Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/04/2024, 9:11




Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Carro miscelatore!! PRO e CONTRO 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
da 450 metri quadri togli 120mq di corsia centrale , e rimangono 330mq, che calcolando lo spzio per vacca ( e ovviamnete in cetri periodi anche del vitello da svezzare), non fanno neanche 10mq , che e' quello che prevede al normativa ce x le vacche , quando sono ritirate per maltempo..

sul fatto del fieno io penso che lo sfaldtore sia la soluzione migliore

ps calcola anche che pii devi usare anche della paglia....

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


20/03/2009, 20:53
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 06/09/2008, 11:34
Messaggi: 1374
Località: Terra
Formazione: Perito
Rispondi citando
E non dimenticare che se il carro lo devi caricare a mano lo sforzo è uguale che allargare il fieno lungo la mangiatoia, anzi, lo devi anche sollevare fino alla bocca del carro, i tempi sono più lunghi e i consumi non sono da sottovalutare; io, per un ingrasso, vedo meglio la soluzione dello sfaldatore proposta da grintosauro e lasci fare alle vacche lo sporco lavoro del taglio del foraggio che è decisamente lungo e dispendioso.
Io il bicieffe l'ho avuto, anzi, è ancora in vendita, ma con il verde non lo vedo proprio indicato. Dopo 3000 balle funzionerebbe ancora e spendi meno nell'acquisto e meno nella gestione ma un caricatore per metterci dentro la balla ce l'hai?


20/03/2009, 21:54
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2009, 14:33
Messaggi: 51
Località: Prov. Rieti
Formazione: Perito
Rispondi citando
OK, credo che la spesa del carro miscelatore sia superflua per ora... per rispondere alla domanda, sì ho un trattore con caricatore frontale, anche perchè movimentare 300 rotoli senza un caricatore sarebbe difficile :D
Per ora farò una mangiatoia coperta in modo da tenere mucche e fieno all'asciutto, quindi aperta sui 4 lati, anche perchè così non devo avere progetto o concessione edilizia. Mi metto sotto con autocad e faccio un disegno per avere un idea della cosa, poi ho anche una decina di pali telecom in legno da poter usare.


20/03/2009, 22:09
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
ti sconsiglio i pali telecom/sip son trattati all'arsenico ... , li fa una ditta di cuneo citta x tutta italia
meglio quelli dell'enel di cemento

cmq se vuooi far eun bel lavor devi fare un cordolo di collegamento su tutti i pali senno l'assestamento ti fa cambiare pendenza ai pali

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


20/03/2009, 22:24
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 06/09/2008, 11:34
Messaggi: 1374
Località: Terra
Formazione: Perito
Rispondi citando
andrea1975 ha scritto:
OK, credo che la spesa del carro miscelatore sia superflua per ora... per rispondere alla domanda, sì ho un trattore con caricatore frontale, anche perchè movimentare 300 rotoli senza un caricatore sarebbe difficile :D
Per ora farò una mangiatoia coperta in modo da tenere mucche e fieno all'asciutto, quindi aperta sui 4 lati, anche perchè così non devo avere progetto o concessione edilizia. Mi metto sotto con autocad e faccio un disegno per avere un idea della cosa, poi ho anche una decina di pali telecom in legno da poter usare.

Bene, però ti serve un altro trattore davanti allo srotolatore sennò diventa un gioco che non vale la candela. Meglio fare a mano, tanto più se riesci a costruirti la corsia di alimentazione, la tua vita cambierà!


21/03/2009, 18:25
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
sarebbe stato bello se tu fossi venuto al meeting della pienomtese a in un paese vicino al mio, in cui avevo fatto le prime stalle con materiale di recupero..

300 balle non sono molte da spostare , calcola che mio zio ne sposata quasi 1000 col caricatore post e unom 615 con quasi 20mila ore, ma li e' un altro paio di maniche...

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


21/03/2009, 19:49
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2009, 23:00
Messaggi: 656
Località: Camponogara VE
Formazione: Agrotecnico
Rispondi citando
Molto interessanti le strutture dell'azienda del meeting, semplicissime e ad occhio molto economiche. non improvvisate, cemento a terra con raschietti, mangiatoia coperta, ampi paddok e riparo per la notte, io però qualche problemino con il discorso liquame..... con tutto quel paddok! immaginiamo che avessero circa 2000mq di paddok, ogni 5mm di pioggia è una botte da 100qli di liquame da smaltire, 1000 mm all'anno 200 botti, + tutte le deiezioni......
ma...... se hai tanta terra tutta vicino..... altrimenti??!! e la vasca? vogliono 6 mesi di stoccaggio con la normativa nitrati :o

sei sicuro che non ti serva la concessione edilizia se non fai muri?? ciao

_________________
Non è necessario inventare cose nuove, basta saper imparare e copiare quelle giuste dagli altri! spirito del forumista....


21/03/2009, 22:07
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
ls rpima parte dove avevano le manze , e quella dopo la tettoia dei trattori dove cerano le vacche in asciutta erano fatte con i pali della luce, e i blocchetti 20x20x40 , e mi sa che all'epoca non andavano tanto x il sottile con le autorizzazioni

tutto il resto e' stato fatto negli ultimi 6 o 7 anni

comunque a sentire i vicini , mi sembra che abbiano intenzione di fare una vasca x i liquami dietro l'ingrasso di dimensionia deguate
certo che quasi 15 000 metri tra casa e tettie e stalle sono una bella copertura

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


22/03/2009, 2:30
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 03/04/2009, 12:29
Messaggi: 1207
Località: grantola (varese)
Formazione: licenza media
Rispondi citando
grintosauro ha scritto:
per il sitema che hai di allevamnto io sono contro.

anche perche potresti benissimo comprare uno srotolatore e spendere decisamente meno.

http://www.bravosrl.it/Ita/sbi_1.htm


ce ne anche uno che li fa in provincia di cuneo a buon mercato la bicieffe , ma non riesco a trovare l'indirizzo


il carro unifeed va bene se usi degli insilati , ma se usi gli insilati devi spendere ancora 6mila euro x il desilatore , per tagliare una dfetta di silomais dal mucchio...

scusa gyno, ma la bicieffe non è la stessa? comunque io l'unifeed per le vacche nutrici non ce lo vedo proprio, specialmente se non si usa l'insilato di mais, per me sono soldi e tempo buttati. il caso di dondavi (densità stabulazione ecc) è molto diverso, se non sbaglio.
scusa ho sbagliato nome, grintosauro


03/04/2009, 23:13
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2009, 23:00
Messaggi: 656
Località: Camponogara VE
Formazione: Agrotecnico
Rispondi citando
ogni decisione per la sua situazione (che perla di saggezza) carro solo se necessario, altrimenti è una spesa non piccola....

_________________
Non è necessario inventare cose nuove, basta saper imparare e copiare quelle giuste dagli altri! spirito del forumista....


03/04/2009, 23:21
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy