Switch to full style
Il Mondo Bovino a 360 gradi
Rispondi al messaggio

MARCHIATURA A FUOCO

13/03/2011, 21:17

Buonasera a tutti. Devo effettuare la marchiatura a fuoco delle mie vacche per scongiurare ulteriori episodi di abigeato. Sapete dirmi qual è il periodo giusto e per quanti secondi è necessario tenere premuto il marchio sulla groppa della bovina al fine di ottenere una marchiatura visibile. So che mi scontrerò con il parere di molti ma ormai è l'unica via di uscita da questo cancro!!

Re: MARCHIATURA A FUOCO

13/03/2011, 21:44

non saprei,guarda però che potresti scontrarti con animalisti,forestali e chiunque abbia a che fare con il benessere animale,salvo che non sia effettivamente una pratica consentita.
io marchierei a fuoco e piombo i "visitatori".

Re: MARCHIATURA A FUOCO

13/03/2011, 21:53

Jacopo, il nostro moderatore, marchia a fuoco le sue maremmane, prova a chiedere direttamente a lui, se non vede questo post, saluti, Mario

Re: MARCHIATURA A FUOCO

19/03/2011, 21:04

...visto! ;)
Bastano pochi secondi ed è necessario marcare in primavera, dopo la muta del pelo, cioè quando gli animali hanno perso il folto pelo invernale, per quello estivo, ma anche prima dell'invasione degli insetti estiva che pregiudicherebbe la cicatrizzazione delle ustioni.
Io applico olio di iperico sulle marcature subito dopo la cauterizzazione per alleviare sia il dolore, che agevolare la cicatrizzazione.
Il marco deve essere ben arroventato e con la superficie non a taglio, ma piatta.
Inoltre, direi che sarebbe bene non improvvisarsi "mercatori", ma chiamare qualcuno, almeno per la prima volta, che insegni sia come contenere l'animale, che come e dove marcare.
In quale zona dovresti effettuare la marcatura e su quanti capi?
Jacopo

Re: MARCHIATURA A FUOCO

20/03/2011, 14:35

Tante grazie!! Io vorrei marchiare circa 15 capi.. Stavo pensando sulla groppa o sulla coscia.. Quindi il momento migliore è questo??

Re: MARCHIATURA A FUOCO

20/03/2011, 22:03

Ciao! Scusate ma la marchiatura con l'azoto liquido nn la usate? Io con i cavalli mi trovo bene e nn fai soffrire l'animale, forse piu' costosa!

Saluti paolomtb
Rispondi al messaggio