Switch to full style
Il Mondo Bovino a 360 gradi
Rispondi al messaggio

Re: Ranch negli USA

06/01/2014, 23:07

concordo.. almeno il nostro, tra gli stati est europei e' quello con certezza del diritto, sicurezza, una distanza non siderale dall'Italia e un'organizzazione sociale simile alla nostra..

Vi ho pescato un annuncio per farsi un'idea. Pedemontana slovacca cedono azienda di 1100 ettari, organizzata (da vedere come), . 1,5 milione di euro da trattare. 1400 euro a ettaro, zona krynica, 150 km da casa mia, quindi 11 ore da venezia.

Prezzi polacchi sono dai 10-15mila zlotych/ettaro del nord est ai 150.000 della wielkopolska (Poznan). Io sto comprando a 25000/30000 a ettaro. Cambio 1 a 4 con l'euro. Prezzi in aumento di un 5% annuo.

Re: Ranch negli USA

07/01/2014, 0:10

il ranch da 700.000 era giusto per far vedere che di terra buona e con acqua a prezzi molto buoni.. nelle zone un pò remote.. la si trova eccome.. quello casomai sarebbe un investimaneto da fare in 2-3!

Rispetto alla tua prima domanda grinto... "troveremmo le porte aperte???".. bhe di sicuro no.. ma chi comincia non le trova neanche in italia..... però il business è business (odio sta parola) e esserci da molto tempo secondo me conta veramente poco.. i miei genitori hanno un attività eppure ogni giorno combattono come il primo giorno.. perchè non esiste nel mercato la possibilità di vivere di rendite passate... ovunque i giovani (anche nello spirito) devono e possono sgomitare.. e quel che conta alla fine è la merce che vendi e il prezzo che fai... se poi sei nuovo o vecchio conta poco agli occhi di chi compra...
.. certo puoi avere qualche difficoltà in più se sei nuovo... però se offri la carne a 1 cent di meno o carne migliore... stai sicuro che il macellaio si compra la tua.

Detto questo hai ragione grinto... la paura di trovarsi in un mondo nuovo è logica.... ed è ovviamente la prima paura che ho anche io... per me che non sono gricolo di nasciata sarebbe una paura doppia.... eppure dopo due intere estati passate lì ho visto molta cordialità e sopratutto molta serietà nel lavoro... non dico che mi sentirei sicuro come in italia.. però se ragioniamo con la testa forse saremmo più sicuri che in italia...la tutela del credito e del lavoro lì è molto maggiore che in italia!!
Li' tasse e byrocrazia.. sono poche ma chiare e rispettate da tutti... qui lo sappiamo.. è una giungle che si fonda sulla mancanza di controlli e sul principio di chi coglio coglio.


Poi stiamo parlando di zone estremamente civili.... dove criminalità e corruzione praticamente non esiste.. dove tutti lavorano... e dove anzi c'è sicuramente più certezza del diritto che in italia.. sia sul piano civile epr il recupero del credito... che certamente sul piano penale.
Io faccio l'avvocato.... qui se hai un credito.. considerando la nullafacenza degli ufficiali giudiziari... non hai nessuan speranza se il debitore non ha qualche immobile intestato (perhcè il pignoramento mobiliare è una chimera).. e pure se lo ha intestato tra spese di procedura, spese legali e asta pubblica.. recuperi poco e dopo tantissimo tempo.
una procedura che parte col decreto ingiuntivo dura 6-7 anni.. una che parte con causa ordinaria arriva davvero a 10-15 anni!
Cioè voglio dire.. come recupero del credito.. noi siamo un paese non da terzo.. ma da quarto mondo!

Cmq USA o polonia o slovacchia... se uno la terra non la ha e deve fare l'investimento iniziale... come si può competere con aziende che comprano terra ad un prezzo 1/10 di quanto la paghi tu???
Se tu fossi nella mia situazioen.. un pò di risparmi.. tanta voglia... e credo anche un bel po di preparazione negli ultimi anni (a furia di weekend passati in stalla e sul trattore)... tu che faresti?

Se si rompe il trattore??.. chiamo il meccanico del paese... esisterà pure.. tutto il mondo è paese :)

Re: Ranch negli USA

07/01/2014, 0:26

Oltre che in un ranch come quello in foto se ti rompessi una gamba c'è qualcuno o ti trovano quando sei gia' rigido?.. A parte scherzi, in un posto fuori dal modo cosi' non e' da sottovalutare l'effetto psicologico di essere solo all'estero e non per una settimana di piacere, e di questo ne so qualcosa...


eh sono d'accordo! le distanze li sono grandi anche se cmq i paeselli ogni tanto ci stanno.. e lì sono sempre forniti di tutto... (la anche lo sputo di paese ha sempre internet, taveole calde, mcdonalds vari, cinema etc).

il punto vero è che una cosa del genere farla da soli o in 2 con la morosa è follia pura.. necessariamente è da fare come piccola comunità (questi che ho visto del lakeranch sono partiti in tre).

io cmq quest'estate ci ritorno di sicuro... e sto già provando a cercarmi un lavoro (anche senza stipendio) in qualche ranch.. anche se fin'ora senza successo dato che nessuno mi risponde.

Re: Ranch negli USA

07/01/2014, 4:02

Credo proprio che vadano fatte in gruppo ste cose, ma di solito le attività in società non durano tanto

Re: Ranch negli USA

07/01/2014, 8:17

non e' che le porte siano cosi chiuse come sembrano , i miei vicini che part time fanno gli agricoltori ma di lavoro fanno i meccanici itineranti ( perché a volte i trattori sia ggiustano in campo se nn si possono spostare..agevolmente) hanno preso 3capannoni in affitto x polli a soccida turni di 3 mesi 4turni l'anno a volte 5 , 65mila x turno.

ci vive una famiglia a tempo pieno e 2 part time...

certo x molti nn e' agricoltura, pero...

Re: Ranch negli USA

07/01/2014, 15:46

Capannoni in proprietà o affitto?

Re: Ranch negli USA

07/01/2014, 16:16

Grinto appunto la mia impressione è' che comunque, a conti fatti, in Italia convenga investire su attività' agricole che non necessitino di molta terra... Ma giusto dei capannoni e poco di più....

Piccoli animali, avicoli, ovini da latte etc.... Sperare invece di avviarsi in allevamenti che per natura si basano su grandi estensioni di terra... Bovini da carne su tutti... Non dico che sia sicuramente perdente ma di certo è' una scelta rischiosa e che non mi pare ne valga la pena in Italia se devi iniziare comprando la terra stessa...

Re: Ranch negli USA

07/01/2014, 16:23

dicono in affitto , ma sec me e a riscatto

Re: Ranch negli USA

07/01/2014, 22:57

Faccio l'avvocato del diavolo.
Prima osservazione: lo fai necessariamente come societa'. se poi non c'e' intesa tra voi che fate?? Avete fuori un capitale grosso, dall'altra parte del globo.
seconda osservazione: non tutto e' oro cio' che luce.. Oggi sui network di informazione parlavano dello scandalo Madoff accusando un po' tutti gli enti di controllo.. non e' che sembrasse poi sto faro di efficenza il sistema usa (che non conosco).
terza: mi sembra di capire che fareste da zero, come esperienza sul campo. Gestire grosse mandrie con un sistema diverso dal nostro non e' semplice come appare, e grossi numeri possono rapidamente darti soddisfazioni come atterrarti, io inizierei dal medio piccolo con opzione di ampliamento..
quarta: szerokie drogi do Stanów Zjednoczonych ;)

Re: Ranch negli USA

07/01/2014, 23:09

Dimenticavo la quinta: Perche' costa poco? la masuria polacca e' molto economica, per contro non c'e' una buona rete stradale, i trasporti sono difficoltosi e quindi incidono sul bilancio sia in termini di approvigionamento di beni e servizi sia in costi di trasporto del prodotto finito, poca presenza di dealers di macchine agricole, veterinari rari, meccanici che vadano oltre l'ursus c330 pochissimi..
la terra non e' fantastica, piuttosto sabbiosa, ma non cosi' schifosa... probabilmente tutto messo sulla bilancia, se non hai oltre un tot di ettari, non sta in piedi..
La domanda che ti devi anche porre e' perche' in certi posti e' molto economico e gli altri scappano...
Rispondi al messaggio