Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 16:32




Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
conviene??? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 25/01/2012, 15:57
Messaggi: 2
Rispondi citando
salve a tutti, sono un ragazzo di 20 anni che, siccome non si trova lavoro, avrebbe deciso di iniziare ad allevare bovini da latte... per iniziare avrei trovato una stalla ( di quelle legate purtroppo) da prendere in affitto, ha gia l'impianto di mungitura, alimentatori ecc. e anche qualche ha di terreno.
io mungerei 20/24 bovini e venderei il latte ad un caseificio, mi potreste aiutare a capire a quanto ammonterebbe il guadagno? cioe piu o meno quando si spende per produrre 1 quintale di latte, e quanto effettivamente potrei guadagnare in un anno, tenendo conto che mi paghino circa 60€ al q visto ke mi pare di aver capito che qul caseificio negli ultimi anni abbia fatto quei soldi come bilancio....
ringrazio in anticipo per eventuali risposte


25/01/2012, 16:10
Profilo
Connesso
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67414
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Hai già le Quote latte? Altrimenti non puoi vendere latte. Sei sicura che il latte ti verrà pagato 60 euro al quintale?
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


25/01/2012, 17:37
Profilo WWW

Iscritto il: 12/01/2009, 14:07
Messaggi: 187
Località: emilia 500 m. s/m
Formazione: perito agrario veterinario
Rispondi citando
E' anche possibile che siano 60 Euro/q.le se sei in zona Parmigiano ma dire quale sia il costo per produrlo è molto difficile non avendo molti dati sulla tua azienda.In linea di massima a questi prezzi qualcosa avanza ma pensa anche che il mercato è esremamente variabile e poco affidabile.


25/01/2012, 22:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/06/2010, 0:16
Messaggi: 1648
Località: Altamura(ba)
Rispondi citando
qui da me in puglia è intorno ai 40 euro :roll: e qualkosina ci si guadagna ma devi lavorare tu senza operai...hai strumenti per pulire la stalla?

_________________
allevamento ovaiole all aperto
Produzione di ortaggi e funghi


25/01/2012, 22:48
Profilo

Iscritto il: 25/01/2012, 15:57
Messaggi: 2
Rispondi citando
sui 60€ sono sicuro poichè negli ultimi anni non sono scesi al disotto di quella cifra, quest'anno hanno preso anche di piu da quello che ho capito, per le quote latte non ce problema...

@massimo: ovviamente con questo numero di capi lavoro io senza operai, e la stalla e munita anche degli attrezzi per essere pulita

se puo servire avrei intenzione di avere una rimonta mia senza dover acquistare altri bovini, le spese piu "grandi" sarebbero la farina e il fineno per le vacche da lattazione poiche con i campi che ho riesco a produrre un quantitativo sufficente da dare a manze,e vacche in asciutta, poi ovviamente ci saranno luce,acqua,ecc.

sentendo cio che mi dicono gli allevatori in zona la spesa dovrebbe essere attorno ai 40/45€ al q. quindi facendo 2200 q. all'anno, e moltiplicandoli per 15 che sarebbe il guadagno su ogni q. mi rimarrebbero 33.000€ annui, meno i 9000€ circa di affitto, mi rimarrebbero 24.000€ ovvero uno stipendio mensile di 2000€
secondo voi e possibile o sono totalmente fuori strada?


26/01/2012, 15:47
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/06/2010, 0:16
Messaggi: 1648
Località: Altamura(ba)
Rispondi citando
bè a 0.60 euro è un affare lo vengoa portar io lì!!! :lol: dove ti trovi? ke % di grassi ha il latte? ke razza sono? ke quantitativi fanno?

_________________
allevamento ovaiole all aperto
Produzione di ortaggi e funghi


26/01/2012, 16:04
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 15/06/2011, 20:57
Messaggi: 246
Località: valle ossola piemonte
Formazione: agrotecnico
Rispondi citando
[quote="680delnonno"]

quindi facendo 2200 q. all'anno,
2200 ql con 20\24 vacche sono circa 100 ql di media di stalla...devi essere molto bravo e con moooolta esperienza per arrivarci...e del tuo stipendio mensile programmato di 2000 euro se pagato tutte le spese , contributi, assicurazioni, ecc se te ne rimane la metà sei gia fortunato..se poi ti capita un imprevisto( un guasto ai mezzi o all impianto di mungitura, spese veterinarie, o l'acquisto di qualche animale, )rischi di non vedere neppure un euro a fine mese...

_________________
...e preferisco esser vinto contro un muro a torso nudo...
che cantare la vittoria ben protetto da uno scudo...


26/01/2012, 16:11
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
danilo65 ha scritto:
680delnonno ha scritto:

quindi facendo 2200 q. all'anno,
2200 ql con 20\24 vacche sono circa 100 ql di media di stalla...devi essere molto bravo e con moooolta esperienza per arrivarci...e del tuo stipendio mensile programmato di 2000 euro se pagato tutte le spese , contributi, assicurazioni, ecc se te ne rimane la metà sei gia fortunato..se poi ti capita un imprevisto( un guasto ai mezzi o all impianto di mungitura, spese veterinarie, o l'acquisto di qualche animale, )rischi di non vedere neppure un euro a fine mese...


danilo ce una cosa che non mi torna , qesta settiman sull'inf.agr. ce un bell'articolo sulla pri , dove dice che la consistenza media in italia della PRI e' di circa 11 capi in lattazione , con uan alttazione media di 7mesi .

se mi dici che con 22 nn ci si vive , come cavolo si fa a campare con 11in lattazione??

11in lattazione vuol dire avere mediamente tra vacche e manze alemno un 25/30capi , piu i maschi.. o sbaglio..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


26/01/2012, 17:02
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 12/01/2009, 14:07
Messaggi: 187
Località: emilia 500 m. s/m
Formazione: perito agrario veterinario
Rispondi citando
11 vacche di media:tante stalle di pensionati con 2 o 3 capi e le altre con numeri medi.Concordo con Danilo,poi sempre parlando di zona Parmigiano ricordiamoci che il latte che produci oggi ti sarà pagato se va bene tra un anno.


26/01/2012, 18:30
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 15/06/2011, 20:57
Messaggi: 246
Località: valle ossola piemonte
Formazione: agrotecnico
Rispondi citando
grintosauro ha scritto:
danilo65 ha scritto:
680delnonno ha scritto:

quindi facendo 2200 q. all'anno,
2200 ql con 20\24 vacche sono circa 100 ql di media di stalla...devi essere molto bravo e con moooolta esperienza per arrivarci...e del tuo stipendio mensile programmato di 2000 euro se pagato tutte le spese , contributi, assicurazioni, ecc se te ne rimane la metà sei gia fortunato..se poi ti capita un imprevisto( un guasto ai mezzi o all impianto di mungitura, spese veterinarie, o l'acquisto di qualche animale, )rischi di non vedere neppure un euro a fine mese...


la consistenza media in italia della PRI e' di circa 11 capi in lattazione , con uan alttazione media di 7mesi .

se mi dici che con 22 nn ci si vive , come cavolo si fa a campare con 11in lattazione??

11in lattazione vuol dire avere mediamente tra vacche e manze alemno un 25/30capi , piu i maschi.. o sbaglio..

la media puo essere quella ma non tutte le stalle sono di sola pezzata rossa...la lattazione media di soli 7 mesi mi sembra un po corta ameno che includano anche le vacche della linea carne.e comunque con 20 vacche se riesci a tirar fuori 1000 euro al mese al netto di tutte le spese e senza contare i contributi pac e compensativa devi essere davvero bravo.come devi esserlo anche per fare 100ql di media stalla (anche con le frisone) soprattutto se sei alle prime esperienze..comunque auguro tutta la fortuna di questo mondo a 680delnonno e che non ascolti troppo questo mio pensiero un po pessimistico ma visto l aria che tira in questi tempi non so fare di meglio...ciaol

_________________
...e preferisco esser vinto contro un muro a torso nudo...
che cantare la vittoria ben protetto da uno scudo...


26/01/2012, 18:56
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy