Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 16:49




Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
DEXTER 
Autore Messaggio

Iscritto il: 04/03/2010, 9:32
Messaggi: 1
Rispondi citando
Buon giorno a tutti nonostante la stagione!!!
volevo chiedervi delle info sulla dexter ho un appezzamento di terra con galline ecc. e volevo aggiungere queste meravigliose mucchette sarebbe una sorpresa per i miei figli che adorano le mucche e i cavalli visto che ho deciso i cavalli noo volevo ripiegare con le dexter
sapete dirmi quanto costano e dove sono reperibili???


04/03/2010, 10:06
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Queste piccole vacchette irlandesi che arrivano appena ad 1,10 cm di altezza spesso meno, sono già poco rappresentate nel loro paese natale, ma diffuse in piccoli numeri in tutto il mondo nessun continente escluso; mi risulta un solo allevamento in Italia con 4 capi la fonte è un anonimo articolo sull'Informatore Zootecnico di due anni fa, credo che sarà difficile trovarle in Italia, l'unica strada, al momento è lanciare il messaggio e aspettare, altrimenti attivarsi per una ricerca fuori paese, che per esperienza diretta ti assicuro che è sempre molto complicata, saluti, Mario


04/03/2010, 10:15
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 04/01/2010, 12:02
Messaggi: 60
Formazione: Laurea in Scienze delle produzioni animali
Rispondi citando
http://www.farmersjournal.ie/farming/index.shtml Ciao Mario, all'indirizzo di cui sopra trovi un ottimo giornale + forum (tutto in Inglese, ovviamente) dedicato agli allevatori irlandesi: sono sicura che potranno darti informazioni in merito. Io vado in Irlanda spessissimo, però non mi sembra che laggiù si preoccupino più di tanto di allevare questa bella razza..
A quest'altro indirizzo invece, http://www.dextercattleforsale.co.uk/ trovi gli animali di razza Dexter in vendita (prevalentemente in UK), divisi per sesso, età e colore.
Salutoni!

_________________
The friendly cow all black and white, I love with all my heart: she gives me cream with all her might, to eat with apple-tart.


07/03/2010, 13:37
Profilo

Iscritto il: 06/02/2010, 16:56
Messaggi: 168
Località: mantova
Rispondi citando
Perchè non una Kerry? A me piacciono tanto, probabilmente è facile trovarle solo in Irlanda, ma conoscendo qualche importatore di vitelli da ristallo non dovrebbe essere difficile farsene portare una.


09/03/2010, 1:03
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 04/01/2010, 12:02
Messaggi: 60
Formazione: Laurea in Scienze delle produzioni animali
Rispondi citando
concordo con Dag, anche le Kerry sono ok! tra l'altro non tutti sanno che la Dexter è stata ottenuta come incrocio tra la Kerry e la Devon.http://www.verdeirlanda.info/index.php/notizie/68-le-razze-bovine-irlandesi
Rileggendo meglio il post di Paolo, penso che per le sue esigenze potrebbero essere ideali anche alcune vacchine "miniature", come le Belted Galloway http://www.minibeltie.org/index.htm sono dimensione "alano" , più o meno, e sono adatte per i bambini. L'unico problema è che di solito la selezione di queste minivacche è in mano agli USA, con tutti gli inconvenienti d'importazione che ciò comporta...
Le Kerry sono comunque più facili da trovarsi in Irlanda rispetto alle Dexter, anche perchè il libro genealogico è meglio organizzato http://www.minibeltie.org/index.htm per informazioni (per Paolo: se serve una mano per l'inglese, non farti problemi, dimmelo e vediamo di spedire una email con tutte le tue richieste!)
Salutoni a tutti

_________________
The friendly cow all black and white, I love with all my heart: she gives me cream with all her might, to eat with apple-tart.


10/03/2010, 18:26
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Grazie Eilish della segnalazione, ciao, Mario


11/03/2010, 13:59
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 04/01/2010, 12:02
Messaggi: 60
Formazione: Laurea in Scienze delle produzioni animali
Rispondi citando
Oops, mi accorgo ora di aver incollato un ink errato per il sito officale della razza Kerry... :oops:
Quello corretto è il seguente:
http://www.kerrycattle.ie/thebreed.asp
Per Mario: figurati, non c'è di che!! Girando spesso in Irlanda, mi accorgo che tutto il mondo è paese.... cioè a dire, i problemi che gli allevatori devono affrontare sono più o meno gli stessi dappertutto. E mi rendo conto anche che è molto bello poter scambiare esperienze con chi fa lo stesso lavoro in un'altra nazione; siccome però la lingua può alle volte costituire una barriera per questo scambio, mi piace-se posso- rendermi utile come interprete ;)

_________________
The friendly cow all black and white, I love with all my heart: she gives me cream with all her might, to eat with apple-tart.


11/03/2010, 16:16
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Conosco molto bene l'Irlanda sono andato decine di volte, anche per lunghi periodi, è un paese interessante, ho fatto diversi articoli sull'agricoltura di quel paese, e devo dire che la zootecnia è respirata in modo diverso, saluti Mario


12/03/2010, 17:59
Profilo

Iscritto il: 22/02/2019, 10:07
Messaggi: 2
Rispondi citando
salve appena iscritto
ho circa 5 ettari di prato e bosco un po in pendenza e volevo prendere delle dexter. avevo le highlander ma non ho avuto un buon riscontro sopra tutto perché non ce mercato per questa carne qui in Friuli.
Ciclo vacca e vitello
si sa se il numero dei capi in italia è aumentato e se ce qualcuno che le vende ?


22/02/2019, 10:44
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy