Switch to full style
Il Mondo Bovino a 360 gradi
Rispondi al messaggio

Re: conviene???

26/01/2012, 23:15

e sopratutto...:
680delnonno ha scritto:sui 60€ sono sicuro poichè negli ultimi anni non sono scesi al disotto di quella cifra

ne sei proprio sicuro?
si che il parmigiano è il parmigiano,ma io ho i miei dubbi.

Re: conviene???

22/01/2019, 15:22

Faccio risuscitare questa vecchia discussione per sapere come è andata a finire l'avventura del nostro amico o comunque per parlare dell'argomento attualizzato al 2019. Come va la situazione economica nei piccoli allevamenti da latte ,(20 capi circa)?

Re: conviene???

22/01/2019, 16:16

38 cent Puglia!

Re: conviene???

23/01/2019, 13:22

680delnonno ha scritto:salve a tutti, sono un ragazzo di 20 anni che, siccome non si trova lavoro, avrebbe deciso di iniziare ad allevare bovini da latte... per iniziare avrei trovato una stalla ( di quelle legate purtroppo) da prendere in affitto, ha gia l'impianto di mungitura, alimentatori ecc. e anche qualche ha di terreno.
io mungerei 20/24 bovini e venderei il latte ad un caseificio, mi potreste aiutare a capire a quanto ammonterebbe il guadagno? cioe piu o meno quando si spende per produrre 1 quintale di latte, e quanto effettivamente potrei guadagnare in un anno, tenendo conto che mi paghino circa 60€ al q visto ke mi pare di aver capito che qul caseificio negli ultimi anni abbia fatto quei soldi come bilancio....
ringrazio in anticipo per eventuali risposte


non si possono fare conti anticipati con le vacche, per mungere 24 vacche all'anno ne devi avere di più di 24, poi ci sono gli imprevisti, mastiti ecc...
ecc...ecc..ecc..
poi un'altra cosa molto importante che hai sottovalutato, NON PUOI CONDURRE UNA STALLA DA SOLO DI 24 VACCHE PIÙ I VITELLINI CHE TI NASCONO, non solo per il lavoro della stalla, ma poi c'è l'aratura, la semina, la fienaggione ecc. ecc. ecc. senza contare i grattacapi di quando ti si rompe un mezzo. cosa fai da solo? e se due giorni non stai bene? o se Dio non voglia hai un infotunio? te lo dico perché ci sono già passato e continuo a passarle.
ciao

Re: conviene???

23/01/2019, 15:04

ops.. non mi ero accorto che questa discussione era vecchia di qualche anno, e ho risposto come se fosse l'argomento del giorno :shock:
chissa il nostro amico quale altro mestiere starà facendo......

Re: conviene???

23/01/2019, 15:19

io le vacche, le ho abbandonate già nella metà anni novanta, quando ho capito quello che tanti oggi si ostinano a non capire, e cioè combattere contro i mulini a vento di Don Chisciotte della Mancia. ;)

Re: conviene???

23/01/2019, 21:53

Io sono uno di quei fenomeni che ha tirato avanti fino al 2017.. conseguenze.. i risparmi di una vita gettati per star dietro alle spese.. poi finalmemte un attimo di lucidità e ho posto fine alle sofferenze

Re: conviene???

24/01/2019, 12:10

Io combatto ancora. Mi ostino perché è la vita che mi piace fare, è il lavoro dei miei sogni con tutte le difficoltà e privazioni che ci sono.ho sempre fatto questo.ora però con moglie e due figli sono ad un punto di svolta: o lascio o.... raddoppio. Nel senso che guadagno troppo poco per vivere perché ho pochi capi e strutture stravecchie dove si fa un mare di lavori inutili e pesanti . Ora o passo a stabulazione libera e tengo almeno 20 vacche o devo chiudere e cercare lavoro.ammesso di riuscirci.il latte ce lo pagano a 42 cent iva inclusa.la carne a 5 euro al kg le mezze è.

Re: conviene???

29/01/2019, 14:15

...ah dimenticavo....ci sono pure le istituzioni (comuni,provincie,asp) che anziché aiutarti ti creano ulteriori problemi.cosi come si riempiono tutti la bocca di belle parole che i giovani ritornano alla terra che fanno una vita idilliaca mentre sono solo false illusioni

Re: conviene???

29/01/2019, 19:56

simonewww ha scritto:...ah dimenticavo....ci sono pure le istituzioni (comuni,provincie,asp) che anziché aiutarti ti creano ulteriori problemi.cosi come si riempiono tutti la bocca di belle parole che i giovani ritornano alla terra che fanno una vita idilliaca mentre sono solo false illusioni

sono daccordo con te... tante parole e illusioni
come ho scritto prima, le vacche le ho abbandonate già da un pezzo, perché diciamoci la verità, da solo non ce la puoi fare, le mucche sono molto impegnative sei sacrificato tutti i giorni dell'anno, e non c'è il ritorno economico.
anche me piace l'allevamento ed è stata sempre la mia vita e ne sono appassionato, infatti allevo qualche vitello 6-7 all'anno, non è che con i vitelli ci guadagni niente, però io faccio la vendita diretta e qualcosa mi rimane, dandoli al macellaio ci rimetti alla grande.
e poi i vitelli sono meno impegnativi delle vacche, se una domenica decido che non li voglio vedere :lol: non succede niente, tanto hanno ottimo foraggio e acqua a disposizione (io li allevo da solo, i miei figli se ne vanno a lavorare altrove perché questo lavoro non rende per tutti. immagina se io avessi 20 vacche da solo!!!!! :cry: )
Rispondi al messaggio