Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 19:16




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
quale razza xuso famiglia'? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 01/10/2009, 23:42
Messaggi: 2
Rispondi citando
ciao ho un terrenodi 3 ettari in parte da sfalcio e in parte da pascolo in prov di como a 800m ho sempre tenuto 2 cavalli che ho venduto vorrei sostituirli con un paio di manze o una vacca e vitello sia xtenere pulito il terreno che x uso famiglia ho letto che le higland cattle sono delle bestie relativamente poco impegnative anche se a me piacciono le pezzate rosse voi cosa mi consigliate'?grazie


05/10/2009, 23:17
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2009, 23:00
Messaggi: 656
Località: Camponogara VE
Formazione: Agrotecnico
Rispondi citando
se ti piacciono le pezzate rosse vai con quelle, non ti perdere dietro le higland, per carità, tutto pelo e basta.
la pezzata "tipo vecchio" quella con tanta carne per capirci, è mansueta, ti fa dei bei vitellini che crescono bene e ingrassano abbastanza facilmente, poi in finissaggio aggiungi la farina di mais e sei ok.
poi esistono altre decine di razze, ma se ti piace la pezzata rossa è un'ottima scelta, prendi una primipara gravida o una manza gravida, e un vitello, non suo figlio, quando avrà partorito il vitello sarà grande e saprà come accontentare la vacca, poi gli tiri il collo.
ciao e buon lavoro

_________________
Non è necessario inventare cose nuove, basta saper imparare e copiare quelle giuste dagli altri! spirito del forumista....


06/10/2009, 6:45
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
La razza Higland è una razza veramente rustica, sta vivendo un momento importante e in molti hanno iniziato ad allevarla, precoce è capace di vivere veramente con poco, ma personalmente sono per una razza a più attitudini e proprio la Pezzata Rossa va benissimo, anche se adesso con tutti questi insanguamenti con la Montbeliarde è diventata una razza quasi specializzata per il latte, oppure una Rendena, una vecchia Bruna, insomma razze diciamo si locali, ma senza essere troppo spinte, saluti, Mario


06/10/2009, 18:01
Profilo

Iscritto il: 01/10/2009, 23:42
Messaggi: 2
Rispondi citando
vi rigrazio x i consigli x quanto riguarda le higland le descrivono come la soluzine di tutti i problemi a parte il fatto che hanno dei prezzi a mio parere un po esagerati


06/10/2009, 18:23
Profilo

Iscritto il: 25/08/2009, 10:19
Messaggi: 27
Rispondi citando
Sono d'accordo con Mario la migliore cosa è un a rendena od una pinzgauen o una bruna di quelle vecchie (ora grigie) che mi sembra che in Valtellina ci siano un paio di giovani che stiano tornando ad introdurle. Queste razze più spartane non producono grandi quantità di latte ma hanno una buona fertilità senza grandi problemi con una vita che arriva anche ai 20 anni e cosa importante basta dargli solo fieno senza dover spendere capitali in altre sostanze che si aumenta il latte ma acccorcia loro anche la vita.


07/10/2009, 22:00
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy