Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 08/05/2024, 18:49




Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
costruzione di una stalla per bovini da carne 
Autore Messaggio

Iscritto il: 16/02/2010, 20:18
Messaggi: 49
Rispondi citando
buonasera a tutti gli allevatori, sono un piccolo allevatore di bovini da carne e faccio il ciclo vacca e vitello, una dozzina di capi in tutto (4 fattrici). da quando ho iniziato 3 anni fa tengo tutte le bestie allo stato brado in circa 4.000 m2 di terreno suddivise in 2 recinti, fattrici con vitelli e manze dall'altra parte. ora ho deciso di realizzare una piccola stalla per migliorare la gestione degli animali, poichè adesso utilizzo un portaballone per il foraggio e dei pozzetti per il mangime, il tutto senza un riparo.
dal momento che non ho esperienza in merito ho allegato il disegno del mio progetto di stalla e chiedo la cortese opinione di alcuni di voi che ho visto essere molto competenti (es. grintosauro, aldo) per avere delle conferme sulle mie scelte.
1) il mio problema principale è la pulizia là dove mangiano poichè come ben sapete credo che il 70% delle deiezioni le facciano proprio lì poichè ci trascorrono molto tempo. è impensabile pensare di riuscire a pulire con la pala del trattore le deiezioni senza avere il cemento sotto perciò pensavo di risolvere il problema creando due box di 4X4 metri ciascuno (uno x vacche in gestazione e uno per manze con vacche in lattazione insieme ai loro vitelli), tale separazione ha la logica di dare il mangime al solo box di manze e vacche in lattazione, mentre alle vacche in gestazione do solo fieno a volontà.
Siete d'accordo con tale suddivisione???