Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 08/05/2024, 16:37




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
iscrizione libro genealogico 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 21/01/2009, 18:01
Messaggi: 223
Località: Regione: Trinacria
Rispondi citando
ciao a tutti
volevo chiedervi quali sono le procedure per iscrivere i bovini al libro genealogico. mio padre alleva bovini limousine e volevo sapere se decidessimo di iscriverli al libro se c'erano vantaggi.
qual'è il costo annuo per l'iscrizione? come deve presentarsi un azienda o l'imprenditore? ci sono particolari requisiti? assieme alle vacche abbiamo anche il toro. quando il toro viene sostituito, per mantenere l'iscrizione della mandria, il nuovo toro dovrà essere iscritto. tale procedimento deve effettuarsi prima del suo acquisto (penso di si)? dopo quanto tempo si devono registrare le nuove nascite?
grazie
ciao

_________________
Il valore della vita non sta nella lunghezza dei suoi giorni, ma nell’uso che se ne fa: si può vivere molto a lungo, ma molto poco.

Megghiu co picca godiri ca cu assai triuliari


02/03/2010, 13:57
Profilo

Iscritto il: 13/10/2008, 20:03
Messaggi: 1016
Località: dove mi pare
Rispondi citando
Horse ciao, io sono per l'allevamento controllato, animali puri ecc ecc .
Ma devo dirti purtroppo di non illuderti che vendi il vitello a prezzi maggiori, può capitare che vendi animali da ristallo, a prezzi buoni, ma per arrivare a questo dovrai lavorare molto in qualità (forse sei pronta) ma gli acquirenti dovranno conoscere il tuo allevamento e storia degli animali...
Puoi spuntare qualcosina in più anche al macello.
Consiglio: senti l'associazione APA e l'associazione di razza limousine... valuta bene costi benefici, cosa che devi valutare da sola.

Oggi siamo già incasinati da tante carte, metterne altre ed iter più complessi serve ad altri, molto meno all'allevatore ITALIANO.


02/03/2010, 14:26
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 21/01/2009, 18:01
Messaggi: 223
Località: Regione: Trinacria
Rispondi citando
grazie paolo.
volevo capirne di più.
abbiamo iniziato da circa 3 anni ad allevare limousine, la vendita dei vitelli avviene tramite commercianti che poi portano al macello locale o fuori, i macellai cercano sopratutto bbbxfrisone o frisoni. la mia non era solo una curiosità, nel senso che se con l'iscrizione si ha una vendita a prezzo più alto e la cosa conviene, allora potremmo optare per l'iscrizione (anche se mio padre non era tanto convinto all'idea). quindi secondo te non cambia nulla a livello di rivendibilità a prezzo più alto. per la qualità sono d'accordo, anche perchè se non c'è qualità, non c'è mercato. quindi secondo te i benefici sono pochi.
comunque sono un RAGAZZO :D
grazie
ciao

_________________
Il valore della vita non sta nella lunghezza dei suoi giorni, ma nell’uso che se ne fa: si può vivere molto a lungo, ma molto poco.

Megghiu co picca godiri ca cu assai triuliari


02/03/2010, 16:49
Profilo

Iscritto il: 13/10/2008, 20:03
Messaggi: 1016
Località: dove mi pare
Rispondi citando
Ma le spese vive sono relativamente poche, devi essere iscritto alle associazioni e paghi la quota socio, complesse sono le documentazioni maggiori, che non avvalorano in modo proporzionale la vendita al macello, ma questi conti devi farli da solo ,io non posso quantizzare il tuo lavoro.
Mi ripeto fai un salto presso L'apa e poi senti http://www.anacli.it/


02/03/2010, 18:11
Profilo

Iscritto il: 03/04/2009, 12:29
Messaggi: 1207
Località: grantola (varese)
Formazione: licenza media
Rispondi citando
però se ha delle vacche iscritte, se non sbaglio,può prendere i contributi previsti dall'articolo 68,altrimenti niente.


02/03/2010, 21:57
Profilo WWW

Iscritto il: 13/10/2008, 20:03
Messaggi: 1016
Località: dove mi pare
Rispondi citando
Vero, è un premio aggiuntivo, anche le meticce prendono qualcosina..
Comunque per queste cose è meglio guardare anche i psr Regionali, perchè molte Regioni danno premi aggiuntivi solo ad alcune razze.


03/03/2010, 10:53
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2009, 23:20
Messaggi: 726
Località: Paternopoli (AV)
Formazione: Perito meccanico
Rispondi citando
Una domanda da ignorante: si possono scrivere tutte le razze sul libro genealogico? per esempio io possiedo montbeliard potrei iscriverle?
Grazie


12/03/2010, 3:25
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
secondo me si , perche ogni apa , ha la sua sotto associazione di riferimento qui apa di torino e cuneo e anaborapi, coalvi sono sinonimi ,lavorano sinergicamente anzi fin troppo , ma all'interno dell'apa , ora arap , vi sono le altre sezioni , quella della pezzata rossa d'oropa , l'anafi, e le sezioni degli ovini

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


12/03/2010, 8:35
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy