Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 08/05/2024, 15:59




Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
La vaca habla siempre con el c--o 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 13/07/2009, 9:57
Messaggi: 114
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Matfes...
-ss fasciato ?
-ss trebbie? ( sono insilate,fresche o secche?)
-usi lieviti?
un cartellino latte recente? ( grasso , prot. cell. urea)
- con l'apertura della nuova trincea hai modif. qualche componente della raz.?
-la granella nelle feci la trovi prevalentemente nel gruppo fresche o anche stantie?

_________________
L'intelligenza senza la fede serve a nulla....( Alexis Carrel )


07/02/2010, 20:31
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/07/2009, 9:57
Messaggi: 114
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
....il nucleo è completo di tamponi/sali/vitam. o le aggiungi a parte?

_________________
L'intelligenza senza la fede serve a nulla....( Alexis Carrel )


07/02/2010, 20:38
Profilo

Iscritto il: 02/02/2010, 0:20
Messaggi: 66
Rispondi citando
dovresti verificare se il mais che trovi nelle feci è in realtà solo cuticola; in questo caso non si tratterebbe di mais non digerito.
secondo me la soluzione potrebbe essere far analizzare la quantità di amido contenuto nelle feci; se non ricordo male se il valore è superiore al 10% c'è un problema di digestione.


07/02/2010, 22:17
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Iscritto il: 03/06/2009, 20:51
Messaggi: 2300
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Caspita ma basta che uno si distragga un po' a Verona che qui... fate argomentazioni da brivido sulla schiena. :lol: . MERAVIGLIOSE davvero e ritengo utilissime per tutti.
Allora comincio con salutare Rob che da un po' non avevo il piacere di leggere e sono contento di rileggere gli interventi di matteo. Bene ... la presenza di mais intero nelle feci è sostanzialmente un problema di "rottura" delle spighe all'atto della trinciatura. Conosco molto bene il lavoro che fa quella macchina e lo trovo molto positivo, "ma", la macchina è comandata da un uomo, quindi... se il mais è mediamente secco e lo si fa trinciara a mm 1,2 (0,8 nella trincea), la macchina ha una velocità di trinciatura elevata, ma il corn-craker va sotto-pressione, poichè la "valanga" di trinciato è così elevata che in quell'imbuto si strozza. Allora o la macchina rallenta oppure si "deve" necessariamente aprire il corn-craker e far passare un po' di prodotto. Questo è un esempio... Se la macchina fa il suo lavoro bene, le cariossidi si possono contare sulle dita e sarebbero comunque "rotte". I tutoli comunque non si vedrebbero se non a pezzettoni, nel peggiore dei casi. Quindi non è una marca di trincia che fa bene il trinciato, ma l'operatore che la conduce. Condivido con voi l'apprezzamento per il lavoro che quel tipo di macchina svolge con un operatore capace e soprattutto onesto. Comunque, quando si cambia una trincea, o si mette un alimento nuovo o se ne aumenta considerevolmente il suo dosaggio è normale che aumenti la quantità del medesimo che si osserva nelle feci. Tuttavia come fa notare il mio grande amico Grinto, il mais indigerito, potrebbe creare problemi di fermentazione nell'intestino, soprattutto nel cieco. Anche se questo spesso accade alla parte vitrea del mais più che all'insilato. Un'altra considerazione va fatta sulla "composizione" della razione, sui transiti ruminali e sulle fermentazzioni. Matteo sono troppo stanco per infilare la tua razione nel mio PC, ma giuro che lo farò al più tardi domani. Inoltre la fase di lattazione in cui l'animale si trova è fondamentale, un animale "fresco" (entro i primi 10-20 giorni), difficilmente digerirà tutto quell'insilato di mais... anche se si è fatta un'asciutta DOC
Sempre a disposizione...

_________________
Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !


07/02/2010, 23:14
Profilo

Iscritto il: 07/02/2010, 11:03
Messaggi: 11
Rispondi citando
rob63 ha scritto:
....il nucleo è completo di tamponi/sali/vitam. o le aggiungi a parte?



Allora:

Ss trebbie 24.5 e sono insilate.
ss fasciato: ss. fasciato circa 50 %

i lieviti li uso solo sul gruppo delle freschissime, a cui aggiungo anche del olio di fegato di merluzzo arrichito con vitamina a

il nucleo presenta sia vitamine che tamponi (sempre che sia vero.)


cartellino del 29.01 cellule 258.000 grasso 3.99 proteina 3.58 caseina 2.75 urea 20.3


Spero di essere stato esaustivo....


08/02/2010, 13:24
Profilo

Iscritto il: 07/02/2010, 11:03
Messaggi: 11
Rispondi citando
Robyvan ha scritto:
Caspita ma basta che uno si distragga un po' a Verona che qui... fate argomentazioni da brivido sulla schiena. :lol: . MERAVIGLIOSE davvero e ritengo utilissime per tutti.
Allora comincio con salutare Rob che da un po' non avevo il piacere di leggere e sono contento di rileggere gli interventi di matteo. Bene ... la presenza di mais intero nelle feci è sostanzialmente un problema di "rottura" delle spighe all'atto della trinciatura. Conosco molto bene il lavoro che fa quella macchina e lo trovo molto positivo, "ma", la macchina è comandata da un uomo, quindi... se il mais è mediamente secco e lo si fa trinciara a mm 1,2 (0,8 nella trincea), la macchina ha una velocità di trinciatura elevata, ma il corn-craker va sotto-pressione, poichè la "valanga" di trinciato è così elevata che in quell'imbuto si strozza. Allora o la macchina rallenta oppure si "deve" necessariamente aprire il corn-craker e far passare un po' di prodotto. Questo è un esempio... Se la macchina fa il suo lavoro bene, le cariossidi si possono contare sulle dita e sarebbero comunque "rotte". I tutoli comunque non si vedrebbero se non a pezzettoni, nel peggiore dei casi. Quindi non è una marca di trincia che fa bene il trinciato, ma l'operatore che la conduce. Condivido con voi l'apprezzamento per il lavoro che quel tipo di macchina svolge con un operatore capace e soprattutto onesto. Comunque, quando si cambia una trincea, o si mette un alimento nuovo o se ne aumenta considerevolmente il suo dosaggio è normale che aumenti la quantità del medesimo che si osserva nelle feci. Tuttavia come fa notare il mio grande amico Grinto, il mais indigerito, potrebbe creare problemi di fermentazione nell'intestino, soprattutto nel cieco. Anche se questo spesso accade alla parte vitrea del mais più che all'insilato. Un'altra considerazione va fatta sulla "composizione" della razione, sui transiti ruminali e sulle fermentazzioni. Matteo sono troppo stanco per infilare la tua razione nel mio PC, ma giuro che lo farò al più tardi domani. Inoltre la fase di lattazione in cui l'animale si trova è fondamentale, un animale "fresco" (entro i primi 10-20 giorni), difficilmente digerirà tutto quell'insilato di mais... anche se si è fatta un'asciutta DOC
Sempre a disposizione...



Grazie, uno scambio di idee è sempre motivo di crescita..


08/02/2010, 13:28
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/07/2009, 9:57
Messaggi: 114
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
ciao Robyvan....il piacere è tutto mio...
tu pensa come è piccolo il mondo...
io e te siamo stati insieme a visitare delle az, nella Bg....parecchio tempo fa.
siamo stati insieme anche in Israele.....poi ti ho perso di vista.
Ma ti facevo sardo...non so xchè....

_________________
L'intelligenza senza la fede serve a nulla....( Alexis Carrel )


08/02/2010, 14:56
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Iscritto il: 03/06/2009, 20:51
Messaggi: 2300
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Caspita che bello... un tuffo nel passato, bello. Ho lavorato e parecchio in Sardegna e ci lavoro ancora, per mia fortuna ho sempre avuto la possibilità di svolgere la professione. A questo punto credo sia opportuno un incontro a breve, che ne dici ?

_________________
Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !


08/02/2010, 22:25
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/07/2009, 9:57
Messaggi: 114
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
.... allora riguardo la presenza di granella mais nelle feci ho raccolto questo parere :
controllare , con crivello o secchio acqua, se vi è anche la presenza di fibra di fieno alla stessa lunghezza che avevamo in greppia....
in questo caso si tratta di TRANSITO RUMINALE TROPPO VELOCE da rimediare con aggiunta di fieno x rallentarlo....
se si trovasse solo la granella è senzaltro colpa di un lavoro troppo veloce durante la triciatura...
voi che ne pensate?

_________________
L'intelligenza senza la fede serve a nulla....( Alexis Carrel )


11/02/2010, 16:16
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
si ma aumentando il fieno si diminuisce l'apporto energetico della razione(dove non si puo andare ulteriormente con il mais in farina )?

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


11/02/2010, 16:55
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy