Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 04/05/2024, 1:15




Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
E' possibile macellare animali in casa? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 31/12/2008, 0:16
Messaggi: 566
Località: piemonte
Rispondi citando
per il moderarore Mario

non sono d'accordo con il tuo ultimo intervento:

l'intervento di moderazione che tu hai fatto su questo argomento "tecnico" il 31-12-09 ore 10:18 non
riguardava aspetti tecnici, ma invitavi a:

" ... rispettare il pensiero e le sensibilità degli altri .." e
" ... ad adottare modi meno marcati e diretti ... " e
" ... coloro che sono di parere contrario a non criticare la persona, ma il soggetto in discussione."

e queste "cosucce" secondo me, sono auspicabili e spesso violate proprio nella sezione miscellanea;

non capisco perchè in miscellanea se non si rispettano le persone, le ideee o le sensibilità,
le cose devono aggiustarsi da sole, invece nella sezione bovini è necessario l'intervento del moderatore.

Ciao.

_________________
IMPARA A SCRIVERE LE TUE FERITE NELLA SABBIA ED A INCIDERE NELLA PIETRA LE TUE GIOIE.


03/01/2010, 18:12
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2009, 23:00
Messaggi: 656
Località: Camponogara VE
Formazione: Agrotecnico
Rispondi citando
per piacere........................
non ci mettiamo a far la romanzina ai moderatori......., forse non frequentate altri forum e non potete sapere cosa c'è in giro......, questo è l'unico dove le persone coscenziose come il Prof Mario svolge il suo compito da moderatore, negli altri.... (ti ricordi grinto?)


Torniamo alla macellazione, da me per il maiale si deve avvisare il vet dell'usl che viene a controllare l'animale vivo, poi mi sembra assista all'abbattimento, ma non ne sono sicuro, i soliti 2 capi all'anno, per uso familiare.
Per i bovini assolutamente il macello, anche perchè a dir la verità, non conviene fare a casa anche perchè a ben guardare bisogna recuperare il sangue la pelle le viscere ecc e smaltirle poi, cosa non così semplice da fare in regola e a basso costo.

_________________
Non è necessario inventare cose nuove, basta saper imparare e copiare quelle giuste dagli altri! spirito del forumista....


03/01/2010, 20:59
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/06/2009, 22:39
Messaggi: 395
Località: Borgomanero
Rispondi citando
IO HO LETTO TUTTI I PASSAGGI, E A DIR LA MIA E' PROPRIO QUELLO CHE HA SCRITTO DONDAVI QUELLO CHE PENSAVO,
IO MI PREOCCUPEREI DEL FATTO CHE GLI "SCARTI" HANNO UNO SMALTIMENTO BEN PRECISO, E POI IL FATTORE IGIENE NON ANDREBBE SOTTOVALUTATO. ANCHE SE DI QUESTO FORSE POSSIAMO TENERNE PIU' CONTO NOI A CASA CHE AL MACELLO....
FORSE E' MEGLIO ATTENERSI ALLE REGOLE.
POI NON SO COSA FACCIANO LA GRAN PARTE DELLE PERSONE CHE ALLEVANO A CASA.

L'IMPORTANTE E' MANGIARE E BERE BENE.

CIAO A TUTTI.


03/01/2010, 22:05
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Rispondo a Giampiero, non so che dirti, forse hai ragione, nel senso che le mie sezioni sono tecniche, più facili da monitorare, cosa che eseguo continuamente, perché è il compito che mi è stato affidato, poi devo aggiungere che sono oggetto di un gran numero di e-mail private, di cui tengo conto, che mi esternano i loro pensieri, buoni, cattivi, incomprensioni, bisogno di aiuto, perplessità ... pertanto sulla base del regolamento e di tutto questo tento di fare con attenzione il mio lavoro, comprimendo anche le mie opinioni personali, ma stiamo sempre parlando di aspetti tecnici, con occasionali, piccole infiltrazioni di altra natura. A miscellanea la situazione è completamente diversa, approfitto per ringraziarti della fiducia dimostratami per aver proposto la mia partecipazione come moderatore, ma c'è una differenza in quella sezione: si parla veramente di tutto, dalla poesia alla fantascienza, politica, opinionismo legato all'attualità o alla storia, si entra nel passato personale, nei ricordi di ognuno, speranze ... insomma troppe cose che secondo me vanno lasciate libere senza limitazioni, certo è vero che ogni tanto qualcuno sconfina ma, come ha detto Mantovano, sono cose possibili, sarebbe meglio che pur con tutto l'entusiasmo della partecipazione attiva nessuno oltrepassasse il limite della buona educazione e del confronto civile, ma comunque ho verificato che esiste una sorta di moderazione incrociata che alla fine risulta vincente riportando all'ordine il discoletto/a impazzito/a, poi sarà Marco a dire l'ultima parola, saluti Mario.


03/01/2010, 22:13
Profilo

Iscritto il: 03/04/2009, 12:29
Messaggi: 1207
Località: grantola (varese)
Formazione: licenza media
Rispondi citando
GRANDE MARIO!!!!!!


03/01/2010, 23:08
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 10/08/2009, 20:11
Messaggi: 1312
Località: Romagna
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
bravo Mario, ancora una volta dimostri di essere un gran signore ;)

_________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. ( Oscar Wilde )


03/01/2010, 23:14
Profilo

Iscritto il: 31/12/2008, 0:16
Messaggi: 566
Località: piemonte
Rispondi citando
grazie Mario

_________________
IMPARA A SCRIVERE LE TUE FERITE NELLA SABBIA ED A INCIDERE NELLA PIETRA LE TUE GIOIE.


04/01/2010, 0:05
Profilo

Iscritto il: 31/12/2008, 0:16
Messaggi: 566
Località: piemonte
Rispondi citando
x Manto

Gli interventi che dovrebbero essere moderati sono quelli che violano le stesse regole richiamate
da Mario nel suo intervento del 31-12 ore 10:18.
Le regole di civile confronto di idee servono per tutte le sezioni, non solo parlando di bovini, non credi?
Se non li ritieni necessari, se è sufficiente l'automoderazione, allora, per coerenza, anche l'intervento
di Mario citato, ti sarà apparso inutile, perchè non riguardava una questione tecnica.

La tua affermazione:
"al termine della discussione si torna amici come prima"

tra persone che non si conoscono personalmente
e soprattutto, delle quali non si conosce la "storia", mi pare un po'azzardata.

Poi dipende dai caratteri personali di ognuno. C'è chi si arrabbia in un attimo, va in escandescenze
e poi 5 minuti dopo torna gentilissimo con tutti.
Chi non urla mai, abbozza, ma si tiene l'arrabbiatura dentro, a invelenirsi.
Chi quando si ritiene offeso, si arrabbia e poi porta rancore per anni.
Siccome siamo diversi, le cose non sono così semplici come le fai tu.
La tua impostazione va bene tra un gruppo di amici di vecchia data, che si conoscono da anni e che,
all'occorrenza, possono guardarsi negli occhi.
Poi occorre tenere conto che lo scritto colpisce molto di più delle parole.
Basta notare le forme "morbide" che si usano nelle lettere commerciali per dire anche cose "forti".
Ipocrisia, falsità e il volere apparire quello che non si è, li odio almeno quanto te, ma con le buone
maniere non c'entrano. Non possiamo pensare che solo chi è scortese o violento nel manifestare le
proprie idee è sincero o onesto, mentre chi usa le buone maniere è per forza un ipocita.

un caro saluto

P.S. sì, sono sposato da 19 anni e capita di litigare con mia moglie, e anche di urlare.
Però il fatto che litighiamo con le mogli vuol dire che è bene litigare anche sul forum?
Se si può evitare non è meglio?

_________________
IMPARA A SCRIVERE LE TUE FERITE NELLA SABBIA ED A INCIDERE NELLA PIETRA LE TUE GIOIE.


04/01/2010, 0:07
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/06/2009, 10:45
Messaggi: 4968
Località: colline lago maggiore (novara)
Rispondi citando
ciao gianpiero, con il P.S. hai centrato in pieno il probblema, io non ho mai detto << che si devono alterare i toni >> non sono pazzo :!: :!: certo che sarebbe meglio non farlo come giustamente dici tu...... maaaaa ci capita.

comunque prima che tu mi raggiunga nelle liti con la dolce metà devi mangiarne di polenta....tu 19 io 33.

buona notte

_________________
LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)


04/01/2010, 2:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/05/2009, 19:14
Messaggi: 1255
Località: Appennini Tosco-Emiliani
Rispondi citando
mi scuso da subito; siamo completamente fuori argomento, uno dei motivi per cui un moderatore ci potrebbe richiamare, anche perchè ho notato che interventi estranei al tema spesso fanno terminare la discussione prima del previsto, distraendo le persone.... posto questa e poi magari ci spostiamo in mp:

giampiero dice prima: "sì bea, troppo tranquilla, sonnacchiosa direi ..."
poi: "queste "cosucce" secondo me, sono auspicabili e spesso violate proprio nella sezione miscellanea"

continuo a non capire.. ti chiedo scusa giampiero, ma stai lamentando che miscellanea è troppo tranquilla, che al contrario viola troppo spesso le regole della buona educazione o solo che le manca un moderatore?
bea

_________________
Bea


04/01/2010, 8:14
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy