Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 11:54




Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
prezzo highland da macello peso vivo 
Autore Messaggio

Iscritto il: 08/07/2011, 0:50
Messaggi: 117
Località: claut
Formazione: programmatore cnc
Rispondi citando
questi sono i prezzi medi precisi delle highland cmq Il vitello svezzato fino 15 mesi costa da Euro 1.100,00 fino a Euro 1.500,00
dopo 15 mesi fino 30 mesi da Euro 1.500,00 fino a Euro 2.200,00
pronta per riproduzione da Euro 2.200,00 in poi;


12/09/2011, 15:01
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 04/02/2010, 21:39
Messaggi: 682
Rispondi citando
Tutto bene gabriele..grazie!! Alla fine avevi optato per i bovini a scapito degli ovini...sono contento tu sia soddisfatto di questi animali!!!Sono più simpatici degli yak :P :P !! Avevo letto qualche articolo riguardo le peculiarità della carne del bovino highland...e forse...se si riesce a trovare il canale giusto si possono spuntare buoni prezzi!una cosa non trascurabile è poi la loro rusticità e adattabilità..che se da un lato porterà ad animali meno pesanti e meno "pregiati"(meno tagli commerciali, minore resa macellazione ec ecc)....da un altro comporta minori oneri per il loro mantenimento e ingrassamento...della serie..in alcuni periodi "si fanno da soli :D :D "...e da Sardo(da noi gli allevamenti allo stato brado e semibrado sono ancora diffusi) posso dire che la carne avrà un sapore non migliore( questo dipende dai gusti di ciascuno) ma sicuramente diverso da un bovino allevato in stalla!!
Gabriele posso chiederti( se sei informato) la situazione zootecnica dalle tue parti?ci sono tanti allevamenti?intendo ovini ..caprini..bovini-..


12/09/2011, 15:35
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini
Avatar utente

Iscritto il: 24/08/2008, 23:25
Messaggi: 2028
Località: Sant'Agata di Esaro (CS)
Rispondi citando
io vorrei appunto ricordare che l'autore di questo topic, come specificato nel titolo: prezzo highland da macello peso vivo, chiedeva il valore degli animali da macello di questa razza, ammesso che se ne trovino :? quindi reputo pertinente l'intervento di grinto, non si parlava di animali da allevamento, svezzati, vacche gravide e non......
sappiamo bene che è tutto un'altro discorso, anche se, a mio parere, quei prezzi sono comunque cari :shock:

_________________
L’unico modo per non far conoscere agli altri i propri limiti, è di non oltrepassarli mai.


12/09/2011, 16:09
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
gabriele83 ha scritto:
esperienza..www.hoclandrinder.it grintosauro forse non conosce ben la razza e nn sa nemmeno i prezzi..per nn creare confusione fra gli acquirenti quanto la gente non sa dovrebbe evitare di fare commenti, penso io almeno cosi..rimango cmq a disposizione per eventuali chiarimeti.. buonaserata



io parto da un presupposto molto semplice e cioe' che i macellai e macellatori , non sono gente che ama buttarsi in razze che hanno poco mercato , o per lo meno che in certi mercati non trovano un cosi immediato sbocco.

come del resto nel nord italiala carne di bufala non ha un cosi grande mercato , tranne nei casi di vendita dirtetta o di vendita in ambiti( vedi prodotti bio) ,
come similmete la carne di angus e relativi incroci,di animali ingrassati al pascolo e senza concentrati ., per cui di carni molto grasse e scure ( qualita che deprezzano nella maggioranza dei casi) il prezzo emdio di questi capi e' similemnte quello degli incroci razze da carne su latte.

dalle foto gli highlander non hanno delle conformazioni che sec me garantiscono rese la macello superiori al 58/60% e mediamente su queste rese , non vedo gente che si butta oltre il prezzo che ho indicato , arrivando incasi di buone conformazioni sui 2,1 euro iva compresa..

del rsto nei 2 mercati del nord ovest di riferimento , non ci sono indicazioni di prezzo , al di fuori del listino "altri bovini da macello"

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


12/09/2011, 16:57
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 10/12/2011, 14:14
Messaggi: 40
Località: licciana nardi (MS)
Rispondi citando
salve a tutti,

a 3 anni di distanza e vedendo quanti allevamenti di highland esistono oggi in italia qualcuno sa dirmi come e se si e' evoluto il mercato di questa razza?

grazie in anticipo

massimiliano


29/07/2014, 14:00
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
e' rimasto quello di 3 anni fa: o trovi l'appassionato senno va via al prezzo peso morto dei vitelli di razze a duplice attitudine

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


29/07/2014, 14:18
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 10/12/2011, 14:14
Messaggi: 40
Località: licciana nardi (MS)
Rispondi citando
grazie


29/07/2014, 20:15
Profilo

Iscritto il: 19/12/2016, 14:15
Messaggi: 23
Rispondi citando
Di dov&,s&i gabry? Anchio sono int&r&ssato all highlandd


24/07/2017, 21:56
Profilo

Iscritto il: 19/12/2016, 14:15
Messaggi: 23
Rispondi citando
Condivido con gabriele


05/08/2017, 11:14
Profilo

Iscritto il: 19/12/2016, 14:15
Messaggi: 23
Rispondi citando
Condivio gabri&l& al 100%


08/08/2017, 10:55
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy