Switch to full style
Il Mondo Bovino a 360 gradi
Rispondi al messaggio

Re: Ranch negli USA

05/01/2014, 20:55

Barbagia ha scritto:il wyoming è grande 2/3 l italia e ha 500.000 abitanti...ci credo che ce spazio per le vacchee


Di vacche ce n'è un mucchio, ma per visitarle ci vai con l'aereo.... :mrgreen:

Re: Ranch negli USA

05/01/2014, 21:01

stefano84 ha scritto:appunto barbagia... la domanda è .. nessuno di voi ci ha mai pensato??

e..

se doveste partire da zero non la considerereste come un opportunità migliore, con maggiori chances?

io da quando sono stato lì e ho visot quelle realtà ho interrotto qualsiasi mia idea in italia...


A parte il fatto che potrei sembrare di parte, visto che mia moglie è Russa, ma io punterei verso levante, non
verso ponente, il futuro è il continente "Euroasiatico", non il nord america, li è già tutto sfruttato e con range di
aumento vendite ridicole, a prezzi ridicoli, poi chiaramente è come se vai a vivere in altri paesi simili, chiaramente
non ci diventi ricco come cittadino che vive in Italia, ma lì ci vivi alla stragrande....
(vedi per esempio il Brasile, o altri stati del genere, vedi BRICS)

Ciao

Re: Ranch negli USA

05/01/2014, 21:37

vorrei che il futuro fosse in Italia...in russia i russi..in america gli americani e cosi via...fuori da casa nostra solo in ferie o per volontà personale non x forza! detto questo....stefano tu sei stato in america e ti pare conveniente( costo materie prime? prezzo carne?)

Re: Ranch negli USA

05/01/2014, 22:45

Ciao,

noi siamo emigrati con vacche al seguito in Polonia meridionale, ormai 6 anni fa.

Come dici te, da noi fare allevamento da 0 e' praticamente da fuori di testa, potrei scrivere per un'ora. Noi avevamo una cinquantina di capi pmt, nord piemonte, terra in affitto in zone turistiche, quindi niente contratti a lungo termine, anzi niente contratti e 0 diritti punto.
Abbiamo avuto l'occasione e siamo andati, le alternative: centinaia di migliaia di euro per una azienda francobollo in Italia, una vita da galera con le cambiali attaccate al c...o e sempre con l'acqua alla gola.
Noi siamo andati, la nostra terra, quella che non e' finita sotto nuove villette, l'ha presa un nostro vicino che stava annaspando e ha preso un po' fiato, e il mondo gira lo stesso..
Qui Italiani che han deciso di tentare ce ne sono tanti, in tutti i settori.. (emigrati, non delocalizzatori)..


Se te la senti vai..

Re: Ranch negli USA

05/01/2014, 22:53

Eeee purtroppo questo è il problema... non ne so abbastanza... e temo non ne saprò mai abbastanza... specie da solo!

sono stato negli usa con la morosa, ho girovagato per il west, sono stato alle fiere agricole, ho conosciuto cowboy vari, con alcuni ho passato dei giorni in dei ranch (ranch veri, non quelli per turisti)... ma anche complice un mio inglese molto elementare non sono riuscito ad andare oltre nella mia indagine (anche un pò per colpa mia... tra fiumi laghi e praterie ero distratto e con la testa un pò troppo allegra!!).

Quello che ho capito di sicuro è che gli spazi sono enormi ed il metodo di allevamento è sostanzialmente identico al nostro in scala estremamente estensiva... i capi anche morfologicamente sono leggermente diversi dai nostri.. più piccoli... almeno dalle marchigiane e pezzate rosse che conosco io... grandi silos di unifeed.. ovviamente l'inverno dura di è più ed è piu rigido... ma in generale l'impressione che ho avuto è che quello sia proprio un posto fatto apposta per questo lavoro.... dove nulla ti ostacola se non il meteo...
hai la terra, hai grandi strade gratuite per trasportare la tua merce, non hai burocrazia che ti perseguita e hai tasse molto ridotte (iva 8%)... (specie in questi stati wyoming, montana)... sta a te poi giocartela..

qui di certo non è cosi.. specie se non hai grandissime proprietà.. qui se ti va bene hai 10-20 ettari e sei bloccato da quello... non hai neanche la possibilità di provarci... ed io che ho un pò di capitale e da due anni sono ai nastri di partenza (terreni visti, business plan approntati)... dato che rischierò.. vorrei rischiare grosso e non trovarmi da 5 anni bloccato o peggio fallito!

In generale non ho visto grandissima ricchezza ma ho visto, anche nelle zone piu remote, un tenore di vita certamente superiore al nostro... i salari sono certamente superiori.. i "cowboy" prendono tra i 1500 e i 2000 dollari al mese... macchine più grandi e costose.. sia agricole che civili... più soldi.. insomma anche nelle zone rurali, pur non essendo ricchi, si vive abbastanza bene... anzi direi che la povertà in america l'ho vista poi nelle città... non certo in queste zone.
poi ovviamente il punto fondamentale.. la vita costa poco.. niente auostrade a pagamento, benzina 80 cent., vestiti costano veramente niente... cibo e tavole calde costano pochissimo...per persone semplici è quello che basta!

Ovvio che si lavora come muli... quelli che ho conosicuto lavoravano davvero come dei muli...

So che esiste un ranch di italiani nella zona est del wyoming.. si chiama lakeranch... avevo pensato di soggiornarci ma costava un pò troppo per il mio budget (io stavo con la tenda e a volte motel)... loro una cosa del genere l'han fatto 20 anni fa... e pare vadano bene considerato che dopo venti anni sono ancora in pista... la loro grande fortuna però è stata trovarsi assieme e partire assieme...

una cosa è andare in 3-4... una cosa è andare da soli.

Re: Ranch negli USA

05/01/2014, 22:53

grande lumacosia.. grande coraggio!

posso chiederti in quanti siete andati? tu e famiglia.. tu e soci o anche amici?

come vi state trovando?

Re: Ranch negli USA

05/01/2014, 22:54

bovini-f15/uno-spaccato-della-realta-agricola-americana-t29442.html

Re: Ranch negli USA

05/01/2014, 22:59

sai che coraggio.. devo avere una foto mentre caricavo il fieno e dietro il rimorchio col fieno c'erano gia' i bulldozer che scoticavano il prato..

Io, il mio compagno, la panda 4x4, un bilico di masserizie varie, due di macchine agricole e uno di vacche.

Siamo andati per tre anni in una azienda cerealicola-zootecnica di 2.500 ettari e 1.000 capi circa, come soci di minoranza, poi la gestione non ci piaceva e ci siamo tolti. Ora siamo soli, e' nata una bambina e ci siamo rimettendo da soli.

Re: Ranch negli USA

05/01/2014, 23:05

complimenti lumacosia davvero coraggiosi!!
come la situazione dell agricoltura in polonia? si campa bene? si è assillati da burocrazia e roba varia anche li??
Stefano sono troppo fifone altrimenti verrei al volo :lol: !!

Re: Ranch negli USA

05/01/2014, 23:07

Come ci troviamo?
Non siamo agricoli di famiglia, azienda nata da zero nel 2000. Se avessi saputo sarei andato via 14 anni fa, senza dubbio oggi non sarei ricco, ma avrei gia' ammortizzato un paio di centinaia di ettari senza essermi impiccato da solo, perche' non nascondo che tante scadenze le ho onorate con l'aiuto della famiglia, perche' di sole vacche non avrei avanzato nemmeno il letame..
Rispondi al messaggio