Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 09/05/2024, 4:57




Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Larghezza porta della stalla 
Autore Messaggio

Iscritto il: 17/10/2009, 7:55
Messaggi: 449
Località: Padola di Comelico
Formazione: Licenza media
Rispondi citando
No,allora lasciala stare cosi com'è...Dovrebbe passarci lo stesso,ho provato adesso a portare dentro e fuori dalla porta una delle mie blu belga gravide e ci passa,lasciando un vuoto attorno di una ventina di cm per parte.Io ho la porta di un metro,quindi ci passano anche da te :)


10/04/2010, 11:35
Profilo ICQ
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Iscritto il: 03/06/2009, 20:51
Messaggi: 2300
Formazione: Laurea
Rispondi citando
... effettivamente 80 cm sono un po' pochini, ma se non si può fare diversamente credo che si dovranno accontentare. Hai pensato magari ad un architrave ? Se ... e ripeto Se... si potesse fare ed allargassi davvero di quei 30-40 centimetri sarebbe davvero più agevole il passaggio. Il problema "potrebbe" essere che se volesse uscire velocemente "potrebbe" sbattere sui montanti e se è gravida non certo gli fa bene. Credo che la misura corretta sia 120 centimetri ma se non ci sono ... non ci sono.

_________________
Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !


10/04/2010, 21:15
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/02/2010, 22:45
Messaggi: 287
Località: Massa
Rispondi citando
Grazie Ragazzi delle risposte. il fatto è che se in futuro si riuscirà a fare qualcosa per allargare la porta ovviamente lo farò. Ma il problema è adesso, parlando con 2 allevatori mi hanno detto che è precisa ma ci passa anche una gravida senza dover strusciare. Volevo qualche conferma in più. Ovviamente non stiamo parlando di macchine ma si riesce più o meno a sapere una gravida nel punto più largo quanto è larga (+ o -) ? Loro avrebbero un po' di pascolo fuori diviso a zone per la ricrescita dell'erba, e la possibilità di entrare e uscire a loro piacimento. Fieno e granaglie dentro e erba fuori. L'unica mi paura è che ora che sono vitelle ci passino senza problemi un giorno quando una delle 2 sarà gravida non ce la faccia più ad entrare ed uscire. Un'altra cosa: per entrare c'è uno scalino, che sarà una 15 di cm, ma all'interno il livello è il solito esterno. Esisteva in passato credo solo perchè non essendoci cordoli esterni altrimenti l'acqua entrava dentro essendo a livello della terra esterna. Ora il problema della pendenza non c'è più perchè uscendo la terra è in pendenza quindi non entrerebbe dentro. Con i maiali non ho mai avuto problemi hanno sempre scavalcato lo scalino, con la mucca cosa dite è meglio toglierlo?

_________________
L'amore è cieco; Dio è amore; Ray Charles è cieco; quindi Ray Charles è Dio!!!


10/04/2010, 23:53
Profilo

Iscritto il: 03/04/2009, 12:29
Messaggi: 1207
Località: grantola (varese)
Formazione: licenza media
Rispondi citando
per lo scalino,se non c'è tanto meglio,altrimenti vale come per la porta.
però,se le bestie sono libere di andare e venire a piacimento,avranno molte meno difficoltà


11/04/2010, 21:19
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 28/02/2010, 22:45
Messaggi: 287
Località: Massa
Rispondi citando
No, per lo scalino non c'è problema ho già visto che è sasso riportato quindi lo toglierò.. Per la porta ora come ora posso farci poco. Cosa dite? sapete dare la misura?

_________________
L'amore è cieco; Dio è amore; Ray Charles è cieco; quindi Ray Charles è Dio!!!


11/04/2010, 21:47
Profilo

Iscritto il: 16/02/2010, 20:18
Messaggi: 49
Rispondi citando
per lo scalino io ti consiglio di non toglierlo poichè ti viene utile se metti un minimo di lettiera all'interno per contenerla, soprattutto nel giorno del parto e in quelli subito successivi ti consiglio di mettere un po' di paglia e di chiudere mamma e piccolo poichè così potrai controllare che tutto sia ok. io ho uno scalino di 25cm. e lo passano come ridere, fai conto che i maiali hanno meno mobilità delle vacche.
per la porta, va bene, l'importante è che lisci bene i due stipiti dell'ingresso in maniera che non ci sia nulla di abrasivo che possa ferire l'animale. inoltre se ho capito bene tu feconderai una manza e quindi tendenzialmente è più piccola di una vacca adulta perciò ancora meno problemi.


12/04/2010, 22:15
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy