Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 9:28




Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
codice stalla info e domande 
Autore Messaggio

Iscritto il: 08/03/2012, 12:36
Messaggi: 196
Formazione: Tecnico Hardware
Rispondi citando
Se ho il codice stalla ma sposto la stalla ad un nuovo terreno a 500 metri della mia vecchia stalla mi cambiano codice ?
Posso trasferire il codice di stalla a mio padre o madre e automaticamente si trasferiscono anche gli animali allevati ?


02/05/2015, 20:42
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
Il codice stalla e' identificativo della persona che alleva nn dell immoblile x quello. Ci andrebbe la autorizzazione industria insalubre a meno che sei un allevamento transumante
Cmq jl cod passa da padre a figlio

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


02/05/2015, 20:58
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 13/03/2012, 16:49
Messaggi: 17
Località: Appennino parmense
Rispondi citando
In effetti non è così : il codice di stalla non è "ad personam" ma si riferisce alla longitudine e latitudine dell'allevamento.
Ne consegue che :
1) spostando l'allevamento anche di 500 metri occorre un nuovo codice aziendale a meno che il secondo allevamento non sia epidemiologicamente correlato al primo ( es. nello stesso cortile o nella stessa azienda agricola) ;
2) su uno stesso codice aziendale possono coesistere più proprietari.


12/09/2015, 21:49
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
Sul2punto concordo ma l allevamento dovrebbe essere intestato a una società come a volte capita tra parenti. Se nello stesso numero civico vi sono più allevamenti di persone diverse in genere il comune suddivide il nr civico apponendo una lettera dopo il civico.
Sul primo punto non dico che la legge sia diversa, ma che ogni regione legifera diversamente e porto 3 esempi du mia conoscenza in cui non e applicata diversamente.
1) il caso di matrimonio in separazione dei beni in cui 2 partite iva hanno la sede legale allo stesso nr civico .per cui gli animali di 2 proprietari "coabitano" .anche la loro discendenza in caso di vacche nutrici.
2) il caso che si abbia il nr aziendalee la sede operativa in montagna zona pascoli e una in pianura dove stazionano in inverno anch'essa di propieta (su questo son certo perché in passato ho acquistato vitello e dal codice stalla son risalito al comune )

3) il caso di allevamento con pascolo vacantedove nn hanno una sede stabile.

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


13/09/2015, 9:17
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
Sul punto 3 non e frequente ma può capitare sopratutto in cado di società tra fratelli margari con attività principale di pascolo vacante, spostare gli animali ogni 4/5 mesi a seconda che siano vacche gravide vacche con vitelli poppanti o manzette o manze gravide che sia inverno o al pascolo.
Se cosi nn fosse ogni anno dovrebbero cambiate passaporto perché esauriscono lo spazio retrostante gli spostamenti .
Per cui anche se correttamente indicata la norma nazionale sec me e più importante che il cod allevamento sua riferito al allevatore più che al luogo di allevamento sempre detto x conoscenza diretta delle situazioni , spesso acquistando da loro capi all ingrasso tramite mediatori.
con i se e i pero del caso.

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


13/09/2015, 9:25
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 13/03/2012, 16:49
Messaggi: 17
Località: Appennino parmense
Rispondi citando
1) Per quanto riguarda il pascolo (esempio tipico l'alpeggio estivo) è ovviamente permesso ma il pascolo a sua volta deve essere contraddistinto da un codice aziendale,essere censito in BDN,i bovini devono essere spostati solo dopo emissione di Mod4 (riportante codice azienda di provenienza,codice del pascolo di destinazione,marche auricolari,trasportato,etc) e relativo Mod7 per l'alpeggio ( per alpeggio non si intende spostare i bovini solo sulle Alpi ma lo spostamento su pascolo di montagna,anche appenninico),i bovini vengono quindi caricati sul codice del pascolo tramite BDN.

2) Caso di azienda con 2 stalle,1 per capi in lattazione e 1 per manze/asciutte,si tratta di aziende multiside; una volta riportate in BDN come multiside non è oiù obbligatorio scrivere sul passaporto il passaggio dall'una all'altra.


13/09/2015, 21:24
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
Si ma con le aziende multiple nella stessa sede legale hai cmq 2 codici aziendali legati a 2 persone diverse . Per cui il cod aziendale e legato alla persona e non al luogo fisico.

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


14/09/2015, 7:46
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 13/03/2012, 16:49
Messaggi: 17
Località: Appennino parmense
Rispondi citando
Attenzione a non fare confusione tra aziende multiple e multiside.
1) Aziende multiside sono in sedi diverse pur appartenenti alla stessa persona o società e vale quanto ho detto sopra.
2)Aziende multiple si intende ad es. due proprietari diversi che posseggono bovini nella stessa stalla e il codice aziendale è SICURAMENTE UNICO. Aprendo in BDN la pagina con quel codice compariranno due righe,una con i dati di un proprietario e la seconda con l'altro.Cliccando ad es la prima riga compariranno i bovini attribuiti al primo proprietario e così via.
Stesso discorso per aziende con più attività : ad es. una azienda che possiede sia bovini che ovini che suini avrà lo stesso codice aziendale per tutte le attività ognuna delle quali verrà censita nella corrispondente BDN.


15/09/2015, 18:29
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
A stretto rigore di norma hai ragione , ma conosco il caso in specie sia di marito e moglie in cui la moglie ha la sede sociale Dell azienda in ub altro comune ma residente col marito(ovviamente) in cui hanno 2 codici differenti. O come nel cuneese in cui 2fratelli (che ora hanno sulla sessantina)in cui avendo diviso l'azienda e avendo la stalla fi fatto divisa in 2 corsia dx e corsia a sinistra in cui la sede e divisa da una lettera. Dopo il numero civico ( ossia x esempio 215/a e 215/b ) in cui hanno 2 codici consecutivi ma diversi.

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


17/09/2015, 8:31
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 13/03/2012, 16:49
Messaggi: 17
Località: Appennino parmense
Rispondi citando
In Italia le normative a volte vengono applicate diversamente da regione a regione.Io ho detto quale è la procedura corretta cosi come viene realmente applicata in Emilia Romagna


17/09/2015, 12:51
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy