è necessario inventare cose nuove, basta saper imparare e copiare quelle giuste dagli altri! spirito del forumista....


16/08/2009, 18:47
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Iscritto il: 03/06/2009, 20:51
Messaggi: 2300
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Come spesso ho detto nei precedenti post, uno deve valutare quanto sia meglio per lui, agronomicamente e meglio per creare i presupposti economici per l'alimentazione dei suoi animali. Per quanto mi riguarda, ho necessità di un buon rapporto spiga/pianta, certamente, ma anche di un ottima fibra, utilizzando "abbastanza" mais nella mia razione, può anche andarmi bene un 30-34% di amido, poi se viene più alto ... non mi lamento certo. ;) . Ovviamente anche io ho scartato alcune cultivar ... (non amo nominare...lo sapete), che avevano un buono sviluppo della pianta, ed uno molto scarso sulla spiga ...

_________________
Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !


16/08/2009, 19:12
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Grazie! perfetto! adesso siamo nel posto giusto, saluti, Mario


17/08/2009, 17:04
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Iscritto il: 03/06/2009, 20:51
Messaggi: 2300
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Credo che inguainando il silomais, non vi sia la possibilità di far defluire le acque di scolo che eventualmente si formano. Visto che risulterebbe, perfettamente isolato. Credo che servirebbe una pendenza più pronunciata. Ma è solo il dubbio di una persona che apprezza il lavoro che hai fatto e vorrebbe "copiarlo". Certo è davvero molto interessante la preservazione del muro. Sin oggi non ho falle nelle trincee, e spererei di rimandarle il più a lungo possibile. Il telo messo così ... mi pare un ottima soluzione. Sulla sistemazione del mais secco sotto, perfettamente daccordo. Il siero di latte, è una misura d'emergenza qualora si debba insilare un prodotto con una sostanza secca elevata > 40%. è un' ottima soluzione, economica ed estremamente interessante. Sulle perdite mi riferivo al cappello, fianchi e alle perdite dovute alla ripartenza delle fermentazioni. Per fermentare si brucia zucchero, quindi energia. Alla prossima ...

_________________
Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !


17/08/2009, 17:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
in francia ho visto l'insilamento di 2 prodotti contemporanenmente

cioe erba medica sotto e insilato di cereale vernino sopra

oppure qerba trezaruola sotto o erba medica e sopra insilato di mais

da desilare contemporanemnete.
che ne pensate?

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


17/08/2009, 20:35
Profilo YIM WWW
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Iscritto il: 03/06/2009, 20:51
Messaggi: 2300
Formazione: Laurea
Rispondi citando
... certamente ci sarebbe da ragionarci sopra ed approfonditamente. Certo "potrebbe" essere una risposta concreta alle micro-trincee...

_________________
Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !


17/08/2009, 21:53
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 72 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy