Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 06/05/2025, 7:22

Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
principiante 
Autore Messaggio

Non vorrei indignare professionisti e addetti ai lavori. Non so praticamente nulla sull'allevamento tranne quello che leggo su questo sito. Vorrei iniziare ad allevare bovini da carne iniziando un po' come se fosse un hobby, per poi farne forse il mio lavoro. Sto acquistando un terreno di circa 3-4 ha in val sesia (vc) con possibilità di espansione.Sento molto forte il richiamo a questa attività ma al momento mi dedico ad altro.Avrei bisogno anche di documentarmi più nello specifico e di ricevere qualche consiglio, partendo proprio dalle basi.
Grazie mille.

14/06/2011, 21:04
Profilo

..inizia a mettere della medica e vedi come ti viene il fieno poi l'anno dopo inizi a pensare ai bovini

14/06/2011, 21:17
Profilo

bhe in effetti non è mica una brutta idea...ma non so nemmeno come rigirare questa roba...nel senso....come si comincia???
in realtà ho tantp entusiamo ma poca cognizione di causa....non vorrei fare cazzate!

14/06/2011, 21:45
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
lamedica x igrassare bovini la escluderei categoricamente.

io inizierei a mettere mais e a fare scorta di paglia

15/06/2011, 8:07
Profilo YIM WWW

Quindi semino il mais e per produrre la paglia?non riesco quantificare quanto si nutra una mucca...e quante ne potrei tenere in relazione allo spazio a disposizione.mi piacerebbe lasciarle libere...non gli basta il fieno che producono i campi per nutrirli?

15/06/2011, 11:02
Profilo

Ciao Giorgio....benvenuto ed in bocca al lupo.......

hai già delle strutture nel terreno? (tipo ripari, stalle etc)
se devi ingrassare gli animali per trarne un reddito, di sicuro il solo fieno non ti basta, ma Grinto Roby e gli altri ragazzi del forum sapranno essere più precisi di me. E ti servono un bel pò di capi!

A mio avviso puoi lasciare pascolare le vacche con i vitelli e quando li metti all'ingrasso li porti in stalla......che razza volevi tenere??

15/06/2011, 11:41
Profilo

Grazie mille!strutture devo costruirle,comprare tutto!ma proprio tutto!non esiste un libro di zootecnia per approfondire meglio l'argomento???
Per la razza non saprei!mi stavo documentando,ma sarei stato propenso a una razza alpina tipo la pinzgauer.giusto per stare a tema qui con le montagne!

15/06/2011, 11:47
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
la pinzbauer e' a duplice attitudine

per cui se tieni le fattrici dovresti mungere il latte in eccesso,

io ti consigliere prima di immbatterti nelle vacche di prendere 4 o 5 ristalli , e iniziare ingrassare quelli , fare su meta della superfice mais , e sullaltra meta un erbaio di loiessa .

la paglia la compri da imballare nei campi e te la porti a casa.

calcola che emdiamnete ci va 2kg di paglia x capo come elttiera , e 3kg di loiessa fieno , oltre al mangime per ingrassarli .

uan volta arrivati i capi dovresti passato lo stress da viaggio fargli uan visita da un veterinario x vedere che non abbiano parassitosi ( caso molto frequente nei capi che arrivano daipascoli francesi)

per le strutture calcola di fare la casa colonica 2 tettoie ( una x l'atteztura e una x paglia e fieno ) e la stalla , con un po di riparo x stivare i amngimi , piu al concimaia coperta.

15/06/2011, 12:07
Profilo YIM WWW

Hai qualche consiglio sulla razza???

15/06/2011, 12:24
Profilo

Intendo sulla razza da scegliere!

15/06/2011, 12:25
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo