Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 04/05/2024, 0:02




Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Sequestrata mandria di bovini sottoposta a maltrattamenti 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
tra le stranezze , ce stato il caso del macello civico di torino , che segnalano i bovini che portati al macella , si trovano in posizione seduta sul camion , come capi da testare per la BSE...

che un bovino spazientato dalla'attesa si corichi e' normale .. comuqnque sono arrivati i camionisti a fotogafare ogni capo appena caricato , per il contraddittorio ..

li sta a tutta la sensibilita di chi manda avanti le pratiche di sequestro.

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


18/01/2010, 20:20
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 03/04/2009, 12:29
Messaggi: 1207
Località: grantola (varese)
Formazione: licenza media
Rispondi citando
beh,di tutto quello che c'è scritto,l'unica cosa che mi fa pensare sono i numerosi bovini morti.
le mie vacche hanno sia la stalla che il prato a disposizione,se non c'è giù la neve preferiscono di gran lunga il prato e rientrano a mangiare alla mattina con la brina sulla testa......


18/01/2010, 22:41
Profilo WWW
Sez. Coltivazioni Forestali
Sez. Coltivazioni Forestali
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2008, 15:33
Messaggi: 3186
Località: Firenze
Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
Rispondi citando
Beh si parla molto di benessere animale però forse ci sono dei discostamenti dalla definizione legislativa a quella che è poi la realtà?!?
(domanda da 10 milioni!)
Luke

_________________
"La pagina di Io sono un contadino...e me ne vanto!" su Facebook!


19/01/2010, 0:19
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
concordo con ricky75 , stamattina ce mercato , faccio un summit di chi so io poi riferisco..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


19/01/2010, 8:29
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 17/07/2009, 18:35
Messaggi: 1302
Località: Paganico GR
Formazione: Produttore animale
Rispondi citando
...qui in Maremma l'ASL tempo fa sequestrò un'orda di maiali che non riuscivano più a muoversi a causa della quantità di fango presente nel campo dove ereno tenuti da sempre...addirittura il veterinario dell'ASL mi ha raccontato che alcuni - e non pochi - erano morti letteralmente "in piedi"...
Qui dubbi non ce ne sono, ahimè!
Speriamo che questi controlli continuino sempre più, forse grazie anche alla condizionalità, alla misura 215, ...
Jacopo

_________________
Conservare la biodiversità è impossibile, finché essa non sia assunta come la logica stessa della produzione. Non è infatti inevitabile che la produzione si contrapponga alla diversità.
Vandana Shiva


19/01/2010, 12:01
Profilo WWW

Iscritto il: 13/10/2008, 20:03
Messaggi: 1016
Località: dove mi pare
Rispondi citando
jacopo, sono d'accordo, ma le morti risalgono a giugno 2009, li dovevano fare un azione forte, ora da lettura sembra che hanno sequestrato a scopo preventivo e che dopo il sequestro e visita gli animali siano in buona salute.....
Mi ripeto lasciare animali liberi e adeguatamente foraggiati (avendo buona salute) non è maltrattamento. Poi se l'allevatore in precedenza ha commesso errori altra cosa... ma condanniamoli al momento non trasliamo le azioni, non giova a nessuno animali compresi.


19/01/2010, 12:10
Profilo

Iscritto il: 12/01/2009, 14:07
Messaggi: 187
Località: emilia 500 m. s/m
Formazione: perito agrario veterinario
Rispondi citando
Premetto che conosco il caso solo dalle vostre parole,quello che traspare è lo scollamento tra chi con gli animali ci convive e chi degli animali ha conoscenze,seppure approfondite,solo bibliografiche od ancor peggio solo visioni bucoliche di verdi pascoli.La salute ed il benessere degli animali devono essere e fatti rispettare ma non ci può essere una svariata orda di soggetti preposta a farlo (Forestale,guardie ecologiche,asl, Protezione animali ecc.ecc.) perchè ciò genera confusione sia nell'interpretazione delle leggi sia nella effettiva valutazione delle situazioni ed aumenta la diffidenza di noi allevatori verso figure con le quali dovremmo collaborare.Ovvero a questo mondo c'è un disperato bisogno di buon senso.


19/01/2010, 13:25
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
anchese non conosco il margro in questione , ho parlato chi ha avuto a che fare, e da quanto ho capito , non e' stato un fulmine a ciel sereno.

a detta di qualcuno , un anno fa avuto lo sfratto di una stalla dove andava a ricoversarsi d'inverno , e non era riuscito (qualcuno dice x volonta', altri dicono diversamente) a trovare un ricovero adatto come capienza per tuta la mandria anche se aveva avuto contatti anche nelle zona mia adiacente..

sta di fatto a parere mio , che inquesti casi amnchi un po la buona volonta di tutti , perche cmq di stalle vuote ce ne un po dappertutto anche e sopratutto di chi ha smesso nell'attivita da altte, ma vuoi per i costi alti degli affitti , vuoi per altri motivi il punto di unione x svernare 4 /5mesi l'anno nn si trova mai..,sopratutto in tempi di crisi..

comunque chi e' abituato a esserr transumante , non si adattera mai a essere stanziale., qusto e' poco ma sicuro , che esso sia italiano o cittdino del mondo..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


19/01/2010, 14:08
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy