Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 10:10




Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
quantità minima di bovine da latte per uso proprio 
Autore Messaggio

Iscritto il: 13/06/2009, 14:59
Messaggi: 32
Rispondi citando
salve ragazzi!!!! visto che voi siete più aggiornati di me in materia vorrei chiedervi una consiglio!!!!ho trovato tre brune dalle mie zone ad un buon prezzo il proprietario mi ha detto che il latte se consumato per uso proprio non ha bisogno di quote è vero??? in casa consumiamo molti latticini e mi farebbe piacere poter tenere del latte per uso proprio cosa ne dite??


03/02/2010, 16:58
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67591
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Se il latte lo usi per te non ci sono problemi. Il problema è allevare tre vacche...
Ciao,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


03/02/2010, 17:33
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Tre vacche che userai anche per allattare i vitelli?!?! perché no! saluti, Mario


03/02/2010, 19:16
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2009, 23:00
Messaggi: 656
Località: Camponogara VE
Formazione: Agrotecnico
Rispondi citando
tre brune ne fanno una marea di latte, se hai sotto i vitelli è già meglio, un po lo usi per te e il resto per i vitelli, magari incroci così hanno un valore più alto da carne e se vuoi li puoi allevare anche solo con il latte materno, un po di paglia a granella di mais, così a 6 mesi li macelli e hai il vitello a carne bianca, se ti piace.

_________________
Non è necessario inventare cose nuove, basta saper imparare e copiare quelle giuste dagli altri! spirito del forumista....


03/02/2010, 20:30
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
se invece vuoi avere 4 litri di latte fec tutti i gg
ti bastano 3 capre , che mangiano molto meno e tengono meno spazio , be facciamo 4 ci va anche il becco.

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


03/02/2010, 21:29
Profilo YIM WWW
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Iscritto il: 03/06/2009, 20:51
Messaggi: 2300
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Se il latte ha un uso "personale" non esiste il problema quote. Come ti hanno già detto i colleghi precedentemente. Per la quantità, secondo me, puoi anche "regolarla", a sfavore dei concentrati ed a favore del fieno, il latte sarà minore ed aumenterà la percentuale del grasso. Quindi anche l' eventuale caseificazione ne gioverà. Se poi ne darai anche ai vitelli, il problema della quantità prodotta, che secondo me potrebbe essere non meno di 60-80 litri/giorno, troverà il suo naturale sfogo. In bocca al lupo e... ben arrivato tra noi.

_________________
Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !


03/02/2010, 21:35
Profilo

Iscritto il: 13/06/2009, 14:59
Messaggi: 32
Rispondi citando
non smetterò mai di ringraziarvi per gli utili consigli che in questo sito non mancano di certo!!!!!di capre ne ho già 55 di pecore 70 vorrei allargarmi prendendo tre vacche anche perchè il fieno non manca quest'anno se continua bene dovrei raccogliere un centinaio di quintali di fave oltre a avena e fieno di medica di trifoglio e veccia con avena!!!!è troppo solo per le pecore e le capre e quindi vorrei sfruttare la situazione per le vacche!!!! ma per avere delle quote latte come si può fare dove si possono reperire o comprare???


04/02/2010, 18:30
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2009, 23:00
Messaggi: 656
Località: Camponogara VE
Formazione: Agrotecnico
Rispondi citando
purtroppo di quote in questo momento ne trovi dove vuoi, alcuni allevamenti chiudono e vendono le quote, credo che presso l'APA o le associazioni di categoria potrai trovare delle info utili, magari in zona c'è qualcuno che non conosci che le sta vendendo, e il prezzo è anche basso ultimamente.
questo secondo quello che so io, ma i frisonisti potranno aiutarti meglio.
PS, hai fatto il finto inesperto......, mi sembra di capire che non sei proprio l'allevatore della domenica... o sbaglio??

_________________
Non è necessario inventare cose nuove, basta saper imparare e copiare quelle giuste dagli altri! spirito del forumista....


04/02/2010, 23:03
Profilo

Iscritto il: 13/06/2009, 14:59
Messaggi: 32
Rispondi citando
be l'allevatore della domenica non direi!!!!comunque il pilastro centrale del mio allevamento è mio suocero che sono allevatori da tre generazioni!!!! avvolte è ottuso e fermo sul suo sapere tramandato ma di certo ne sà più di me!!!! specie col cacioricotta che credetemi è davvero difficile farlo in maniera tradizionale col caglio di fico fresco!!!! le vacche mi appassionano e ne vorrei prendere qualcuna ma mi farebbe piacere ricavarne qualcosa!!!!io produco e vendo direttamente quindi diciamo che la crisi non la sento molto!!!! non uso mangimi ne insilati vari solo cereali e fieno di mia produzione!!!!anche se di tempo già ne ho poco conoscete le capre vero quindi sapete che pesti sono!!!!!se riesco a comprare delle quote latte vorrei prendere anche delle podoliche ho un paio di ettari di bosco cespugliato classico delle mie zone e mi hanno detto che questa razza porta poche spese veterinarie sono rustiche e la carne è ottima producono meno latte ma facendo due conti penso siano ottime per un' azienda piccola con filiera corta cosa ne pensate????? comunque un consiglio mescolare latte di capra a quello bovino nella dose del 15% percento si ottengono mozzarelle favolose!!!!!!!trucco del nonno vecchi saperi!!!


05/02/2010, 13:41
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy