Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/04/2024, 18:37




Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
fecondazione 
Autore Messaggio

Iscritto il: 17/06/2013, 22:27
Messaggi: 45
Località: Cusano mutri (bn)
Rispondi citando
Va bene,gentilissimo. Da 8 a 14-16 ore.. Maggiormente sempre dopo le 12 ore..xk.?


02/02/2014, 20:44
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
perché la fec avviene fuori dalle tube

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


03/02/2014, 9:00
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 17/06/2013, 22:27
Messaggi: 45
Località: Cusano mutri (bn)
Rispondi citando
Va bené come faccio.?


03/02/2014, 9:04
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
da quando manifesta a quando ce l'estro , quanto passa? in genere 36/48 ore , per cui calcola che da quando iniza almeno passare 8/12ore

oppure la butti nel box del toro e lasci la finche nn ha finito

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


03/02/2014, 9:11
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 31/01/2014, 18:12
Messaggi: 51
Rispondi citando
di solito per le analisi dovrebbero venire i veterinari dell' asl...una volta analizzate le vacche ti fai dire quello che è successo


03/02/2014, 14:21
Profilo

Iscritto il: 08/10/2009, 17:15
Messaggi: 64
Rispondi citando
grintosauro ha scritto:
le razze da carne hanno una diluizione inferiore de l seme congelato , perché con un salto mediamente fanno 12 paglie congelate , x lo meno questo e' quello che mi ah detto l'arap , mentre invece sia arriva a quasi 40 con quelli da latte .



Scusa Grinto, per chiarezza:

la produzione di seme congelato dei tori, sia delle razze da latte che da carne viene normalmente fatta utilizzando all'incirca la stessa concentrazione, in modo da avere, al controllo qualità dopo lo scongelamento all'incirca 6-7 milioni (salvo ovviamente produzioni particolari, per esempio il seme sessato che è molto più diluito) di spermatozoi vivi e motili.

Varia, questo sì, la vitalità del seme etc etc, e quello dei tori delle razze da latte, mediamente è migliore.

La produzione a giornata di un toro comunque varia a seconda dell'età, razza e attitudine individuale dalle 100 (al di sotto del quale il seme viene normalmente eliminato perché non conviene economicamente lavorarlo) alle oltre 1000 paillettes (tori adulti con qualità del seme eccellente).
Se così non fosse come potrebbero esistere i tori "milionari" ? (quelli con più di 1000000 di dosi prodotte nella carriera)

Medcow


21/02/2014, 14:49
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
tori da carne italiani con 1milione di figli nn li ho ancora visti negli ultimi 15anni..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


21/02/2014, 15:23
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 08/10/2009, 17:15
Messaggi: 64
Rispondi citando
Grinto,
ho scritto "oltre un milione di dosi prodotte" non ho assolutamente parlato di figlie.


21/02/2014, 16:11
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
le paglie congelate le usi a fecondare, nn ci condisci le granite.. ammesso che anche nei casi più estremi di ipofertilita , (2 fec 1parto) e ammesso che ogni 2 parti in media uno e' maschio e una e femmina , sulle razze carne , tori con 250mila figlie non ce ne sono , almeno in Italia

quello che si avvicina di più a questo se nn mi sbaglio fu Oscar mitico toro che si usava x fec le manze perché i figli erano veramente mignon , parliamo di 13/14mila figli mente gli altri si stabilizzano sui 3/5000 figli sia in Italia che all'estero..

cmq tanto x togliermi la mosca al naso , oggi ho sentito il referente di zona dell'A.Na.Bo.Ra.Pi/ AraPiemonte

il seme delle razze da latte e' più diluito e il nr di spermatozoi , anche in quello sessato , si aggira sui 6/8milioni x 1cc, mentre quello delle razze da carne , lo diluiscono meno sui 13/15milioni

visto e considerato che non e' l'associazione stessa che estrae e congela il seme ma una ditta terza .., non penso che faccia un trattamento di favore alla piemontese discriminando le altre razze da carne,
ha aggiunto che visto e considerato che la sessatura del seme si diminuisce la vitalità del seme stesso , vien diluito meno x mantenerlo sui livelli standard.

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


21/02/2014, 20:22
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 08/10/2009, 17:15
Messaggi: 64
Rispondi citando
Come ho detto prima, facciamo chiarezza:
grintosauro ha scritto:
le paglie congelate le usi a fecondare, nn ci condisci le granite.. ammesso che anche nei casi più estremi di ipofertilita , (2 fec 1parto)

questi non sono casi estremi di ipofertilità, purtroppo per noi è una situazione comune nell'allevamento delle vacche da latte. Le manze riescono ancora ad avere un tasso di fecondazione di 1,5 dosi a gravidanza, ma le vacche a volte si avvicinano alle 2 di media, spesso sono più alte.
grintosauro ha scritto:
e ammesso che ogni 2 parti in media uno e' maschio e una e femmina , sulle razze carne , tori con 250mila figlie non ce ne sono , almeno in Italia

non mi sembrava si parlasse di tori italiani di razze da carne. Comunque nessun toro al mondo con 1000000 di dosi fa 250000 figlie.

grintosauro ha scritto:
quello che si avvicina di più a questo se nn mi sbaglio fu Oscar mitico toro che si usava x fec le manze perché i figli erano veramente mignon , parliamo di 13/14mila figli mente gli altri si stabilizzano sui 3/5000 figli sia in Italia che all'estero..

cmq tanto x togliermi la mosca al naso , oggi ho sentito il referente di zona dell'A.Na.Bo.Ra.Pi/ AraPiemonte

il seme delle razze da latte e' più diluito e il nr di spermatozoi , anche in quello sessato , si aggira sui 6/8milioni x 1cc, mentre quello delle razze da carne , lo diluiscono meno sui 13/15milioni

visto e considerato che non e' l'associazione stessa che estrae e congela il seme ma una ditta terza .., non penso che faccia un trattamento di favore alla piemontese discriminando le altre razze da carne,
ha aggiunto che visto e considerato che la sessatura del seme si diminuisce la vitalità del seme stesso , vien diluito meno x mantenerlo sui livelli standard.

Per chiarire anche questo rimando all'Istituto Lazzaro Spallanzani di Rivolta d'Adda (laboratorio deputato alle verifiche sui centri di fecondazione artificiale italiani, in base alla legge 30/91), relazione annuale 2012 (ultima disponibile), scaricabile da questo link http://www.istitutospallanzani.it/doc/statistiche12.pdf" target="_blank
Anche se ci sono parti molto tecniche, le statistiche possono interessare tutti.
Per la qualità del seme leggi le tabelle da pag 31 in poi. Per inciso parlare di diluizione è gernerico e fuorviante. Bisognerebbe parlare di numero di spermatozoi progressivi per dose.

Sul seme sessato cito testualmente pag 71:
"Molto interessante il dato della concentrazione media per paillette (CONC) uguale a 2milioni, come da protocollo dichiarato dalla XY Inc. (USA), che comporta un NSPM medio molto basso, intorno al mezzo milione di spermatozoi per dose." (NSPM è il numero spermatozoi progressivamente motili.)

Quindi il seme sessato NON viene concentrato DI PIU ma DI MENO, perchè si cerca di massimizzare la produzione visti i costi.


22/02/2014, 2:29
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy