Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 19:49




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
concimaia 
Autore Messaggio

Iscritto il: 31/12/2008, 8:23
Messaggi: 27
Località: proserpio(co)
Formazione: media
Rispondi citando
ho visto argomenti decisamente piu tecnici ma preferirei partire dal primo gradino, secondo il vostro parere, è preferibile accatastare il letame di 30 bovine, a mezzo nastri e rampa a moto alternato, direttamente sul carro o ammassarlo in fossa?

_________________
perche il male trionfi è sufficiente che i buoni rinuncino all'azione


01/01/2009, 14:33
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
gio57 ha scritto:
ho visto argomenti decisamente piu tecnici ma preferirei partire dal primo gradino, secondo il vostro parere, è preferibile accatastare il letame di 30 bovine, a mezzo nastri e rampa a moto alternato, direttamente sul carro o ammassarlo in fossa?


se intendi caricarlo sullo spandiletame , e poi riversarlo in una fossa con esso te lo sconsiglio , perche rovineresti il tappeto dello stesso , io anni fa lo fatto nel periodo in cui ho fatto la fossa stessa, dopo di che ho lasciato che il letame cadesse direttamente per terra e lo sposto al fondo della fossa stessa col caricatore frontale del trattore

se invece vuoi farlo cadere su un dumper , ci sono molte aziende costruttrici di rimorchi che li fanno per questo uso , quando non si puo' fare il mucchio di letame vicino alla stalla e occorre fare la concimaia lontana.

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


01/01/2009, 15:52
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 06/09/2008, 11:34
Messaggi: 1374
Località: Terra
Formazione: Perito
Rispondi citando
gio57 ha scritto:
ho visto argomenti decisamente piu tecnici ma preferirei partire dal primo gradino, secondo il vostro parere, è preferibile accatastare il letame di 30 bovine, a mezzo nastri e rampa a moto alternato, direttamente sul carro o ammassarlo in fossa?

Perfettamente d'accordo con grintosauro, di che carro disponi?
Se l'intenzione poi è quella di spargerlo direttamente nel camp a ogni carico e il comune e la superficie che hai a disposizione ti permettono di farlo, tanto meglio, risparmi passaggi. Ti ripeto però, dipende dal carro di cui disponi e da molte altre cose. Ciao


02/01/2009, 8:33
Profilo

Iscritto il: 31/12/2008, 8:23
Messaggi: 27
Località: proserpio(co)
Formazione: media
Rispondi citando
io ho un dumper da 5 ton, essendo quasi stato assorbito dalla città e tenendo presente che e vietato lo spargimento in dicembre e gennaio lo accatasterei in prossimità degli utilizzi poi con 2 trattori carico e spando in campo evito anche la perdita di tempo di pulire lo spandiletame ogni viaggio da casa e poi al ritorno per non sporcare la strada

_________________
perche il male trionfi è sufficiente che i buoni rinuncino all'azione


02/01/2009, 10:16
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/09/2008, 11:34
Messaggi: 1374
Località: Terra
Formazione: Perito
Rispondi citando
gio57 ha scritto:
........ essendo quasi stato assorbito dalla città e tenendo presente che e vietato lo spargimento in dicembre e gennaio lo accatasterei in prossimità degli utilizzi poi con 2 trattori carico e spando in campo evito anche la perdita di tempo di pulire lo spandiletame ogni viaggio da casa e poi al ritorno per non sporcare la strada

C'è poco altro da fare, ormai conta più la pulizia delle strade che la coltivazione dei campi, l'importante è non disturbare il venerdì sera e il sabato quando devono andare al centro commerciale. Visto che è così farei allo stesso tuo modo anch'io. Il dumper non ti durerà in eterno ma pazienza, niente è per sempre.


02/01/2009, 10:43
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/09/2008, 11:34
Messaggi: 1374
Località: Terra
Formazione: Perito
Rispondi citando
grintosauro ha scritto:
gio hai perfettamente ragione, pero ce un piccolo problema, che non puoi accumulare il letame per otre 2 mesi nei campi

ps: anche io sono in direttiva nitrati e abito nelle vicinanze delle case...

E chi non c'è dentro questa assurda direttiva oggi, butta lì e spera che non se ne accorgano per un mese, se va dritta la tiri un altro mese alla fine del periodo e ti arrangi così, sennò costruisci una bella platea coperta in mezzo alla campagna che quella non inquina niente no? Lo romperei in testa ai parlamentari europei il cemento armato io!


02/01/2009, 10:46
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy