Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 08/05/2024, 16:46




Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
stalle a cuccette 
Autore Messaggio
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Iscritto il: 03/06/2009, 20:51
Messaggi: 2300
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Ciao Grinto, normalmente le cuccette "testa-testa", non sono messe per dividere i gruppi, ma normalmente si fanno le due file centrali della stalla e lasciano la fila di cuccette davanti al muro di chiusura della stalla, ed un altro corridoio dopo l'altra fila di cuccette oppure direttamente alla corsia di alimentazione. A questo punto tu hai in mt. 5,00 le due cuccette testa-testa, mt. 3,00 per il corridoio di passaggio, ed altri mt.2,50 di cuccetta contro il muro. In 10,50 x 1,25 metri possono starci tre bovine. Le ispezioni, le impagliature e tutto il resto avviene appunto in questo corridoio di 3 metri, e dall'opposto corridoio o dalla corsia di alimentazione. Per l'areazione è fondamentale il riciclo dell' aria, le stalle "moderne", hanno un largo cupolino alla sommità del tetto per lo smaltimento dell'aria calda, che essendo più leggera segue le falde del tetto e viene evacuata da questo largo cupolino. Le areazioni interne avvengono mediante ventilatori e nei casi di maggior calore, si alternano le ventilazioni a docce sugli animali, (avendo cura di non bagnare le cuccette). Quest'aria poi seguendo le falde del tetto vengono espulse anch'esse dal cupolino. Le pavimentazioni sono in grigliato fessurato, oppure in pavimento inclinato e vengono puliti con dei raschiatori.

_________________
Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !


14/02/2010, 11:02
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
certo roby , il cupolino ne hanno gia le stalle dall'inizio degli anni 70 in poi nella mia zona,

Anche se nelle razze da carne le cuccette hanno uan importanza relativa , per carettere leggermente piu nervoso( un conto e avere le vacche legate alla catena , e fecondarle artificialmente e' piu facile, un conto e averle dentro un box , e riuscirle a bloccare da qualche parte , per questo si preferisce lasciare dentro la mandria delle vacche in svezzamento , un torello , e che si aggiustino..), per quello avevo idea di fare un angolo piu tranquillo di vacche gravide , fino al pre parto .
naturalmente un bel paddoks esterno , per l'estate..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


14/02/2010, 12:40
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 19/02/2010, 15:11
Messaggi: 13
Località: Ovest di Milano
Formazione: diploma
Rispondi citando
Io da piccolo allevatore sono per la stalla a cuccette. O si hanno i canonici 10 mq a vacca e paglia e relativa manodopera... se no meglio lasciare perdere.
Il problema delle cuccette è il liquame con le problematiche del relativo stoccaggio e smaltimento del refluo.
L'importante che la cuccetta sia comoda e che le vacche vi riposino bene.


20/02/2010, 22:10
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2009, 23:20
Messaggi: 726
Località: Paternopoli (AV)
Formazione: Perito meccanico
Rispondi citando
Buonasera a tutti ho letto un pò tutti i vari niterventi e, devo dedurre che la maggior parte di voi pendono per la lettiera permanente ho capito bene? naturalemte la scelta tra le cuccette e/o lettiera permanete, come tutte le cose hanno i propri pregi e difetti......... Ma come mai oggi però si opta sempre d piu' per le cuccette? come ha detto Tremor in un suo intervento le spesa è abbastanza onerosa fare una stalla con cuccette. E allora è un problema d spazio e manodopera?
Per Roby mi sto tuffando in un investimento di una azienda a "lettiera permanente" desidero un tuo parere ho aperto una discussione "consiglio per acquisto azienda" Grazie.


20/02/2010, 23:14
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
dipende dalla percentale di uso in una stalla nel confronto degli animali..

se e' una razza da latte, al ccuccetta , da quanto ho capito serve per il periodo di lattazione , dove necessariamente l'animale deve essere tranquillo a ruminare 14 ore al gg.
viceversa per un allevamneto da carne la cuccetta serve per il periodo finale della'sciutta , quando deve stare il piu tranquilla possibile , per arrivare al parto con tutte le energia disponibili , 8senza ingrassare) per mettere almondo un vitello che pesa il doppio di un frisone.

csul costo , ho visto che fgra parte delle sponde a bandiera le fanno in cina, penso che sia all'onesta di chi te el rivende..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


21/02/2010, 9:27
Profilo YIM WWW
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Iscritto il: 03/06/2009, 20:51
Messaggi: 2300
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Carissimi tutti. Non vorrei diventasse una battaglia Lettiera Permanente Vs Cuccette.Sono due sistemi di allevare che certamente potrebbero e dovrebbero coesistere in talune fasi produttive (vedi lettiera per asciutte e parto, lattazione).
Quindi il mio pensiero è, che certamente la lettiera permanente è il miglior sistema per la bovina, a patto che si possano dare minimo 10 metri quadri a bovina. E con queste metrature includiamo i costi di realizzazione, i costi di impagliatura della lettiera stessa. Sulla manodopera... lascerei i miei dubbi. Avendo cuccette e tenendole,(secondo me), bene, la manodopera per manutenerle bene non è inferiore a quella della lettiera permanente. Io nel reparto manze-asciutte, (lettiera permanente), passo con lo spargi-paglia e metto paglia trinciata in pochi minuti. Mentre entrare tra i corridoi e ri-impagliare le cuccette praticamente "quasi" una ad una ... si investe molto più tempo. Certo il consumo di paglia è inferiore e si potrebbero mettere dei tappeti/materassi che ridurrebbero costi di paglia e manodopera. Ma anche questi hanno dei lati negativi. Ora... la cuccetta permette un utilizzo più "industriale" dello spazio. In 10 metri quadri ci stanno "quasi" tre vacche in cuccetta. Se non si hanno spazi e si fa una "valutazione" puramente economica le cuccette sono certamente un vantaggio. Sia per la costruzione che per il consumo di paglia. Ma ripeto non facciamo delle nostre necessità la virtu degli animali. Sarebbe come affermare che l'insilato di mais è più gradito alle bovine dell' erba fresca... o che lo stare a mangiare l'unifeed sia meglio che pascolare.

_________________
Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !


21/02/2010, 10:23
Profilo

Iscritto il: 15/02/2010, 22:03
Messaggi: 137
Località: near rome
Formazione: tecnico agrario
Rispondi citando
pro e contro in entrambi i casi...parlo per esperienza diretta, io ho "ancora " la lettiera permanente, è una gran rottura di scatole perchè appunto ne consegue un'approviggionamento di paglia nn indifferente, parecchia cura, per nn parlare del fatto che la paglia va pressata, va riportata a casa, va stipata, ci si fa la lettiera e poi....si riporta sui terreni sottoforma di letame... economicamente??? decisamente dispendiosa!
ma il letame nei periodi invernali, quando nn si può entrare nei terreni ti permette comunque di ammucchiarlo... è molto più gestibile del liquame.
credo che rimarrò per sempre dell'idea che una bella lettiera permanente sia la cosa più "naturale" che possiamo donare quotidianamente alle nostre signore, è troppo bello vederle correre di felicità tutte le mattine quando vengono impagliate...
a presto


21/02/2010, 12:59
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
ce sempre una alternativa alla paglia da lettiera, e' quella della gestione deglis tocchi di masi , gestiti alla rinfusa, di contro devi avere un rimorchio con le sovrasponde in rete , e un trinciastocchi trainato con il convogliatore.

fai dei mucchi larghi 3 metri alti 3, devia vere un ragno da letame x ammucchiarlo , ma ti costa sicuramente meno , anche se a volte ce il pericolo autocombustione..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


21/02/2010, 13:30
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 14/02/2010, 15:32
Messaggi: 78
Località: Monteccho emilia (RE)
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
bhe grintosauro non so se costa poi meno..... alla raccolta la paglia da me te la portavano a casa a 5 euro al quintale... aggingici pure le spese per distribuirla e siamo li secondo me


21/02/2010, 21:31
Profilo

Iscritto il: 14/02/2010, 15:32
Messaggi: 78
Località: Monteccho emilia (RE)
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
secondo voi e possibile fare letame solido in una stalla a cuccette? da me ci provano in tanti e devo dire che solo pochissimi ci riescono... per gli altri e una mezza via tra letame e liquame che v da tutte le parti ed è difficilissimo il suo trasporto


21/02/2010, 21:53
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy