Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 08/05/2024, 18:49




Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
costruzione di una stalla per bovini da carne 
Autore Messaggio

Iscritto il: 16/02/2010, 20:18
Messaggi: 49
Rispondi citando
buonasera a tutti gli allevatori, sono un piccolo allevatore di bovini da carne e faccio il ciclo vacca e vitello, una dozzina di capi in tutto (4 fattrici). da quando ho iniziato 3 anni fa tengo tutte le bestie allo stato brado in circa 4.000 m2 di terreno suddivise in 2 recinti, fattrici con vitelli e manze dall'altra parte. ora ho deciso di realizzare una piccola stalla per migliorare la gestione degli animali, poichè adesso utilizzo un portaballone per il foraggio e dei pozzetti per il mangime, il tutto senza un riparo.
dal momento che non ho esperienza in merito ho allegato il disegno del mio progetto di stalla e chiedo la cortese opinione di alcuni di voi che ho visto essere molto competenti (es. grintosauro, aldo) per avere delle conferme sulle mie scelte.
1) il mio problema principale è la pulizia là dove mangiano poichè come ben sapete credo che il 70% delle deiezioni le facciano proprio lì poichè ci trascorrono molto tempo. è impensabile pensare di riuscire a pulire con la pala del trattore le deiezioni senza avere il cemento sotto perciò pensavo di risolvere il problema creando due box di 4X4 metri ciascuno (uno x vacche in gestazione e uno per manze con vacche in lattazione insieme ai loro vitelli), tale separazione ha la logica di dare il mangime al solo box di manze e vacche in lattazione, mentre alle vacche in gestazione do solo fieno a volontà.
Siete d'accordo con tale suddivisione???
i box sarebbero attrezzati frontalmente con trappole per capi adulti senza corna, regolabili, in maniera da adattarle ad ogni età e da utilizzare per la somministrazione del mangime, mentre il fieno lo somministrerei attraverso un portaballone messo a cavallo dei due box, poichè in tal maniera evito di dover somministrare ogni giorno lo stesso e lo caricherei frontalmente dalla corsia di alimentazione.


Allegati:
375dis.pdf [52.37 KiB]
Scaricato 137971 volte
16/02/2010, 21:00
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
mi fa sempre impressione aprire le discussioni , non sono uno buono a rompre il ghiaccio..

come prim impressione( eesendo il ppimo che ha visionato il progetto , .... vorrei essere capace io a usare autocad cosi bene..) non ci sono critiche da fare al progetto , unico consiglio e' quello di far arrivare l'acqua da uan tubazione sotterranea almeno a 50cm di profondita e di dotarlo di 3 plafioniere per l'illuminazione , ( penso che 2 plafoniere a 2 neon da 38watt siano piu che sufficenti..)

fuori la tettoia una concimaia non sarebbe male, 5 metri x 7 e' piu che sufficente( visto che per al tettoia devi chiedere il permesso al comune , e il comune visto che si tratta di uan stalla chiede il parere ai veterinari della asr, e i veterinari ti chiedono la concimaia il pozzetto orine, in casi eccezzionali , ti chiedono la copertura delal concimaia , per il fatto che piovendo aumenterebbero i reflui.)

che razza allevi?

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


16/02/2010, 21:11
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 16/02/2010, 20:18
Messaggi: 49
Rispondi citando
grintosauro ho 3 fattrici blonde e una piemonte che fecondo tutte con piemonte, quest'anno ho usato maicol su primipara e magnum sulle altre. un mese fa dalla piemonte mi è nata una femmina che promette bene, credo che la terrò x allevamento.
tranquillo il disegno me l'ha fatto mio cugino che fa il geometra, io lo so solo aprire.
per l'acqua volevo usare i beverini thermolac, quelli con le bocce che non gelano, qualcuno ha esperienza, i vitelli riescono a bere??? so che c'è un modello che è fatto anche per vitelli e va a -15c°.
per il letame no problem, la letamaia c'è lo già, alla fine dei box al di la del muretto di riscontro ci parcheggerò il rimorchio (accanto al box vitelli), così con il trattore da dentro la corsia pulisco e svuoto direttamente nel rimorchio e poi tutto in letamaia.
ritornando al progetto, ho previsto anche un box parto (nel disegno chiamato vitelli) che voglio attrezzarlo con un cancello snodato in mezzo, in maniera tale che durante i giorni del parto diventa un box unico 3X4 dove posso gestire bene mamma e piccolo, mentre durante il resto del tempo, ripiego un ala del cancello (dotato di passaggio vitelli) e divido in 2 il box originario creando un mini box di 1,5X2 dove i vitelli (tanto sono pochi) possano riposare in pace e soprattutto dove lasciare mangime a volontà, perchè credo che anche attrezzando la rastrelliera principale con delle catture specifiche per vitelli dove i capi adulti non possano passare comunque questi ultimi sarebbero talmenti ingolositi dal mangime a disposizione dei vitelli da non lasciarli mangiare in pace, me lo confermate???


16/02/2010, 21:42
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
l'alimentazione dei vitelli e' diversa da quelle delle vacche , perche il loro scopo e' ingrassare .

comuqnque integrare l'alimentazione di vacche e manze ,a nche se sembrerebbe una spesa superflua , e' sempre utile, lasciando il fieno a libitum a tutti gli animali , le vacche e le manze con 3 kg al giorno di mangime ( mais soya crusca e orzo un po di sali minerali ) coprirebbe egregiamente i fabbisogni .

per i periodo estivo , a meno che una siccita estiva prolunagata , le esigenze sono coperte , ( un occhio sempre allo stato fisico ..)

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


16/02/2010, 22:00
Profilo YIM WWW
Sez. Bovini
Sez. Bovini
Avatar utente

Iscritto il: 24/08/2008, 23:25
Messaggi: 2028
Località: Sant'Agata di Esaro (CS)
Rispondi citando
ciao samuel, grazie per avermi annoverato fra quelli competenti :oops: :oops: :oops: :oops:
cmq complimenti per il progetto, non c'è che dire, a mio modesto parere eviterei soltanto il portaballoni dentro ai box, mi sembra un grosso spreco di spazio rubato agli animali :?
poi quando devi aprire i cancelli divisori e accedere col trattore per asportare la lettiera dovrai toglierlo, considera che i piedi saranno piantati nella lettiera, non sarà facile e comunque tirerai fuori della sporcizia sul corridoio di alimentazione.
evitando quello ricavi qualche posto in più di rastrelliera (che non si sa mai) e se vuoi lasciare il fieno a volontà basta che addossi qualche rotoballa contro la rastrelliera e quando è necessario gliel'avvicini e poi, comunque, il portaballoni puoi sempre sistemarlo da qualche altra parte (paddok esterni)
in francia sono molto usate le rastrelliere montate sul cancello divisore come quella in foto


Allegati:
Mangiatoia_B26.jpg
Mangiatoia_B26.jpg [ 24.89 KiB | Osservato 23867 volte ]

_________________
L’unico modo per non far conoscere agli altri i propri limiti, è di non oltrepassarli mai.
16/02/2010, 23:01
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
...... a parte che mettere il fieno davanti all'autocaturante x 10 capi non e' che sia un gran lavorone, metti 3 rotoli di fieno e uno di paglia e in 6 minuti al amttino e 6 la sera e hai fatto tutto..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


17/02/2010, 8:40
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 16/02/2010, 20:18
Messaggi: 49
Rispondi citando
Grazie Aldo per le considerazioni interessanti. avevo già valutato il problema del portaballone durante la pulizia e ero indeciso se eliminarlo oppure creare due muretti di riscontro ai lati del portaballone, in modo tale da isolarlo dalla piano animali, ciò però mi comporterebbe di creare due accessi distinti alla stalla e di non poter mettere il rimorchio al di la del muro dovendo uscire e rientrare sempre per svuotare la benna, è vero che dispongo di un bobcat che gira su se stesso e la stalla è piccola però....ci penserò.
- per i beverini a bocce nessuno mi sa dire se funzionano bene e con i vitelli???
- inoltre ritenete utile realizzare anche due box separati da quelli di alimentazione per mettere lettiera che rimanga pulita al fine di farci riposare gli animali oppure stare all'aperto anche sotto l'acqua non da problemi a vacche e vitelli, mi sembra che in francia siano tutti fuori liberi, ma mi chiedo se facciano così anche per il finissaggio finale o li li portino in stalla a metter su chili??? poichè il mio progetto risolve le mie esigenze di pulizia facile nella zona dove le bestie mangiano, ma non ho previsto nulla per il loro riposo se non il terreno esterno e mi chiedo se sia necessario prevedere la zona riposo o meno poichè sono costi in + nella realizzzazione e anche nella gestione della stalla.
- è inoltre necessario prevedere una zona riservata ai vitelli 0-6 mesi dove lasci mangime a volontà oppure visto che io li lascio sotto la mamma a tettare fino a 6/7 mesi, non è necessario poichè ricevono tuttti gli elementi dal latte.


17/02/2010, 20:28
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
fai il box dei piccoli con una portina alta 1metro e larga 80cm , loro riescono a passate da una parte all'altra , mentre le vacche no..

sul fatto della rastrelliera , io ho i miei dubbi sul metterla dentro i box , anche eprche quella che monti sul divisorio ne sprecano parecchio , meglio in corsia ,a nche se cio vuol dire un lavoro supplementare..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


17/02/2010, 20:49
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2009, 23:20
Messaggi: 726
Località: Paternopoli (AV)
Formazione: Perito meccanico
Rispondi citando
Bel progetto complimenti, mi associo a Aldo e Grinto per quanto riguarda il porta balloni all'interno dei box, occupato spazio e di spazio ce ne è sempre un gran bisogno. una sola cosa ti consiglio a mio modesto parere la differenza di altezza del suolo ovvero lettiera altezza pari a 0 e liena alimentazione 0,10 cm. questo dato secondo me è meglio che sia il doppio. Perchè calcolando che il livello dei box sale con il passare dei giorni e la formazione del letame fai presto a colmare questo margine. Ti dico questo per esperienza diretta, tempo fa ho costruito due box e ho fatto questo errore potrebbe essere irrilevante però con altezza maggiore i vitelli mangiano meglio e sono più comodi. :) Sopra gli metterai le lamiere coibendate?


18/02/2010, 15:31
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
fai pure 30 cm dal piano del box , perche quando aumenta il letame sotto , rischi che si inginocchiano per mangiare (come ho visto in frnacia a cluny..)

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


18/02/2010, 17:33
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy