Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/04/2024, 19:37




Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Consigli ingrasso per autoconsumo 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 08/10/2008, 14:07
Messaggi: 117
Località: Firenze - sud
Rispondi citando
Salve necessito di consigli, giudizi, dritte e quant'alto. Vi illustro il mio progetto ( niente di che in verità... ).
Ho intenzione di mettere su, insieme ad alcuni amici, a casa mia un 3-4 capi. In verità lo scopo sarebbe altro e principalmente mi servirebbe per addestrare cani da conduzione, quindi animali che vivranno in una situazione non proprio stallina. Una zona di ricovero delimitata con possibilità di accesso ad un po' di pascolo e comunque movimento settimanale nelle situazioni in cui verrano usati per l'addestramento dei cani.
La motivazione principale sopra esposta,però, non ci pregiudicherebbe la possiblità di considerare una eventuale destinazione all'autoconsumo delle nostre famiglie. Liidea sarebbe di tenerli stagionalmente, per un periodo di 5-7 mesi dalla primavera all'inizio autunno preferibilmente. Macellarli ed eventualmente riprenderli a fine inverno successivo e riavviare il ciclo.
Nelle foto vedete la zona di ricovero principale, dove sarà allestito un ricovero coperto, abbeverate, mangiatoia e portarotoballe ( l'ovale di pancali verrà smontato a breve ovviamente.. ). Da qui poi avranno accesso ad altre piccole zone di pascolo ma da non considerare a fini "alimentari".
Il fieno sarà sempre a disposizione in appunto portarotoballe, prato stabile di primo taglio, da integrare con appositi mangimi che spero mi consiglierete. Paglia sarà difficile reperirla in zona...
Pensavo ad animali sui 5 - 6 mesi d'età da portare quindi alla macellazione intorno ai 13 mesi.
Stavo valutando se prendere diretamene maschietti di frisoni che si trovano a cifre abbordabili o incroci col blue belga, anche di pezzata rosa avrei la possibilità, sebbene siano decisamente più cari dei frisoni puri....
A tal proposito vi chiedo :
- pensate che sarà possibile rilevarci qualcosa di buono anche per autoconsumo senza tante pretese ?
- Che razza mi consigliate ?
- Considerata la presenza di fieno a libera disposizione quale potrebbe essere la migliore integrazione ? Eventualmente divisa in più fasi di accrescimento....
Insomma quello che mi potete dire a riguardo considerato quanto ho cercato di descrivervi... Grazie...E cercate di essere "comprensivi" :D


Allegati:
1.jpg
1.jpg [ 150.6 KiB | Osservato 3044 volte ]
3.jpg
3.jpg [ 145.98 KiB | Osservato 3044 volte ]
12/03/2015, 12:51
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
Domanda.
Hai uno scooterone?

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


12/03/2015, 16:18
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 08/10/2008, 14:07
Messaggi: 117
Località: Firenze - sud
Rispondi citando
Scooterone ??? Che c'entra ?


12/03/2015, 19:09
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
Tempo fa a una fiera mi ero fermato a parlare di moto e di animali al pascolo. E aveva un progetto di addestramento cani con un bykers. Pensavo fossi tu

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


13/03/2015, 0:04
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 08/10/2008, 14:07
Messaggi: 117
Località: Firenze - sud
Rispondi citando
Ah ok, supponevo qualcosa del genere... No non sono io... Può darsi che l'idea sia simile..... Comunque aspetto vostri commenti e valutazioni...


13/03/2015, 10:05
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
ma il budget x comprare i vitelli quale sarebbe, perché se trovi cari i maschi pezzati rossi , nn e' che hai molte scelte.

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


13/03/2015, 13:47
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 08/10/2008, 14:07
Messaggi: 117
Località: Firenze - sud
Rispondi citando
No, dicevo che sono più cari gli incroci col blue begla, rispetto ai frisoni puri o pezzati puri..... Sto girando un po' e con quello che pago un incrocio ci compro quasi 3 frisoni :D ...
Ora il fattore budget può essere elastico, nel senso che per il discorso addestramento cani mi potrei anche fregare del resto e prendere quel che capita, 3 - 4 frisoni come sono sono, a due lire e buonanotte, il gioco me lo fanno....
Aggiungendo invece il discorso che, visto che comunque sia li devo mettere e li prenderò in ogni caso, ci sia la possibilità di valutare un eventuale autoconsumo, sebbene senza grosse pretese, ma almeno di qualità e resa "decenti". Siamo disposti a valutare altre soluzioni anche meno economiche, per quanto riguarda la razza ed intervenire impegnandosi anche in maniera più mirata sul discorso alimentazione ed accrescimento/ingrasso, in modo da giustificare le eventuali spese di mantenimento, trasporti e macellazione....


13/03/2015, 14:59
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 08/10/2008, 14:07
Messaggi: 117
Località: Firenze - sud
Rispondi citando
Quindi sono ad ascoltare consigli ed esperienze su cosa si può ricavare ad esempio da frisoni puri macellati a 12 -13 mesi e nel caso come poter intervenire sull'alimentazione, così come le eventuali differenze su incroci di blue ad es.....


13/03/2015, 15:02
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
più o meno 150kg di carne spolpata di 1 anni allevati a fieno emangime

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


13/03/2015, 19:40
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 08/10/2008, 14:07
Messaggi: 117
Località: Firenze - sud
Rispondi citando
E' accettabile dai come media....
A livello di mangimi cosa consigliate per una gestione di questo tipo ?
Io ho facilità di approvvigionamento di :

- fioccati misti e laminati ( in genere comprendenti mais-orzo-avena-fave e carrube )
- sfarinato di mais
- farina di soia
- crusca
- pellet di polpa di barbabietole
- pellet di erba medica

Tutti integratori che uso per le pecore adesso. Il fioccato ho diverse scelte, ma abbastanza omogenei come analisi chimica che in genere è :
- umidità 12,5%
- proteina greggia 11-12%
- grassi grezzi 2-3 %
- fibra grezza 5,5 %


14/03/2015, 11:20
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy