Il Mondo Bovino a 360 gradi
Rispondi al messaggio

Domanda molto importante, piante per bovini da carne

16/06/2010, 20:36

Salve ho una domanda molto importante spero che qualcuno mi risponda, ho bisogno di una pianta che sia consumata da animali (bovini da carne).Queste piante devo inserirle su un terreno con una percentuale di salinità molto alta, e una precipitazione annuale di circa 300/400 mm.
Spero di avere una risposta e trovare la pianta adatta per questo terreno.
Vi ringrazio anticipatamente

Re: Domanda molto importante, piante per bovini da carne

16/06/2010, 21:51

non e' facile la risposta

non sei italiano da quanto capisco , ci puoi dire la zona dove abbiti?

di rpimo acchito ti direi un sorgo , ma puo esere sbagliata

Re: Domanda molto importante, piante per bovini da carne

16/06/2010, 22:23

Ciao grintosauro grazie di aver risposto alla domanda avevo anche io pensato al sorgo.
La zona in questione è in Argentina in provincia di Santa Fé .
Con quali piante potrei provare ?
Domanda. Ci sono vari tipi di sorgo?Quale sarebbe meglio per te provare?
Ti ringrazio anticipatamente

Re: Domanda molto importante, piante per bovini da carne

17/06/2010, 9:49

il problema grosso secondo me e' la salinita, che accentua la siccita'.

partiamo da una cosa, io non ho esperienza di terreni salini , con un contenuto di sodio alto( sempre che la salinita sia data dal sodio , e non dal magnesio.)

qui vado a braccio , come diciamo in piemonte andaimo avanti senza saper ne leggere ne scrivere..

il sorgo e' una graminacea , logica vorrebbe , che per equilibrare una razione , bisognerebbe affiancargli una leguminosa.
quando non so che pesci pigliare, vado x via di esclusione.
eliminiamo le leguminose annuali, la soya sopratutto , non sarebbe adatta aun erbaio col sorgo , la soffocotterebbe,anche se avrebbe il ciclo colturale simile (semina in primavera, evitiamo di usare i mesi , perche sarebbero sfalsati, pascolo estivo)

pisello:semina autunnale , pascolo primaverile , resistenza alal salinita da me ignota.

per cui consiglierei una leguminosa perenne , consociata a una graminacea rustica.

erba medica sulla , fieno greco(quest'ultimo da sapori sgradevoli poco apeptito, ma molto resitente) lupinaccia , io farei un mix di queste , e farei dei test con delel framinacee pratensi , delle festuche , dactilis .

sai mica ome si chiam aquelle speci arbustive graminacee, che sono adatte al pascolo nelle pampas?

dai documentari sembrerebbero molto appetite dai bovini.

alal fine pero per ottimizzare un ingrasso , visto che li il mais ha un costo ragionevole , un po di farina di mais non fa male 2 mesi prima della macellazione..

Re: Domanda molto importante, piante per bovini da carne

17/06/2010, 10:41

Grinto ma come hai fatto a capire che non era italiano? è scritto in italiano corretto (forse troppo :lol: )

Re: Domanda molto importante, piante per bovini da carne

17/06/2010, 11:44

son andato x via di esclusione. trovare u posto che sia salso e piovi poco non e' facile in italia.

problemi di salinita ce ne sono lungo l'adriatico , am piove molto di piu che 300/400ml e nel sud non si allevano molti bovini da carne.

pensavo fosse verso la grecia o turchia , o un paese del magreb, non pensavo la costa a trlantica dell'argentina.

Re: Domanda molto importante, piante per bovini da carne

17/06/2010, 20:49

Ciao grintosauro volevo farti una idea delle caratteristiche del terreno, il terreno è molto duro (compatto),colore molto scuro, scavando trovo moltissime venature bianche seccate penso per il sale presente .La temperatura ambientale medio va dai 0 gradi ai +40 gradi in estate..

La specie arbustive graminacee che mi dici che sono adatte al pascolo nelle pampas non sono a conoscenza ne come si chiamano, se per caso hai qualche notizie riguardo a queste graminacee della pampas di riferirmi il nome ti ringrazio.

Non sono un grande esperto di piante da pascolo.
Quindi tu dici di provare innanzitutto con il fieno greco e fare un test con graminacee pratensi delle festuche e dactylis glomerata.
Cosa dici??

Ti ringrazio anticipatamente

Re: Domanda molto importante, piante per bovini da carne

18/06/2010, 7:36

odo2 io non ho esperienza in nulla , fare un test con varie essenze in parcelel da 100mq potrebbeessere valido , non vaia spendere molto e vedi il risultato , ame piace sempre iniziare ab ovo quando ho un problema e nn so come risolverlo.

tu inizia a fare delle parcelle, tanto ora li e' inverno o sbaglio , per cui hai tempo a girare x i venditori di semente , e vedere cosa riesci a trovare. purtroppo devi perdere un anno , in test.

appena andra bene , inizi a fare i lavori preparatori per la semina , mi raccoamndo al cura, e al momento buono inizi a seminare prima che inizi a piovere troppo. poi vedi

tranne il sorgo , tutto il resto potresti iniziare a provare a seminare in autunno, per anticipare..

e in bocca al lupo

Re: Domanda molto importante, piante per bovini da carne

19/06/2010, 9:14

Carissimo Odo buon giorno e ben arrivato nel nostro forum che grazie a te ed altri colleghi sta diventando sempre più internazionale !
Credo che gli esperti in coltivazioni graminacee siano Marco e Mario i nostri professori che mi auguro possano darti esaustivissime risposte. Dal mio lato ... molto zootecnico, credo che la miglior coltura che assorbe il sale e di brutto sia la patata. Quei livelli di salinità sono davvero molto elevati, se poi ci aggiungiamo la scarsa acqua ....
In bocca al lupo.

Re: Domanda molto importante, piante per bovini da carne

20/06/2010, 13:35

Buon giorno Moderatore Robyvan volevo chiederti come faccio a fare delle domande direttamente a Mario e Marco sono nuovo nel vostro forum non so tanto come funziona ho già fatto delle domande a grinto sauro che lo ringrazzio tanto per la sua disponibilità. più campane sono meglio è, dato che te mi dici che Mario e Marco sono esperti nel settore zootecnia
Riusciresti a darmi delle dritte per un contatto con Marco e Mario ti ringrazio anticipatamente.
Rispondi al messaggio