Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 09/05/2024, 20:06




Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
normativa per l'allevamento allo stato brado 
Autore Messaggio

Iscritto il: 24/03/2010, 10:03
Messaggi: 3
Rispondi citando
Buon giorno a tutti! Quest' inverno mi sono confrontata con una persona che possiede 8 capi di bestiame che sono allevati allo stato brado presso una zona boschiva recintata - l' estensione della zona è di circa 1 ettaro-.
Gli animali ( bovini, di cui non conosco la razza, sono di piccole dimensioni con lungo pelo) vengono lasciati in balia di se stessi, nessuno per intere settimane si presenta a controllarli. Vivono nutrendosi esclusivamente dell’erba che cresce sul terreno e nel recinto sono presenti delle rudimentali tramogge per la raccolta dell’acqua piovana, il problema è che il proprietario delle bestie non controlla che l’acqua sia effettivamente disponibile! Quest’inverno, per esempio, non si è mai preoccupato di eliminare il ghiaccio che si formava!
Un altro aspetto che mi lascia interdetta è che è stata costruita una tettoia aperta sui tre lati come riparo per gli animali… francamente, mi sembra questa insufficiente come sistema di protezione per gli animali.
Ciò che chiedo a voi del forum è se sapete darmi indicazioni sulle normative vigenti che disciplinano la gestione dei bovini allevati allo stato brado; vi chiedo se sapete a chi dovrei rivolgermi per fare in modo che la gestione di questi animali possa migliorare? Un’ultima domanda mi preme farvi è vero che se gli animali sono tenuti allo stato brado non è necessario che una persona controlli quotidianamente le loro condizioni di salute/benessere?
Vi ringrazio per l’attenzione e per l’aiuto che potrete darmi.


24/03/2010, 11:52
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
sinceramnete laura la normativa sull'allevamneto biologico e benesseere animale e' abbastana complicata.

paradossalemnte varia molto da provincia a provincia e molte volte e' derogata alle persone che controllano .

per lo stato di salute so che guardano molto lo stato di nutrizione degli animali , anche con prelievi del sangue, per controllare che i valori del sangue stesso siano in regola con la media ( non mi chieder quali sono i valori perche non lo so.)

per labbeverata so che devono avere a disposizione acqua corrente, ma poi dipende molto da caso a caso, sopratutto d'inverno

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


24/03/2010, 12:14
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 24/03/2010, 10:03
Messaggi: 3
Rispondi citando
Ti ringrazio per la risposta! cercherò ulteriori informazioni! Grazie 1000!


24/03/2010, 14:52
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
prego , se puoi attendee magari altri colleghi allevatori laureati saprenno sicuramente darti risposte piu esaustive, sull'argomento senza creare allarmismi, perche e' uan amteria molto delicata sotto molti punti di vista.

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


24/03/2010, 15:56
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 03/04/2009, 12:29
Messaggi: 1207
Località: grantola (varese)
Formazione: licenza media
Rispondi citando
riguardo l'acqua,avete in mente in che pozze la bevono i bovini sulle malghe dei monti lessini (VR),per esempio?
eppure non credo che nessuno abbia niente da ridire.


24/03/2010, 22:23
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
ma infatti e' per qullo che l'interpretazione del benessere animale dipende da caso x caso ,

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


24/03/2010, 22:31
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 04/11/2009, 9:00
Messaggi: 99
Rispondi citando
Ciao. Per quello che dici, l'unica perplessità è la dimensione del terreno, per me insufficiente per 8 capi senza integrazioni, per il resto se gli animali sono in buona salute e quindi hanno la giusta quantità di cibo non hanno alcun problema. Per cui magari vai a vederli di persona così ti rendi conto. Io conosco animali (cavalli da carne)che stanno al pascolo e tranquillamente bevono acqua di scolo credo di fogna mangiano di tutto e si riaparano sotto le querce e ti assicuro che sono più in salute dei cavalli che sono iper curati! Ti aggiungo che credo che non abbiano mai visto neanche il veterinario. Dobbiamo ricordarci che gli hanno delle grandi facoltà di abituarsi a condizioni avverse e non sono delicati come noi umani...
Saluti
Nicola


25/03/2010, 13:49
Profilo

Iscritto il: 24/03/2010, 10:03
Messaggi: 3
Rispondi citando
Grazie Nikola per il tuo intervento


25/03/2010, 14:45
Profilo

Iscritto il: 11/03/2010, 17:09
Messaggi: 7
Rispondi citando
Ciao sono Claudio, puoi informarti presso il veterinario usl della
zona.


08/04/2010, 21:07
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy