Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 10:34




Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Quale foraggi seminare fienaggione 2015 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
ma chi ti ha fatto il razionamento dei bovini , ti avra' anche detto di le quantità di ogni singolo ingrediente in maniera a approssimativa no?

da questo farai uan scelta sugli appezzamenti più vocati a erba medica, e quali su quale mettere il mix x fare fieno o insilato d'erba?

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


01/09/2014, 15:41
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 17/05/2014, 7:44
Messaggi: 228
Località: Calabria (cz)
Rispondi citando
Ma no io dicevo per esempio 5 ettari erba medica e gli altri per esempio 30 ettari un mix di fieno trifoglio alessandrino avena e loiessa. Senza contare la sulla nei miei terreni esce da sola spontanea. Faccio questa semina?


01/09/2014, 18:23
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
fra un mesetto

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


01/09/2014, 20:03
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 30/04/2013, 12:57
Messaggi: 244
Località: piana del Poro-VV
Rispondi citando
dall'esperienza personale sconsiglio di fare impianti di medica in autunno in calabria a meno che non si è a quota inferiore ai 400 metri perchè non ha il tempo di immagazzinare sostanze nella radice e col freddo invernale si perde diradandosi notevolmente.


02/09/2014, 13:47
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
lo facciamo qui al nord e dove abito siamo sui 600/700mt slm, perché nn dovrebbero riuscirci da voi;piuttosto guardate al disponibilità di forsforo ,potassio e anche un po di azoto all'impianto , quello si che e' importante x aumentare al resistenza alle temperature rigide invernali

perché e' come x noi essere a-15gradi la differenza tra essere digiuni o aver mangiato , per el piante e'uguale: più la linfa ha una concentrazione di sali prossima alla normalità, più le pinte resistono al freddo, , più il terreno e ' povero, meno resistono ..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


02/09/2014, 14:13
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 30/04/2013, 12:57
Messaggi: 244
Località: piana del Poro-VV
Rispondi citando
Grinto, non so se è la carenza di nutrienti, se è il freddo o se è la siccità :alcuni anni piove altri anni fa un mese di ottobre secco e caldo che le piantine appena seccate seccano tutte.alcuni anni le gelate arrivano a ottobre altre a gennaio. come concimazione diamo perfosfato 3.5 q.li ettaro e 1 q.le ettaro di solfato ammonico per dare azoto alle piantine fino a quando non parte la simbiosi nelle radici che fissa l'azoto. in più diamo una bella letamata. non mi sembra poi tanto povero......tutto sta al clima! ogni tanto qualcuno ci prova a seminare a fine settembre (compreso il sottoscritto 2 anni fa) perchè se va a buon fine si guadagna un'intera annata di foraggio ma i risultati sono molto e ripeto moltooo deludenti perchè servono coincidenze di temperature e precipitazioni che si hanno di rado. poi non lo so se con la pazza estate che ci ritroviamo è l'annata buona...chissà....
ma con le spese di impianto che ci sono preferisco non rischiare per cui quest'anno lascerò il terreno a maggese già concimato e letamato e seminerò ai primi di aprile.


03/09/2014, 9:42
Profilo

Iscritto il: 30/04/2013, 12:57
Messaggi: 244
Località: piana del Poro-VV
Rispondi citando
tornando al topic....io semino mix di loietto,avena e veccia nei terreni duri, loietto solo nei terreni polverosi che sfalcio un po prima per farci il mais. che ne pensate di questa soluzione? c'è di meglio in termini di resa (come nutrimento degli animali e come produzioni di fieno)? prima ci mettevo anche del trifoglio ma ho abbandonato perchè se si bagna va a male del tutto che si defoglia e poi ha tempi di fioritura troppo diversi dall'avena e dal loietto che costituiscono le basi del miscuglio.
come quantità di seme/ettaro come vi regolate nei miscugli?


03/09/2014, 9:48
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
se ti lamenti del clima voi, noi che dovremo dire, 14gg di sole in 3mesi..

la medica e' sempre un terno al lotto ,secondo la letteratura bisognerebbe sempre seminanrne un po , se attecchisce x 4anni hai i raccolti assicurati, se nn attecchisce sei sempre in tempo a seminare grano.

ovvio che prima di squarciare un medicaio bisognerebbe attendere se l'impianto e' venuto bene

io uso il mix x fienagione loietto triticale pisello veccia e trifoglio , se nasce a settembre ne esce uan valanga, calcola che ho iniziato a tagliare verde il12aprile e affienato circa 25gg dopo , su 12000mq di cui 10000 affienati , ne son usciti più di 110di fieno..e ora al soya e' alta 120cm sta iniziando a ingiallire , solo letame..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


03/09/2014, 12:38
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 17/05/2014, 7:44
Messaggi: 228
Località: Calabria (cz)
Rispondi citando
Ma l'erba medica quanto costa tipo 60 kg? Semi da piantare?


03/09/2014, 12:42
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
se prendi pioneer siamo oltre le 7euro al kg , sacchi da 15kg , della padana sementi un po più rustica , ma meno fogliosa mi pare sui 5.5/6euro al kg

ma so che in giro ce ne sono anche da 4,5/5 euro o meno soprattutto quelli che trebbaino il 2taglio , ma nn e' selezionata e rischi di portarti a casa anche la rasca, o semi indesiderati..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


03/09/2014, 12:49
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy