Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 14:26




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Casa con Stalle nel borgo 
Autore Messaggio

Iscritto il: 15/09/2013, 18:42
Messaggi: 75
Rispondi citando
Ciao a tutti pongo un importante quesito sperando di ricevere chiarimenti! Ho trovato una casa rurale in un piccolo borgo in liguria dove abito io..la casa ha al piano terre delle vecchie stalle ancora in buono stato e sopra altri due piani con appartanenti..davanti un fienile in muratura. Volevo sapere se con le nornative attuali è possibile tenere dei bovini in queste stalle nonostante siano sottp a casa e in un borgo con altre case ad una distanza di almeno 20 mt. Nel caso come è regolamentato l accumulo del letame? Avrei intenzione di tenere massimo tre capi bovini..grazie mille!


11/01/2016, 0:28
Profilo

Iscritto il: 27/02/2015, 15:27
Messaggi: 17
Rispondi citando
ciao, non so se sarò di aiuto ma dalle mie parti, sempre in Liguria, val d'Aveto (GE), ci sono ancora molte stalle nei paesi e non ci sono problemi con i vicini, il letame viene portato nelle concimaie fuori dal paese ma a livello di animali non ci sono problemi, come regolamenti non so se esiste qualcosa che permette o meno di tenere una stalla all'interno di altre case.
Che zona di Liguria parli?


11/01/2016, 18:38
Profilo

Iscritto il: 15/09/2013, 18:42
Messaggi: 75
Rispondi citando
Ciao e grazie per il tuo gentile intervento! Io sono in zona Valpolcevera vicino a Campomorone! Vorrei sapere se c è una distanza dalle abitazioni da rispettare (nonostante le stalle ci siano sempre state..sono solo inutilizzate da una decina d anni),e se per max tre capi c è bisogno di una letamaia o dove e come posso smaltire il letame


11/01/2016, 21:19
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
Vai dall asr di competenza e chiedi ai veterinari.
Al massimo ti dicono di no

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


13/01/2016, 12:12
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 13/03/2012, 16:49
Messaggi: 17
Località: Appennino parmense
Rispondi citando
In questo caso devi rivolgerti al Comune ( SUAP : Sportello Unico Attività Produttive) e sentire se la zona è considerata rurale o se,per usi e costumi locali, la zona è compatibile con una stalla. Il Servizio Veterinario,una volta ricevuta la eventuale pratica di apertura azienda bovina,effettuerà controlli per quanto riguarda il benessere dei bovini (presenza di acqua,luce,dimensioni idonee e quant'altro).


13/01/2016, 22:45
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy