Il Mondo Bovino a 360 gradi
Rispondi al messaggio

convivenza di una pezzata rossa con cavallo, capre, asini...

04/06/2010, 15:05

Ciao ragazzi,
nella nostra comunità sta arrivando un regalo inatteso: una pezzata rossa italiana di 2 anni. Ma il problema ora è la sistemazione. Abbiamo per ora un cavallo, due asini e 10 capre ed ora arriva la prima mucca. La mia domanda è se è possibile la convivenza della mucca con la nostra cavalla avellinese molto docile, calcolando che avrebbero due box singoli, ma un paddock con mangiatoia e abbeveratoio in comune? La convivenza con le capre e gli asini penso di fare bene a scartarla a priori.

Re: convivenza di una pezzata rossa con cavallo, capre, asini...

04/06/2010, 17:09

innanzitutto tanti auguri e un pizzico di invidia :oops: per il nuovo arrivo,
metti la cavalla con gli asini e destina a lei il loro spazio in attesa di darle una compagna.asini e capregiocano in maniera diversa,il morso sul collo potrebbe essere pericoloso sopratutto per i capretti.
se ti regalano un 'altra pr e non la volessi chiamami.

Re: convivenza di una pezzata rossa con cavallo, capre, asini...

04/06/2010, 20:49

non penso siano in coincorrenza, anche perche nel texas le mandrie sono guidate da uomini a cavallo..

e i long horn non mi pare siano molto docili..

Re: convivenza di una pezzata rossa con cavallo, capre, asini...

04/06/2010, 20:55

Quindi la mucca secondo micalizio deve stare per conto suo. Per attuare questo avrò qualche problema, ma se non c'è alternativa...?! :?

Re: convivenza di una pezzata rossa con cavallo, capre, asini...

04/06/2010, 21:34

per questioni di alimentazione, se la metti insieme al cavallo per la pietanza devi separarli,così invece asini e cavalli vivono insieme, capre evacche separati perchè anche se entrambi ruminanti mangiano la pietanza in modo diverso farine per i bovino granella per le capre,grinto portà spiegare meglio e correggermi se sbaglio, ma i bovini mangiano la farina con la lingua e non digeriscono le granaglie intere,mentre le capre "accendono l'aspirapolvere" e le farine possono dare problemi respiratori, inoltre digeriscono anche le granaglie intere.
avessi anche le vacche( e le avrò :lol: ) le separerei solo per una questione pratica di routine.
I cavalli migliorano se vivono con gli asini, sopratutto se sono giovani puledri con vecchi asini (qui Mario potrà confermare ... o smentire).

Re: convivenza di una pezzata rossa con cavallo, capre, asini...

05/06/2010, 7:31

Si posso comunque darti una conferma in proposito. Ho la cavalla che sta benissimo con i due asini, anzi quando li separo per uscire singolarmente inizialmente sono restii perchè sentono la mancanza degli altri. Aproposito di migliorare mi è stato detto che mucca e cavallo insieme possono "peggiorare" invece. Secondo voi? Se fosse solo per un discorso alimentare inizialmente mi adatterei anche ad una situazione scomoda in cui separerei la mucca nei momenti in cui somministro le farine. Per il fieno in comune invece penso non ci siano problemi o sbaglio?

Re: convivenza di una pezzata rossa con cavallo, capre, asini...

26/06/2010, 10:20

Come procede l'inserimento della vacca? siete riusciti ad organizzarvi?

Re: convivenza di una pezzata rossa con cavallo, capre, asini...

27/06/2010, 10:57

anche io a breve potrei avere lo stesso problema: rischio di promiscuità tra asino, mucca e capre.
Proprio per questo sto progettando una stalla divisa in tre box.
Qui nella mia zona si vedono spessissimo cavalli e capre tenuti nella medesima stalla e nel medesimo recinto, ma francamente non conosco nessuno dei problemi che questa convivenza potrebbe portare.
A mio parere sarebbe sempre bene separare le razze, considerando che capre e pecore possono comunque convivere senza grossi problemi, come anche cavalli e asini. La mucca la terrei comunque separata nel box, magari destinandole un pascolo comune alla cavalla e l'asino...ma è solo un'idea, visto che per adesso non ho alcuna esperienza a tal riguardo.

Facci sapere com'è andata.
Rispondi al messaggio