Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 05/05/2024, 16:56




Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
RICHIESTA INFORMATIVA 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Dimenticavo per la razza, la Chianina va benissimo, un po' carina, e se il lavoro lo presterai tu magari arrangiandoti, come mi sembra di capire, non sarà una impresa in negativo; grande attenzione agli acquisti, lo stesso orzo lo puoi trovare a prezzi diversi secondo dove vai, acquista da produttori se possibile dopo aver visto i prezzi in giro, saluti, Mario


29/11/2009, 11:49
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini
Avatar utente

Iscritto il: 24/08/2008, 23:25
Messaggi: 2028
Località: Sant'Agata di Esaro (CS)
Rispondi citando
maestro ha scritto:
Ragazzi mi avete praticamente annullato.
Qualcuno che avesse risposto alla mia domanda.....

Lo immagino che non è crescere un cane.
Allevare un vitello è un altra cosa, piu difficile, piu impegnativa però vorrei provarci insomma.

Tutto qui.

c'è una soluzione alternativa ma ...te la scrivo in privato

_________________
L’unico modo per non far conoscere agli altri i propri limiti, è di non oltrepassarli mai.


29/11/2009, 11:55
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/07/2009, 18:35
Messaggi: 1302
Località: Paganico GR
Formazione: Produttore animale
Rispondi citando
Chianina?
Siete sicuri?
Non sarebbe meglio partire con una razza più "docile", meno nervosa e che sia molto meno esigente in termini di alimentazione (quantitativa e qualitativa), microclima e che "chiuda" prima, permettendo una più veloce quantificazione degli eventuali errori commessi o comunque delle scelte fatte?
Tipo Limousine o meglio, l'autoctona Marchigiana?

_________________
Conservare la biodiversità è impossibile, finché essa non sia assunta come la logica stessa della produzione. Non è infatti inevitabile che la produzione si contrapponga alla diversità.
Vandana Shiva


29/11/2009, 12:42
Profilo WWW

Iscritto il: 28/11/2009, 2:08
Messaggi: 6
Rispondi citando
Grazie mille Mario, sei stato molto esaustivo.
Mi aspettavo che no fosse cosa facilissima ma almeno adesso ho le idee più chiare.

Volevo chiederti una cosa.
Tu mi consigli di prendere un maschio e una femmina; io invece, proprio per il fatto che stò per iniziare avrei preferito prendere un solo animale a 6/7 mesi come dici tu e cominciare il cammino...
Dico uno solo per una questione di gestione del tempo e dell'impegno da dedicare all'animale, pulizia, approviggionamento alimenti, stoccaggio fieno ecc.
Con 2 animali c'è il doppio della fatica e considerando che io posso dedicare 1-2 ore al giorno allo stesso avrei pensato di iniziare da uno.

Per il fatto della stalla dato che ho un impresa che si occupa di carpenteria metallica, realizzerei io tutte le strutture fatta eccezione per i muri, recinto e tutto quello che è di cementizio.
Avrei pensato di fare una stalla con tetto semi chiuso cioè a doppia falda con il lato centrale rialtato circa 40 -50 cm per tutta la lunghezza della stalla; l'ho visto su parecchi siti. In questo modo si crea una certa areazione e l'aimale stà benone.

Tu di dove sei?
Io della provincia di Napoli.

Grazie per il contributo che mi stai offrendo.


29/11/2009, 13:58
Profilo

Iscritto il: 13/10/2008, 20:03
Messaggi: 1016
Località: dove mi pare
Rispondi citando
Per non essere accusato di contraddizione , vi esorto a rileggere tutti i miei messaggi, un conto dare consiglio e fare premesse a chi vuole tentare di campare o sbarcare il lunario con l'agricoltura altro chi vuole auto prodursi...

Mario sei stato un grande

Devo quotare anche Jacopo perché avrei scritto lo stesso la Chianina non è un animale docile anzi tutt'altro condivido la scelta ITALIANA marchigiana animale pacioso, (limousine in semi libertà non è calmo anzi)

Nel mio paese è presente un anziano pensionato (che alleva vacche con il nome della moglie non pensionata) quando i ragazzi gli fanno qualsiasi sull'allevamento questo attacca un pianto , ma un pianto che ti viene voglia di donargli il portamonete, però riesce a vendere in nero i propri vitelli a 12 euro al kg, questo cosa c'entra????? c'entra perché mi stupisce la risposta di Grintosauro che è un ragazzo e risponde come il 65enne..

Saluti Paolo


29/11/2009, 16:08
Profilo

Iscritto il: 03/04/2009, 12:29
Messaggi: 1207
Località: grantola (varese)
Formazione: licenza media
Rispondi citando
ma il bovino è un animale "sociale",per quello ce ne vorrebbero almeno due.


29/11/2009, 21:31
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 17/07/2009, 18:35
Messaggi: 1302
Località: Paganico GR
Formazione: Produttore animale
Rispondi citando
paolo ha scritto:
limousine in semi libertà non è calmo anzi

Non è detto: io ho un branco di Limousine paragonabili a dei cani: animali docili, gregari, calmi e adattabilissimi alla vita all'aperto, anche brada.
Jacopo

_________________
Conservare la biodiversità è impossibile, finché essa non sia assunta come la logica stessa della produzione. Non è infatti inevitabile che la produzione si contrapponga alla diversità.
Vandana Shiva


29/11/2009, 21:54
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2009, 23:00
Messaggi: 656
Località: Camponogara VE
Formazione: Agrotecnico
Rispondi citando
il tempo che dedichi ad uno o due vitelli è lo stesso, con la differenza però che uno rompe le scatole, due meno, se maschio e femmina meno ancora, come diceva mario, poi mi aggrego agli altri per la razza, ottima la marchigiana, la chianina la chiudi a 10 qli, e diventa un problema anche il frizer.
per l'alimentazione è il meno, i problemi per il 95% son burocratici, risolti quelli il resto sono cose minori, questo non perchè siano piccole, ma perche quelli burocratici sono enormi...., se ti chiedono qualche migliaio di € per il progetto di stalla, vasca liquame letame ecc ecc, non ti lamentare...., non so se per uso familiare ci siano delle deroghe, booooooo, bisogna informarsi...,
vai da un sindacato agricolo, quello che vuoi, come cia, confagricoltura, coldiretti ecc, e ti spiegheranno loro cosa è richiesto nella tua zona.
ciao

_________________
Non è necessario inventare cose nuove, basta saper imparare e copiare quelle giuste dagli altri! spirito del forumista....


29/11/2009, 21:55
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
i bovii sono calmi sopratutto se vai con calma nella stalla

quando vado nella stalal da ingrasso son tranquilli , e anche se sembra incredibile , si son agitati meno del previsto anche quando abbaimo dovuto fare ddei buchi nel cemento col martello pneumatico


se ci va miamadre a foraggiarli mmettendo in finzione glia limentatori automatici , li senti a un km di distanza...

loro sentono molto se uno e' nervoso di suo o meno..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


29/11/2009, 22:17
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 13/10/2008, 20:03
Messaggi: 1016
Località: dove mi pare
Rispondi citando
jgoracci ha scritto:
paolo ha scritto:
limousine in semi libertà non è calmo anzi

Non è detto: io ho un branco di Limousine paragonabili a dei cani: animali docili, gregari, calmi e adattabilissimi alla vita all'aperto, anche brada.
Jacopo


jacopo ovvio, non esistono regole ferme e certe, credo che la scelta migliore siano animali allevati in modo semi tradizionale.
Mettere in mano ad un bravo ed attento neofita una ferrari di cervello non va bene.
Quindi il duro lavoro per il sig Maestro è trovare l'animale adatto al suo scopo iniziale..

La chianina è sconsigliata comunque.

ps io ho un torello limouise per le vacche non da rimonta (uso il limousine perchè non trovo il piemontese in zona) e ti diro che si gira più lui in modo negativo che il toro Maremmano....


29/11/2009, 22:39
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy