Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 03/06/2020, 1:36




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
SASHI FINLANDESE RUBIAGALLEGA E NOSTRE RAZZE D'ALPEG 
Autore Messaggio

Iscritto il: 07/07/2014, 21:28
Messaggi: 197
Località: Perugia
Rispondi citando
buonasera a tutti,

vorrei capire alcune cose, sono andate in una braceria (in quanto amante di carne) dove erano esposte costate di rubia gallega, sashi, angus ma anche le nostre razze tipo pezzata rossa e bruna alpina che vengono allevate in alpeggio. Quasi tutte avevano un ottima marezzatura e un grasso perimetrale bello giallo. Sintomo (almeno cosi dicono) di alimentazione ad erba fresca e pascolo.
Ora vorrei capire perchè se io propongo al macello di casa mia i miei bovini da carne allevati all'aperto e al pascolo tutto l'anno lui mi dice che non li vuole perchè gli è capitato diverse volte che le carni erano dure perchè poco grassi gli animali. c'è qualcosa che non và....


09/06/2019, 22:40
Profilo

Iscritto il: 14/03/2019, 22:36
Messaggi: 65
Località: Sardegna
Formazione: Agrotecnico
Rispondi citando
Ciao, io sapevo che il grasso giallo dipendeva dal mais, ma non do, comunque l'erba fresca e il pascolo non fanno una carne molto buona e sicuramente sarà dura. Se provi ad ingrassare nei box i tuoi bovini con una alimentazione secca da ingrasso, capisci la differenza tra le due carni.


10/06/2019, 7:54
Profilo

Iscritto il: 07/07/2014, 21:28
Messaggi: 197
Località: Perugia
Rispondi citando
Non la penso cosi..penso che ci sia un compromesso se vedi le lunghe distese in america o argentina vedi che oltre al pascolo hanno degli alimentatori con cereali vari dove si radunano le mandrie per integrare il pascolo. Il sashi finflandese dubito che sia alimentato esclusivamente a secco ed è una delle carni migliori. Io non lo so...perché ci sono bovini allevati al pascolo che hanno ottime carni e sono grasse. Non lo so' ho molti dubbi a riguardo..


10/06/2019, 10:54
Profilo

Iscritto il: 14/03/2019, 22:36
Messaggi: 65
Località: Sardegna
Formazione: Agrotecnico
Rispondi citando
Il pascolo può benissimo far ingrassare gli animali, sopratutto con integrazioni, ma la carne di un animale che pascola tutto il giorno sarà sicuramente più dura di un animale in box, e non avrà lo stesso accrescimento. Poi la morbidezza della carne può dipendere anche dalla frollatura.
Da quello che so io qui si allevano gli animali al pascolo, ma prima della macellazione solitamente si mettono all'ingrasso nei box per alcuni mesi.
Poi secondo me bisognerebbe assaggiare una carne di un vitello che mangia sola erba e la carne di uno che mangia cereali e foraggio


11/06/2019, 8:05
Profilo
Sez. Bufali
Sez. Bufali
Avatar utente

Iscritto il: 28/02/2010, 20:54
Messaggi: 758
Località: Salerno
Formazione: Dott. in Scienze della Produzione Animale
Rispondi citando
vorrei rispondere a questo interessantissimo quesito posto sul forum
Nel vitello all'ingrasso puo' succedere che una alimentazione esclusivamente composta da erba puo' non essere sufficiente , a livello energetico e glucidico a far si che nelle carni si depositi grasso a sufficienza.
Poi, spessissimo, l'erba soprattutto se giovane, ha alti contenuti in azoto per cui il ph delle carni risulta più alto ed in sede di macellazione e frollatura a ph alto (poco acido quindi) la proteina lega l'acqua e si avrà carne più scura!
il mais, di per se non rende il grasso giallo...


04/03/2020, 15:27
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy