Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 04/05/2024, 9:41




Rispondi all’argomento  [ 57 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Impostare uno schema di una stalla per 200 bovine 
Autore Messaggio

Iscritto il: 04/03/2010, 18:59
Messaggi: 28
Rispondi citando
lo spzio tra le cuccette e la mangiatoia nel reparto alimentazione è il paddock esterno .... ovviamente da un punto di vista zootecnico è importante assicurare almeno 7m quadrati per capo... sempre riferendomi al paddock...
da un punto di vista gestionale non è cosi importante visto che si producono molti liquami ma essendo un futuro zoonomo punto alla prima opzione! :-)
se invece punto a una maggiore produzione e a un minore benessere animale faccio un paddock piu piccolo.... minore produzione di liquami e di conseguenza maggiore gestione dell'impianto


06/03/2010, 1:27
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
antonio , ma non ha senso comunque , le entrate e le uscite dei bovini sono troppo strette , sia nella zona cuccette che nella zona di entrata e uscite dalla sala mungitura, in uscita dalal sala mungiitura le bovine hanno bisogno di abbeverarsi , perche perdono liquidi nella mungitura stessa, , la corsia tra le 2 file di cuvcette e' troppo stretta, , piuttosto faresti emglio a fare la corsia di alemntasione esterna , , che da alla salmungitura , e le due file di cucette sulal corsia interna di 4 metri .

i box dell'ingrasso (a emno che non vendi il vitello appena svezzato) e ndelle manzette e delle manze gravide le metteresti a monte della sala mungitura ,, e non a chiudere la corsia centrale .

domanda ma tu faresti un uscita nel paddox esterno dalle cuccette?


a quel punto li fai una tettoia di 4 metri nel paddox esterno dove fare al corsia di almentazione , ma ci sarebbe l'incognita inverno..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


06/03/2010, 9:03
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 04/03/2010, 18:59
Messaggi: 28
Rispondi citando
va beh al sud dove mi trovo io un paddock aperto andrebbe visto il clima non molto ostico... per le stalle del nord meglio un paddock chiuso anzi meglio adottare un altro tipo di sistema

zona riposo - zona alimentazione - paddock.

ci sto lavorando ancora un po allo schema devo correggere un pò le corsie ogni 10 cuccette e il corridoio della sala di mungitura che porta al paddock! si la cosa degli abbeveratoi la so anche io del consumo di liquidi ma queste poi sono cose che le dico a voce... non è che sarò un costruttore di stalle! :-)


06/03/2010, 13:15
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
ci sono anche qui i paddoks esterni con i raschiatori , l'altranno al raduno della piemontese , avevano la corsia di alimentazione fuori coperta x 8 metri , e la zona riposo interna con la corsia di ispezione al chiuso,

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


06/03/2010, 14:00
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 06/09/2008, 11:34
Messaggi: 1374
Località: Terra
Formazione: Perito
Rispondi citando
Cos' com'è io prenderei il blocco sala mungitura e sala d'attesa e lo girerei a 90° mettendoci una sala a 16 posti in linea attacco postreriore e scarico dritto nel paddock anche se, a mio modo di vedere, quella del paddock è una spesa non solo inutile ma, addirittura controproducente pechè finisce che le vacche, per star fresche, si coricano tutte nel paddock vanificando tutti i benefici delle cuccette, comunque, se proprio lo devi fare, la corsia di alimentazione con raschiatore (o grigliato), transenne di separazione dalla zona riposo e abbeveratoi verso il paddock è una scelta obbligata per una gestione efficace dei gruppi di mungitura.
Il resto potrebbe anche funzionare con transennamenti adeguati per gli animali da separare a fine mungitura e passaggi adeguati alla pulizia meccanizzata dei vari box.
Non è il massimo ma, visto che non progetterai stalle e che io non conosco i modi di allevare delle tue parti, l'interrogazione la dovresti superare.


07/03/2010, 19:24
Profilo

Iscritto il: 04/03/2010, 18:59
Messaggi: 28
Rispondi citando
speriamo! :-) !
ovviamente sul libro sai quanto c'è scritto di consigliato la grandezza del paddock per animale 8m quadrati! ahah figurati! per 200 capi dovrebbe venire una cosa immensa! ma so anche io che la realtà è ben diversa!


07/03/2010, 20:18
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
male non fa il paddoks , d'estate e' un toccasana.

ma ho fai una stalal tipo feedbloks americani , in cui di coperto ha solo la zona di alimentazione , il amngimifico il locale mungitura, i servizi igenici , un piccolo ufficio , e il locale dove ricoveri gli ammalati ,e concimaia e lagone dei liquami on air

oppure parti da una struttura tutta coperta..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


07/03/2010, 20:23
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 14/02/2010, 15:32
Messaggi: 78
Località: Monteccho emilia (RE)
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
concordo pienamente con le modifiche di tremor, a me il paddock tra cuccette e zona di alimentazione non piace, preferisco che la zona di alimentaaione sia contigua alle cuccette e il paddock si trovi dall'altra parete delle cuccette.
in poche parole paddock, zona di riposo( cuccette), zona di alimentazione e corsia di foraggiamento.
Poi per me il paddock ha senso se uno lo fa su terra, le nostre povere bestie stanno già abbastanza sul cemento....


08/03/2010, 1:02
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/09/2008, 11:34
Messaggi: 1374
Località: Terra
Formazione: Perito
Rispondi citando
Oggi è il "D day". Raccontaci come è andata.


09/03/2010, 15:20
Profilo

Iscritto il: 04/03/2010, 18:59
Messaggi: 28
Rispondi citando
rimandata a domani!!
ma indovinate cosa mi ha chiesto?
fammi un pollaio per 10.000 ovaiole!
ahahahahahah
cmq domani chiedo al prof la mia stalla com è! devo avere un giudizio! :-)


09/03/2010, 23:08
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 57 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy