Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 7:12




Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
prezzo latte bovino..... 
Autore Messaggio

Iscritto il: 10/12/2009, 20:58
Messaggi: 92
Località: sardegna
Formazione: agrotecnico
Rispondi citando
Salve a tutti,qualcuno mi sa dire a che prezzo viene pagato da parte delle industrie di trasformazione il latte bovino come prezzo base, piu i.v.a e qualità????


21/01/2010, 21:40
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67591
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Leggi qui:
bovini-f15/accordo-latte-in-lombardia-0-33156-al-litro-soddisfatti-t7637.html
Ciao,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


21/01/2010, 22:28
Profilo WWW
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Iscritto il: 03/06/2009, 20:51
Messaggi: 2300
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Gentilissimo amico ben trovato, il prezzo del latte non ha un prezzo uguale ovunque. Quello che scrive il grande Mario, è un accordo fatto con l' assolatte per la regione Lombardia, che comunque avrà anche ripercussioni come prezzo di riferimento in altre regioni. E' comunque fondamentale dove lo si consegna... tieni presente che se il latte lo si versa ad una cooperativa di trasformazione, ad esempio la Coop.Soresinese... la Granarolo... o altre cooperative di questo tipo, il prezzo potrebbe essere ben differente. Se si versa ad una cooperativa di "sola raccolta" (che a sua volta lo rivende ad industriali o ad altre cooperative), il prezzo "potrebbe" essere quello pubblicato, o qualcosa meno. Se lo si vende poi ad un industriale (Parmalat,Italatte,Auricchio,Mauri), il prezzo potrebbe essere quello di riferimento o qualcosa in più o in meno... poi dipende se il latte è buono,(grasso,proteina,cellule somatiche...), se è tanto da ritirare in un unico posto, la distanza da coprire per portarlo in stabilimento, ed altri accordi personali. Per la qualità è tutto un programma ... ogni caseificio ha una sua interpretazione dei parametri e dei premi. Importante sono i limiti minimi fissati per legge per grasso e proteine, carica batterica e delta crioscopico, e massimi di cellule somatiche.
Una bella joungla... comunque per andare su una via di mezzo ... il prezzo pubblicato dal buon Mario da una certa idea di massima. Poi comprendi che piccole variazioni di 1-2 centesimi Kg. fa variare di molto la remunerazione alla stalla.
Alla prossima

_________________
Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !


21/01/2010, 23:08
Profilo

Iscritto il: 10/12/2009, 20:58
Messaggi: 92
Località: sardegna
Formazione: agrotecnico
Rispondi citando
buongiorno a tutti,volevo solo dire che tutta questa storia del latte bovino fà veramente ridere perchè é una miseria pagare quel prezzo un litro di latte ,e impossibile rientrare con le spese e ancora peggio per gli allevamenti che si trovano da noi in sardegna....Anche qui il prezzo é fissato sui 0.33 centesimi più le solite cavolate di iva e qualità.....Mi piacerebbe tanto sapere fino a che punto vogliono portare gli allavatori che ancora sanno lavorare con tanto amore ed esperianza,e sopratutto quando si viene a sapere che la nostra bella italia importa latta alimentare, cagliate,e pasta filatta....posso solo dire che perun ragazzo di 25 anni che vorrebbe solo lavorare nella propria azienda seriamente stanno facendo passare tutta la fantasia e l' entusiasmo......CHE VERGOGNA...............................................CIAO a presto


22/01/2010, 11:04
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Iscritto il: 03/06/2009, 20:51
Messaggi: 2300
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Gentilissimo Jonk, molto felice di trovare un collega dalla meravigliosa Sardegna. Terra che amo profondamente e che ho la grande fortuna di frequentare, non solo per piacere, ma anche professionalmente.
Quindi caro Jonk, se sei un produttore di latte sai che l' 85-90% del latte prodotto in Sardegna è lavorato da un'unica azienda. Quindi se tu sei socio di questa azienda hai un "acconto" sul pagamento del latte, come accade anche nelle cooperative nel resto dell'Italia. I vari conguagli poi stabiliranno il prezzo definitivo del latte nell'anno. Nel 2008, questa struttura ha pagato poco più della media delle cooperative del nord Italia. Tutto sommato non male. Se non sei socio di questa cooperativa, ma sei solo un "conferitore", oppure conferisci il latte a qualche altro industriale, il discorso è diverso. Certo con i costi Sardi, NON è facile stare in quelle ciifre. Magari qualcosina potrai anche fare... ma non sconvolgere l' amara reltà che i costi nella tua splendida isola sono più alti. Spesso dico che è il prezzo che si deve pagare per vivere in Paradiso.
Comunque si può fare qualcosa cercando di essere più efficiente ed ottimizzando le colture, li puoi certamente fare la seconda coltura,acqua permettendo, c'è il clima della California. Io già fatto diversi lavori in tal senso con dei colleghi allevatori e con buoni risultati.
Teniamoci in contatto... chissà ...
A presto

_________________
Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !


22/01/2010, 14:00
Profilo

Iscritto il: 10/12/2009, 20:58
Messaggi: 92
Località: sardegna
Formazione: agrotecnico
Rispondi citando
caro Robyvan,io non produco tanto latte perché non ho quote ,ma riesco a venderlo a una piccola azienda che lo trasforma e fànno il famoso cassizolu,poi il restante riusciamo a trasformarlo in casa......io per via degli studi ho iniziato a cambiare il modo di allevare i miei animali ottenendo ottimi risultati anke in piena estate con 35 gradi ogni giorno...Ottima resa in formaggio e una buona media....Purtroppo da noi non é possibile irrigare perchè non abbiamo l acqua consortile....Ma la situazione qui è critica per gli allevamenti bovini e per quelli ovini....kmq mi fà tanto piacere sapere che conosci la sardegna e kissa ci si potrebbe anche incontrare in un tuo viaggio qui.....a presto...


22/01/2010, 22:04
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Iscritto il: 03/06/2009, 20:51
Messaggi: 2300
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Certamente, sono sempre disponibilissimo a conoscere i colleghi che frequentano il nostro forum.
Certamente i momenti sono durissimi, ma noi siamo sempre più temprati e tenaci. Personalmente sono convinto che possiamo certamente fare qualcosa di più e cercare la nostra economia interna. Al di la di pretendere, GIUSTAMENTE, una più corretta remunerazione per i nostri sacrifici. Vedo che tu sei un esempio di quanto affermo.
Quindi avanti così ... e speriamo di vederci presto in Sardegna.

_________________
Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !


22/01/2010, 22:19
Profilo

Iscritto il: 10/12/2009, 20:58
Messaggi: 92
Località: sardegna
Formazione: agrotecnico
Rispondi citando
Robyvan per caso sarai alla prossima fiera di verona???


22/01/2010, 22:30
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Iscritto il: 03/06/2009, 20:51
Messaggi: 2300
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Certamente si, sarò alla fiera di Verona e spero davvero di incontrare parecchi colleghi, a Cremona ho avuto il grande piacere di conoscere due grandi amici come Grinto, Dondavì e Ricky. A Verona sarebbe meravigloso conoscere altri amici del forum. Teniamoci in contatto.

_________________
Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !


23/01/2010, 14:21
Profilo

Iscritto il: 10/12/2009, 20:58
Messaggi: 92
Località: sardegna
Formazione: agrotecnico
Rispondi citando
ok per Me sarà la prima esperienza di un a fiera del genere .....kmq c sentiamo giorni prima....ciao ciao...


23/01/2010, 22:13
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy