Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 19:13




Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
La zootecnia è responsabile del 50% delle emissioni? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 05/06/2008, 18:16
Messaggi: 6
Rispondi citando
http://www.climatemonitor.it/?p=4830
La zootecnia è responsabile del 50% delle emissioni antropogeniche? Prima parte.
Direi accuse campate in aria senza riscontri nei dati reali e senza riferimenti scientifici vagliati dalla revisione scientifica "peer review".
Insomma conticini della serva!


06/11/2009, 13:57
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Questo problema o argomento si ripresenta ciclicamente perché parte da alcune considerazioni esatte, una buona parte degli studi sono attendibili; sono le conclusioni e le stremizzazioni allarmistriche che lasciano perplessi nonché la mancanza di riferimenti/confronti con altri comparti produttivi ben più responsabili di quanto viene incriminato alla "bistecca". Frequentemente si parte da un presupposto giusto e si conclude andando oltre, saluti, Mario


06/11/2009, 14:04
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67600
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Daccordo con quanto scritto da Mario.
E poi consiglierei di vagliare anche le fonti di queste notizie.
Ciao,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


06/11/2009, 14:07
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
che chi dice che il mondo gira anche senza di noi...

l'aumento di temperatura dovuta ai gas serra , e' un po da prendere con le molle, perche ce qualcuno che ha buttato l'idea che l'aumento dell tempertura e' dovuta all'emisioni di radioazioni , delel telecomunicazioni , tra la terra e i satelliti artificiali , dalla emissione , di ome eletromagnetiche dei ripetitori ..

pero li se fosse vero , tutti hanno l'intresse a far tacere , e non andare a fondo con gli studi.


se pensiamo che la produzione di metano avvene anchenelle paludi , e nelle torbiere , o per esempio nel mar baltico tra penisola scandinava e polonia , per il fatto che vi e' una proliferazione di alghe , essendo un mare chiuso , e che non ci si puo fare quasi nulla , perche e' un amre che raccoglie gli scarichi di 5 paesi che si affacciano (in cui ci sono pochissimi allevamneti , tranne che in polonia) .


se pensiamo che tutto il petrolio nei giacimenti avviene per uan trasformazione della sostanza organica di millenni di anni fa ...

e secondo voi non si formava all'epoca comunque metano?

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


06/11/2009, 17:37
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 06/09/2008, 11:34
Messaggi: 1374
Località: Terra
Formazione: Perito
Rispondi citando
Fosse anche assolutamente vero e senza alcuna intenzione di offendere clayco a me non me ne frega niente!


06/11/2009, 22:38
Profilo

Iscritto il: 03/04/2009, 12:29
Messaggi: 1207
Località: grantola (varese)
Formazione: licenza media
Rispondi citando
e comunque l'autore dell'articolo,tale claudio costa (chiedete chi è a francesco riello,che è un pò che non si fa vivo) smonta tutte le accuse (false e probabilmente non disinteressate)in modo abbastanza semplice e chiaro


06/11/2009, 22:53
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 10/07/2008, 14:45
Messaggi: 130
Formazione: Agrotecnico e Agronomo (scienze agrarie)
Rispondi citando
Ciao, già è vero che da un po' non passo di qua!!!
Siccome conosco di persona Claudio Costa vorrei, a scanso di equivoci, precisare che la sua è una battaglia contro tutti quelli che cercano in tutti i modi di gettare ombre sul settore agricolo, screditandoli in tutti i modi, compreso quello di far passare come principale responsabile dei gas serra l'allevamento! Il più delle volte sono articoli copia/incolla tratti sempre dallo stesso sito, dove un signore (Rifking) vegan convinto grazie ad appoggi politici sostiene la necessità di ELIMINARE il sistema di allevamento mondiale per salvare l'umanità!
Decine di link raccolti da Costa sono nel forum sulle energie rinnovabili, otre alle dettagliate spiegazioni fornite da costa per smontare teorie di fatto basate su grossolani errori di calcolo non si sà quanto commessi e quanto "voluti". Esempi simili mi sembra che ci siano stati anche qui da parte di alcuni utenti, che sostenevano l'inutilità dell'allevamento e che riportavano link di quel tipo!
Posso capire che non ha tutti interessi l'argomento (vero tremor!) però sono anche queste cose che contribuiscono a peggiorare la nostra situazione.
Io personalmente lo ammiro (costa) perchè ha la costanza e le capacità per affrontare questi millantatori che nessun altro cerca di fermare. Poi ognuno può pensare quello che vuole, ma il rispetto per il lavoro altrui e l'esattezza delle proprie affermazioni dovrebbe sempre essere la "norma", ma chissà perchè in certe riviste, forum, convegni, ecc invece è palesemente scavalcato a favore di allarmismi pro ascolti che fanno tanto bene ad alcuni e tanto male a noi contadini!
PS se volete leggere molte delle cose che vi ho esposto sapete dove trovarle!
ciao a tutti..


07/11/2009, 18:04
Profilo

Iscritto il: 03/04/2009, 12:29
Messaggi: 1207
Località: grantola (varese)
Formazione: licenza media
Rispondi citando
ciao francesco,bentornato.
ma se non sbaglio claudio costa e clayco potrebbero essere la stessa persona...
sul fatto di ribattere le accuse assurde che ci vengono mosse, ci vogliono comunque idee chiare e la conoscenza piena delle cose,altrimenti quelli che hanno dalla loro solo la lingua (lunga) ci faranno su come dei cotechini.
nell'articolo linkato si smentisce in modo chiaro, ma se io non ho (e non ce l'ho) la capacità di esporre le nostre argomentazioni, farei solo una grama figura


07/11/2009, 22:31
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 10/07/2008, 14:45
Messaggi: 130
Formazione: Agrotecnico e Agronomo (scienze agrarie)
Rispondi citando
Potrebbero essere la stessa persona, però non stà a me dirlo!
Claudio costa è una persona preparata e informata, non si limita a dire "per mè sbagliate", ma argomenta sempre con dati le sue tesi, che oltretutto tutti noi sappiamo essere vere senza tanti studi, basta pensare che se fosse vero che il metano zoogenico è il responsabile principale dell'aumento della T° (peraltro smentito dai fatti!) dalla notte dei tempi che esistono gli animali il nostro pianeta dovrebbe essere invivibile a causa della continua emissione e accumulo di metano!
Queste affermazioni catastrofistiche sono alla stessa stregua di quelli che considerano gli allevamenti intensivi i responsabili della fame e carenza di acqua in africa, come se l'acqua bevuta dai nostri animali fosse sottratta alle popolazioni africane!
Mi ripeto, le accuse alla zootecnia, oramai sono una moda, lo dimostra il fatto che ogni giorno il valore delle emissioni zoogeniche viene aumentato per aumentare l'impatto sulla popolazione.
Quando queste persone non vedranno più la possibilità di "trovare fondi per le loro battaglie" cioè non beccheranno più soldi allora si occuperanno d'altro, di certo no fanno battaglie per abolire l'auto o il riscaldamento domestico, o l'eccessiva urbanizzazione, perchè sono tutte cose che usano anche loro, mentre da buoni vegan la carne la odiano quindi..........
Se poi pensi che ci vorrebbero tutti a zappare la terrà (non loro di certo) per produrre gli ortaggi.... sai come camperemmo bene tutti quanti....
ciao


08/11/2009, 0:32
Profilo

Iscritto il: 03/04/2009, 12:29
Messaggi: 1207
Località: grantola (varese)
Formazione: licenza media
Rispondi citando
io invece mi ci vedrei bene a fare il padrone come quelli di una volta,con la frusta e loro giù a schiena bassa....


08/11/2009, 15:45
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy