Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 2:16




Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Mangimi 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 06/09/2008, 11:34
Messaggi: 1374
Località: Terra
Formazione: Perito
Rispondi citando
grintosauro ha scritto:
io allevo piemontese a ciclo semi chiuso, quyello che mi manca come capi all'ingrasso li compro da altri allevatori che vendono lo svezzato.
.........

A quanto li compri gli svezzati?


01/02/2009, 9:31
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
gli svezzati dipende
se sono iscritti all'albo oggi come oggi siamo sui 1100 euro , che siano almeno 2 q.li

se nn iscritti sui 800 euro , ma a dire tanto.

anche se sono 2 mesi che nn compro , pr cui gli ultimi prezzi nn lo so

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


07/02/2009, 19:48
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 06/09/2008, 11:34
Messaggi: 1374
Località: Terra
Formazione: Perito
Rispondi citando
grintosauro ha scritto:
gli svezzati dipende
se sono iscritti all'albo oggi come oggi siamo sui 1100 euro , che siano almeno 2 q.li

se nn iscritti sui 800 euro , ma a dire tanto.

anche se sono 2 mesi che nn compro , pr cui gli ultimi prezzi nn lo so

Azz, pensa che i frisoni maschi in certi momenti neanche li ritirano, altrimenti sono dai 30 ai 50 euro, ultimamente hanno preso qualcosa, non sono aggiornato però si tratta di scolostrati, sicuro che non convenga?


08/02/2009, 7:10
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
Tremor ha scritto:
grintosauro ha scritto:
gli svezzati dipende
se sono iscritti all'albo oggi come oggi siamo sui 1100 euro , che siano almeno 2 q.li

se nn iscritti sui 800 euro , ma a dire tanto.

anche se sono 2 mesi che nn compro , pr cui gli ultimi prezzi nn lo so

Azz, pensa che i frisoni maschi in certi momenti neanche li ritirano, altrimenti sono dai 30 ai 50 euro, ultimamente hanno preso qualcosa, non sono aggiornato però si tratta di scolostrati, sicuro che non convenga?


ne ho comprati 2 l'altranno a natale2007 piu un meticcio , a 500 euro in totale solostrati , e uno lo macellato a 11 mesi e 3 settimane , prima di natale 2008 , anche per recuperare un po di frattaglie x fare il fritto misto , per natale ; e il meticcio e l'altro frisone li ho vernduti( a dire il vero volevo mettere nel freezer anche il secondo , ma poi x forza maggiore , ho macellato un piemontese ).

Nonmi ha entusiasmato molto , degli ottimi bolliti , degli amburgher buoni , degli arrosti tenerissimi , coem resa ci saremo , ma e' bassa la quantita di fesa rispetto al resto .

per dire il piemontese su 245kg di carcassa , mi ha dato 4 kg di spezzatino , 10kg di tritato da sugo , 6kg di tritato da insalata/carpaccio , 6kg di rolata tasca , 20kg di bolliti di spezzato (quelli con le banastre delle costole dentro , tagliate a toccatti di 5cm , ma senza dividere la copertina)35kg di arrosti , e tranne 50kg di grasso e ossa, il resto era filetto sottofiletto , fesa di spalla fesa di coscia e vitelli tonnati .

il frisone dei tagli diciamo nobili , su 160kg si e no erano 25kg, ed era grasso il doppio.
se avessi dovuto venderlo vivo
a 1.3 euro al kg , non e' che ci si guadagni molto a prezzi della settimana

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


08/02/2009, 14:59
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2009, 23:00
Messaggi: 656
Località: Camponogara VE
Formazione: Agrotecnico
Rispondi citando
sembra impossibile ma un frisone non rende neanche se te lo regalano! vallo a spiegare tu a quelli che "sanno tutto"!!! non è proprio così, il frisone, i meticci scarsi delle lattifere vanno a carne bianca dove trovano maggiore successo. se la matematica non mi inganna stai dicendo che di 245kg hai ricavato 115kg di fesa coscia, fesa spalla, filetto, rost beef, sottofiletto, noce, girello di coscia (rotonda di coscia che dir si voglia). hai considerato ache il collo? tenerone ecc come lo chiamate voi? o l'hai considerato negli arrosti e rollate? Interessanti come rese. A parte le rese dei diversi tagli, come risulta la carne a confronto?? ciao

_________________
Non è necessario inventare cose nuove, basta saper imparare e copiare quelle giuste dagli altri! spirito del forumista....


08/02/2009, 16:07
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
Dondavi ha scritto:
sembra impossibile ma un frisone non rende neanche se te lo regalano! vallo a spiegare tu a quelli che "sanno tutto"!!! non è proprio così, il frisone, i meticci scarsi delle lattifere vanno a carne bianca dove trovano maggiore successo. se la matematica non mi inganna stai dicendo che di 245kg hai ricavato 115kg di fesa coscia, fesa spalla, filetto, rost beef, sottofiletto, noce, girello di coscia (rotonda di coscia che dir si voglia). hai considerato ache il collo? tenerone ecc come lo chiamate voi? o l'hai considerato negli arrosti e rollate? Interessanti come rese. A parte le rese dei diversi tagli, come risulta la carne a confronto?? ciao



grandi linee piu di un quintale , forse non 115kg , ma siamo li .


comunque come dicamo noi era un salusot , cioe un vitello di un toro da amnze , che a 15 mesi era si e no 42miriagrammi , per la verita non lo pesato , e al di fuori dei 245kg , c'erano ancora le frattaglie .


come carne entrambe le carni risultano sapidde , quasi dolci , certo la fesa di coscia del piemontse, e grande quasi quanto la padella 2 fette son piu di 3 etti , tagliate a mezzo cm

il frisone pero ha un bollito , per chi gli piace la carne grassa , migliore , piu tenero , pero va mangiato freddo , togliendo il grasso prima di mangiarlo , ne ha piu del 30%.

gli arrosti sono sostanzilamente uguali , il piemontese e' leggermente piu fibroso , ma ha la grana piu fine , il frisone a prima vista e' piu marezzato , grana piu grossa , ma cuoce rtisparmiando il 20%del tempo .

la punta di petto e' uguale , la coscia di rotonda , e' grossa 3 volte sui fassoni .


partiamo col dire che hanno avuto la stessa alimentazione , erano di 2 box vicini , quello che mangia uno , mangia anche l'altro , se avessimo ingrassato a unifeed il frisone con 15kg di insilato e 2kg di soya e un po di intergazione minerale vitaminica , i risultati sarebbero diversi.

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


09/02/2009, 9:13
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2009, 23:00
Messaggi: 656
Località: Camponogara VE
Formazione: Agrotecnico
Rispondi citando
Spero tu non dica sulserio, 2kg di soia al 44%di proteina e una follia!! un allevatore del torinese ne dava 2.5kg ma non ho capito perchè. al massimo arriverei a 1.2-1.3 ma proprio esagerando. appena ne entro in possesso vi comunico i dati della prova sperimentale condotta all'università di Padova tra gennaio e novembre 2008 su un gruppo di 56 piemontesi maschi tutti nati da FA sull'utilizzo di due diverse razionio alimentari con diversi valori proteici nella razione. a vista in settembre si notava che i soggetti alimentati con più proteina presentavano maggiori difficoltà a deambulare per dolori ai piedi, questi soggetti però nella prima fase presentavano maggior incremento per poi essere raggiunti negli ultimi mesi dagli altri con poca proteina che ad occhio erano anche più grassi. Vi saprò dire meglio, ciao

_________________
Non è necessario inventare cose nuove, basta saper imparare e copiare quelle giuste dagli altri! spirito del forumista....


09/02/2009, 21:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
i 2 kg di soia era sui frisoni che sopportano dosaggi di soya piu alti x spingerli un po visto che hanno una resa bassa e un ciclo di 13 /14mesi, era x dire una esagerazione cmq,


se consideriamo che un vitellone mangia 5 kg di amngime e nel mangime ci sono circa il 15% di soya , arriviamo a un consumo di neanche 1kg di soya capo giorno ,

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


09/02/2009, 21:54
Profilo YIM WWW
Sez. Bovini
Sez. Bovini
Avatar utente

Iscritto il: 24/08/2008, 23:25
Messaggi: 2028
Località: Sant'Agata di Esaro (CS)
Rispondi citando
Scusate ma come fate a parlare con queste certezze, è solo grandissima presunzione o passate la vostra vita con una bilancia da orafo a misurare i microgrammi???
Io faccio il macellaio e innanzitutto mi chiedo se ha senso fare paragoni fra un fassone piemontese ed un frisone.
Grinto in una bestia vi sono i primi tagli, da cui si ricavano le fettine più pregiate, rappresentati dai pezzi della coscia + quelli del dorso, lombata, roast beef ecc... e tutti gli altri: collo, spalla, muscolo, petto, pancia, biancostato che a loro volta si possono dividere ancora in seconda e terza scelta.
La quantità di hamburger, rollate, tasche, bolliti, vitelli tonnati (che mi fa ridere particolarmente) è totalmente soggettivo e a discrezione di chi lavora la carcassa e dalle proprie esigenze, con uno stesso pezzo, io, posso fare uno spezzatino per sugo, un bollito, posso macinarlo per farne hamburger o per farci sugo al ragù, che senso ha dire che da un vitello escono tot kg di hamburger, ecc... ecc...???
Non mi soffermo ad elencare la denominazione dei singoli pezzi (tanto per far vedere che li so) perchè variano nelle diverse parti d'Italia e di regione in regione e voglio sottolineare che non c'è un modo giusto di chiamarli ed un modo sbagliato, lo "scamone" per il nord, a Roma si chiama "pezza" e qui al sud "colarda" ed è giusto che sia così!

Riguardo all'ingrasso dei frisoni, se sono inseriti in un giusto programma, può essere interessante, oltre alla carne bianca si stà sviluppando molto il rosè specie in olanda, da sfruttare soprattutto la velocità di accrescimento ed il bassissimo costo di acquisto degli animali.

Perchè il forum sia costruttivo, secondo me, ognuno dovrebbe attenersi alle proprie competenze, alla propria esperienza, senza sforare dal proprio seminato, così che ogni intervento e/o parere sia utile e costruttivo anche per gli altri

cordiali saluti

ALDO

_________________
L’unico modo per non far conoscere agli altri i propri limiti, è di non oltrepassarli mai.


29/03/2009, 14:53
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2009, 23:00
Messaggi: 656
Località: Camponogara VE
Formazione: Agrotecnico
Rispondi citando
Grazie Aldo, spunto interessante il tuo per aprire un nuovo capitolo (un nuovo argomento) visto che siamo più di uno ad occuparci in modo amatoriale o professionale di allevamento, lavorazione delle carni e consumo :D

L'argomento lo apro subito tanto per non stare qui ed andare troppo fuori tema.
Si parlerà di differenze tra i vari tipi di carne. (razze, alimentazioni, età macellazione ecc) molto interessante. CIAO

Ps, continuiamo pure sui mangimi e sulla alimentazione.....

_________________
Non è necessario inventare cose nuove, basta saper imparare e copiare quelle giuste dagli altri! spirito del forumista....


29/03/2009, 17:44
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy