Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 20:00




Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
incrocio latte x autoctone 
Autore Messaggio

Iscritto il: 04/11/2011, 15:46
Messaggi: 43
Rispondi citando
nel senso che si attuano incroci di bbbxfrisona proprio per avere dei vitelli da macellare che abbiano valore maggiore della frisona originale.. quindi il latte delle madri frisone e la carne dei vitelli meticci.. mentre si attuano incroci tra razze da latte per appunto ovviare a consanguinità e non perdere in produzione nel caso in cui si vogliano avere vitelli da tenere in azienda..
ma la mia ipotesi di autoctone x razza da latte è invece più che altro inquadrabile nel miglioramento delle caratteristiche di resistenza e adattabilità delle razze da latte, che sono sicuramente più delicate e meno resistenti nel caso di allevamento estensivo in zone come quelle della sicilia e nel contempo migliorare le caratteristiche di razze autoctone per ciò che riguarda il latte..
poi per quel che è l'incrocio industriale di razze da carne su meticce di questo genere, penso sia cmq un normale incrocio industriale.. sicuramente incroci non paragonabili con le razze da carne in purezza..
cioè riassumendo: 1) la domanda principale era se un incrocio autoctono x razza da latte potesse apportare benefici su rusticità della razza da latte e sulla quantità di latte della razza autoctona.
2) la seconda domanda era se su tale meticce un incrocio industriale portasse risultati in termini di carne accettabili..


05/11/2011, 23:12
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
Cita:
1) la domanda principale era se un incrocio autoctono x razza da latte potesse apportare benefici su rusticità della razza da latte e sulla quantità di latte della razza autoctona.
2)


a rischio di perdere rispetto a una razza da latte il 40/50% di produzione lattea?
su questo discorso mi vedo della stessa idea di robyvan &arborea , cioe che seguire scrupolosamente un "protocollo" in allevamwneto (al di fuori dei problemi di consanguineita'..) porta piu benefici delle "scorciatoie" cioe quello di ibridare gli animali , tenendo conto che x uan % abbastanza variabile , tu potresti avere degli animali con le caratteristiche negative delle 2 razze , cioe un animale non conformato , con delle produzioni lattee ridicole.


a questo punto ha maggior ragione , secondo me il discorso di michela( che lavora nel settore delle ibridazioni tra azze da latte) dove vai a sopperire un difetto grave , con un topro di un altra razza , ma sempre e cmq nel massimizzare la produttivita.

piuttosot io migliorrerei le produzioni foragere x quanto possibile...

facciamo 2 conti se da una bovina frisona ottieni 90q.li e da un meticcia solo 50 hai uan diferenza in plv di quanto( lascio a te il conto econom ico , perche tu sai quanto ottieni dalal vendita, che potrebbe essere sensibilmente divewrso da zona a zona..)??

il gioco vale la candela?





Cita:
la seconda domanda era se su tale meticce un incrocio industriale portasse risultati in termini di carne accettabili


al posto di ottenere 50 euro x un maschio di frisone , quando ne vai a ottenere 200 /250di un meticcio , ti copre la perdita di produttivita'?

sembra quasi che andiamo dietro alla paglia e perdiamo i travi..

oltre tutto oggi come oggi al nord u meticcio alal vendita, se consideri cheun carolle conformato vale sui 2,2 euro a volte iva compresa , un meticcio oltrepassare i 2euro e' un impresa titanica, per cui dopo un anno se recupri 1000metti 1100 euro , che senso ha?

vendi un limousine di forma eccezzionale , e dopo3 mesi hai gli stessi soldi

bisognerebeb sapere come e' il emrcato dei vitelli , e forse aldo che e' piu vicino potrebbe integrare la discussione in tal caso

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


06/11/2011, 9:16
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 04/11/2011, 15:46
Messaggi: 43
Rispondi citando
però tutto è relativo :D tu guardi dal punto di vista di perdita della razza da latte, io guardo da un punto di vista di guadagno della razza autoctona.. :D (fermo restando che naturalmente ci può essere una percentuale variabile di meticcio che potrebbe prendere i caratteri peggiori di entrambe le razze)
e poi non si sta parlando di un allevamento di mucche da latte quindi con altissime quantità, che si andrebbe a ibridizzare con una autoctnona ma al contrario di una allevamento di autoctone che si andrebbe a ibridizzare con una razza da latte..
penso che queste dovrebbero avere una produzione cmq superiore alle meticce di origine incerta di papà.. cioè non tendere a realizzare una grossa attività di produzione di latte, ma aumentare un pò quella possibile adesso, visto cmq il mercato in cui papà si muove..
ripeto che condivido molto la possibile sostituzione con razze a buona produzione di latte e con caratteristiche di rusticità come la pri o la bruna.. ma ero solo curioso di sapere se un incrocio latte per autoctono fosse fattibile.. naturalmente rinunciando a parte della produttività della razza da latte in purezza, ma guardando alla razza autoctona avendo una produzione maggiore..


06/11/2011, 14:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
ti intendi un incrocio tra razze autoctone?

ma a quanti quintali di latte anno siete a capo?

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


06/11/2011, 15:04
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 04/11/2011, 15:46
Messaggi: 43
Rispondi citando
a dire il vero non credo si sia mai fatto uno studio nell'azienda di famiglia sui quintali di latte prodotto a capo.. quindi non saprei dirti di preciso quanti sono.. credo siano capaci di produrre una decina di litri in media al giorno.. togliendo quello necessario ai vitelli..
cmq parlavo proprio di toro da latte su vacche autoctone.. cercando di capire se come produzione potesse essere superiore alle meticce o alle autoctone stesse..


06/11/2011, 15:32
Profilo

Iscritto il: 04/11/2011, 15:46
Messaggi: 43
Rispondi citando
e cercando anche di capire se magari potessero esser capaci di vivere in un allevamento di tipo semi-estensivo nei territori della sicilia che non sono sempre migliorabili.. :D


06/11/2011, 15:37
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
se uan razza bovina si e' selezionata in un posto , e' perche era l'unica che dava i migliori risultati..

e' un po come voler gareggiare con un formula uno nella lisbona dakar ...

daccordo che hai a disposizione delle macchine fortissime , ma li ci vai con altri emzzi

e nenache montando un motori da f1 sui fuoristrada a volte azzecchi..

dopo tutto ti hai una scelta produttiva da fare , anzi 2

come dice robyvan o segui la vacca , o fai in modo che la vacca segua te...

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


06/11/2011, 16:42
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 07/07/2010, 10:15
Messaggi: 178
Località: Provincia Reggio Emilia
Rispondi citando
Quello che dice Suvaritafolle è sensato e soprattutto perfettamente attuabile.

A Reggio Emilia e Modena, ma soprattutto a Reggio, si è fatto esattamente così con le due razze locali.

Facendo incrocio con una razza più produttiva e utilizzando sia il maschio che la femmina derivanti sulla popolazione in purezza.
Ma attenzione a utilizzare una razza affine almeno come mantello per non "snaturare" gli animali.

Per la reggiana sono passati più di vent'anni da questi accoppiamenti e i risultati sono stati un aumento delle produzioni e dei titoli senza nulla togliere alle caratteristiche di rusticità della razza.

Per la modenese, dove gli interventi sono molto più recenti, si inizia solo ora e vedere i primi risultati.

Si tratta di individuare la razza giusta da incrociare ( per il mantello) e quindi i tori giusti da usare ( nella stessa razza gli animali possono comunque essere molto diversi tra loro).

Quindi senza " sparare" nomi di razze prima di aver fatto un serio ragionamento si può comunque pensare a qualcosa di rosso, rosso focato o scuro per la modicana e a una razza nera o comunque scura per la cinisara.


07/11/2011, 13:30
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
qui mi sembra di resciuscitare qulla lunghissima sicussione sulla pontremolese , e quella che sembra essere la parent piu prossima la parternaise ( che lo e' anche per assonanza dei nomi a mio parere..) .

in quella discussione sia io , aldo mario marco , tutti dissero la loro , senza arrivare a nulla.

se vogliamo un incrocio rustico a tutti gli effetti , io parteirei da altre basi genentiche , sopratutto nel latte ,come la simmenthal , che incrociata con la bbb da dei risultati in fatto di carne piu che buoni , e daun latte che molto adatto alla caseificazione , meglio sicuramente della frisona..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


07/11/2011, 16:35
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 04/11/2011, 15:46
Messaggi: 43
Rispondi citando
sul latte sicuramente ci sono razze che sono molto più adatte alla caseificazione rispetto alla frisona.. e a parer di papà e anche nonno sia la cinisara che la modicana per la caseificazione non sono male, per questo avevo buttato lì un esempio qualsiasi di razza da latte con alta produzione e una autoctona.. per ciò che riguarda la "snaturazione" giusto il discorso di daniele di mantenere diciamo almeno i caratteri che distinguono una razza in particolare.. questo almeno per un progetto di miglioramento a lungo termine.. nel senso di migliorare l'intera razza.. ma per un progetto a breve-medio termine?? cioè migliorare un unico allevamento??


07/11/2011, 20:48
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy