Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 11:41




Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Prezzo vitelle 
Autore Messaggio

Iscritto il: 04/04/2009, 23:42
Messaggi: 1063
Località: asti
Formazione: laureato in altro
Rispondi citando
Vorrei sapere a che età conviene, anche economicamente, prendere due vitelline non da ingrasso ma da vita,
e nel caso specifico quali possono essere i rischi e i costi per due razze in particolare
cabannina e piemontese,in un altro argomento ho letto addirittura dell'esistenza di 4 sottotipi di piemontese-io ne conoscevo solo due- il tipo che più mi interessa e il fassone,che se non ricordo male ha anche una "maggior" produzione di latte e minor in carne.
Le caratteristiche che più mi servono sono:
-rusticità ovvero resistenza alle intemperie e principali patogeni
-resistenza agli errori ,alimentari principalmente, dell'allevatore (io)
-facilità di parto, riuscita di fecondazione artificiale
-docilità

_________________
l'occhio vede quel che la mente sa. Pascal
meglio un becco che ti fa amico che un amico che ti fa becco. Micalizio


19/01/2010, 0:54
Profilo

Iscritto il: 13/10/2008, 20:03
Messaggi: 1016
Località: dove mi pare
Rispondi citando
Micalizio ciao, prezzo delle vitelle ??? grande dilemma senza certificati o con certificati??? già questo sposta mediamente di 300 euro a salire...., inoltre l'età, se le prendi piccole devi aspettare anche un anno per fecondarle (quindi calcola il lavoro spesa) se le acquisti prossime alla fecondazione devi trovare un allevatore serio, che vende le rimonte, nel senso che le migliori se le è già messe da parte ma non è motivato a vendere prodotto scarso (cattive referenze) in mezzo a questo caos poi ci sono i furboni, che vendono piombo per oro.
Dal forum puoi avere indicazioni di massima, ma ogni animale è storia a se quando si acquista un solo pezzo.
Mio nonno mi ha sempre fatto acquistare vacche adulte gravide, anche qui caos, perchè chi vende cerca di scartare i soggetti non idonei al suo allevamento, ma non è detto che non possano essere idonei per un altro (tranne le vacche che hanno problemi al parto, ma se una vacca ha 10 anni e un solo proprietario forse la vende per altri motivi che dovrai farti dire)
Una vacca nutrice di 10 anni non è vecchia può darti ancora 3/4 parti e puoi lavoraci per migliorare i figli in base alle tue esigenze è l'acquisti a prezzi decisamente migliori (cosa che non vuoi e mi scuso)
Comunque non conoscendo le due razze non so che dire aspetta allevatori della piemontese, per la cabannina qui la vedo dura, nel senso non ci sono allevatori di quella razza e si deve lavorare su ipotesi di mercato. Del tipo vitella appena svezzata ca 900/1000 pronta alla fecondazione 1800/3000, 3000 euro se il venditore cerca di piazzarla come razza a rischio, particolare e altro..


19/01/2010, 11:47
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
I fascioni, o doppia groppa, o vitelli dalla coscia, fanno meno latte, hanno interparto più lungo e più massa muscolare, saluti, Mario


19/01/2010, 17:33
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
fascioni?

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


19/01/2010, 17:45
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 13/01/2010, 10:15
Messaggi: 413
Formazione: RAGIONERIA
Rispondi citando
ma in fin dei conti quantio tipo di piemontese ci sono?


19/01/2010, 20:31
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
principalemnte 3

il nostrano che ha poche masse muscolati
e l'albese che e' ben conformato
e uno nell'allessandrino che ha una produzione maggiore di latte.

l'albese poi ce ne uno piu piccolo verso asti ,
e uno piu grosso nella pianura tra torino e cuneo grossomodo

poi ogni stalla , ogni zona ha la sua genetica

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


19/01/2010, 20:53
Profilo YIM WWW
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Iscritto il: 03/06/2009, 20:51
Messaggi: 2300
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Wow ... e poi c'è gente che dice è "SOLO" una Piemontese. :lol: . Personalmente... io faccio un ragionamento economico/allevatoriale. A casa mia una manza mi costa mediamente 800 €uro all'anno. Quindi in due anni 1.600,00 €uro. Se io acquiso un animale a 6 mesi lo devo pagare minimo meno di 400-450,00 euro. Poi giustamente entrano le giustificate motivazioni genealogiche di Paolo. Infatti a casa è entrata poco prima di Natale una manzetta che ipotizzo mio cugino abbia pagato... quanto un quadro di Picasso :lol: ed ha 10-11 mesi. Sto aspettando la fattura ... in una trincea con elmetto e mimetica :lol: :lol: :lol:

_________________
Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !


19/01/2010, 21:45
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
16 anni fa siamo andati a vicoforte a comprare delle manze , alla fiera a inizio settembre( la fiera ce ancora , il bestiame no , ora e' solo piu un accozzaglia di cianfrusaglie e giostre..)
di quelel ho ancora la diwcendenza, per fortuna che in casa non abbaimo detto quanto le abbaimo pagate, perche erano veramente unpo di cuoio sulle ossa 8quaòlcuna a casa ha urlato x 3 gg perche avevamo secondo essa comprato 4 bidoni..)
ma a natale , sono aumentate di 200kg ognuna , e avevano solo mangiato fieno a volonta..

a volonta... mi han mangiata mezzo mucchio del fieno, tabula rasa pure della paglia sotto i piedi..

e son diventate 2 gran belle vacche (una lo messa in frezzer , al primo parto nn dilatava.. e fatto un cesareo..)

il prezzo e' smepre relativo..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


19/01/2010, 22:32
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 04/04/2009, 23:42
Messaggi: 1063
Località: asti
Formazione: laureato in altro
Rispondi citando
Grazie come sempre a tutto al forum, per quanto le domande siano difficili si cerca sempre di collaborare con risposte mirate ed professionali.
Complimenti e grazie

_________________
l'occhio vede quel che la mente sa. Pascal
meglio un becco che ti fa amico che un amico che ti fa becco. Micalizio


20/01/2010, 19:24
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
ma sai micalizio , ho sempre pensato al forum , come ad essere inotrno a tavolo del bar a prendere un caffe alla versiliana, dove ognuno parla della propria esperienza.

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


20/01/2010, 19:28
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy