Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 7:22




Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Brody e peso metabolico 
Autore Messaggio

Iscritto il: 05/06/2009, 13:40
Messaggi: 14
Località: Catania
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
Salve a tutti, avrei una domanda da zero punti.
Stavo studiando in vista degli esami di maturità che avrò tra non molto e leggendo il fabbisogno di mantenimento, sono incappatto nelle ricerche del "Brody"..ho cercato su internet ma non ho trovato nulla se non attori che sconosco :(
Ora vi copio il periodo "Dalle ricerche del Brody è emerso che i fabisogni di mantenimento sono direttamente proporzionali al <<peso metabolico>>".
Qualcuno sarebbe così gentile da spiegarmi cos'è il "brody"? giusto per sentirmi un pò più preparato..
Vi ringrazio!
..Lele!


16/06/2009, 16:45
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
lele , piu sotto ce una sezione del forum aperta x gli studenti ed esami , cerca la , perche dopo 18 anni dalla amtura sto cadendo dalle nuvole.

prova a chiedere a robyvan, o a tremor

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


16/06/2009, 20:23
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2009, 23:00
Messaggi: 656
Località: Camponogara VE
Formazione: Agrotecnico
Rispondi citando
mai sentito il brody!

_________________
Non è necessario inventare cose nuove, basta saper imparare e copiare quelle giuste dagli altri! spirito del forumista....


16/06/2009, 21:12
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Iscritto il: 03/06/2009, 20:51
Messaggi: 2300
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Ciao Lele e ... sinceramente Grinto questo tuo chiamarmi in causa mi inorgoglisce non poco... come credo sia per il GRANDE Tremor, ma che bella combricoletta è ?
Mi spiace moltissimo caro Lele ma non so cosa sia il "Brody". L' unica cosa che potrebbe evitarmi una figuraccia, dopo una così bella presentazione, potrebbe essere che hai confuso il Brody con "Body "... in questo caso si tratterebbe del Body Condition Score, (BCS), che è un punteggio che viene attribuito alle bovine lungo il loro percorso di vita e va da uno a cinque con varie frazioni decimali ... (0,1 - 0,9). Se così fosse fatti sentire . Se non hai sbagliato ... andrò a vergognarmi di me nel forum degli ignorantoni..... :oops: :oops: :oops: Comunque il peso metabolico, che non è il peso dell'animale, si ottiene con questa semplice formula Peso Reale della bovina x 0,75. Ottenuto questo peso, il mantenimento è stimato in circa 80 KCal di Energia Netta Lattazione. Lʼincremento dellʼingestione della sostanza secca varia da 0,5 Kg/100 Kg di peso corporeo
in diete ad alta densità energetica a 1,5 Kg/100 Kg di peso vivo in diete meno concentrate. Le variazioni del peso corporeo dipendono dalla crescita delle masse muscolari, dallʼaccumulo di riserve energetiche, (soprattutto delle masse grasse), e
dal riempimento del tratto gastroenterico. Tutti questi fattori chiedono una maggiore quantità di nutrienti e sono quindi correlati positivamente con lʼingestione della sostanza secca. Spero possa essere un passetto avanti ... se siamo sulla via giusta fammelo sapere, se no ti annoierei a morte per nulla ... A disposizione e in ... culo alla balena

_________________
Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !


16/06/2009, 21:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/07/2008, 14:45
Messaggi: 130
Formazione: Agrotecnico e Agronomo (scienze agrarie)
Rispondi citando
Ho trovato questo su Brody ( http://rsagraria.altervista.org/zootecn ... 3_rev2.pdf ) ti riporto la pagina (98) dove ne parla, e inserisco un pezzettino....
ciao


################################################
Una descrizione più adeguata del fenomeno della lattazione, può essere raggiunta con il ricorso ai
modelli meccanici, i quali però spesso manifestano in pratica una certa complessità legata sia
all’eccessivo numero di variabili, che alla loro difficile determinazione.
Un approccio ridotto, adattato da Cappio-Borlino e colleghi (1997) agli ovini da latte, é quello
bicompartimentale. Questo modello, la cui capacità di descrivere in modo empirico la curva di
lattazione era già nota da tempo (Brody, 1945), non stima il numero reale di cellule secretirci, ma
la produzione da esse ottenuta nell’ipotesi semplificatoria che il tasso di secrezione lattea sia
costante per tutte le cellule e per tutte le fasi della lattazione (ad esempio, la produzione di 1,5 litri
di latte al giorno equivale a 1500 cellule nell’ipotesi che ciascuna di esse secerna 1 g di latte al dì).
La mammella è considerata come un sistema a due compartimenti, il primo con q1 cellule
indifferenziate, il secondo con q2 cellule differenziate dalle quali dipende la produzione di latte.
Il modello bicompartimentale può essere agevolmente rappresentato con un diagramma di flusso
costruito in ambiente STELLA , in cui le variabili di stato sono rappresentate da due serbatoi, i ritmi
di variazione da cerchi contenenti le relazioni matematiche che li legano alle variabili di stato ed i
trasferimenti da manometri che misurano il flusso. I serbatoi della figura seguente rappresentano
rispettivamente le cellule differenziate (q2) e quelle indifferenziate (q1), mentre i cerchi
rappresentano il ritmo di differenziazione (k1) e quello di inattivazione (k2).
##############################################################


17/06/2009, 0:17
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Iscritto il: 03/06/2009, 20:51
Messaggi: 2300
Formazione: Laurea
Rispondi citando
... detto questo, e complimenti al collega per avere scovato il mitico "Brody" non so cosa c'entri con il peso metabolico ... forse avrà fatto qualche altra ricerca in merito ed in relazione a ... ? mah... il mistero da fitto fa intravedere nuove luci ma non la loro provenienza... a presto colleghi.

_________________
Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !


17/06/2009, 7:54
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
ararabo semplicemnte arabo , forse cinese , ma propenderei piu per l'aramiaco antico...

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


17/06/2009, 7:58
Profilo YIM WWW
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Iscritto il: 03/06/2009, 20:51
Messaggi: 2300
Formazione: Laurea
Rispondi citando
"ipotizzo" che vi sia un trattato o un sistema o un qualcos'altro che il buon Brody ha scritto in tal senso, ma vedendo che la sua idea della curva di lattazione e delle cellule ... ecc ... è stata fatta nel 1945 ... credo, ma senza essere scambiato per persona immodesta o presuntuosa, che fooooorse sia un po' vecchiotto e che le ultime notizie sia Francesi che Americane ed Italiane perchè no, abbiano trovato qualche sistema più nuovo per determinare quando richiesto. Credo ... ma fatemi sapere

_________________
Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !


17/06/2009, 19:45
Profilo

Iscritto il: 05/06/2009, 13:40
Messaggi: 14
Località: Catania
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
Salve a tutti! Noto con piacere che la mia domanda vi ha interessato non poco! mi dispiace se rispondo così in ritardo, ma pensavo che in caso di risposta mi arrivasse la mail, come già successo, invece non avrò premuto qualcosa! Vi ringrazio moltissimo delle risposte! Anche perchè in ogni caso, ho imparato nuove cose e ho spunti per "allargare" la mia tesi!
Ad ogni modo, scusate se ho postato nel posto sbagliato (scusate anche il gioco di parole, non l'ho fatto di proposito)! Magari nel libro hanno sbagliato a scrivere e si riferivano proprio al "Body".. Ora purtroppo sono troppo preso dalle varie danze degli insetti..la tesina mi sta facendo uscire pazzo! appena toccherà alla zootecnia vedrò come giostrarmi tutte le informazioni che avete scritto!
Grazie ancora! di cuore..
Lele...!


18/06/2009, 18:40
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Iscritto il: 03/06/2009, 20:51
Messaggi: 2300
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Gent.mo Lele forum come questo servono a tutti noi per primi, poichè rinverdiamo le memorie e ci confrontiamo su argomenti un po' dimenticati ... Quindi felice di esserti stati d'aiuto e ... rinnovo il mio "in culo alla balena" .
Alla prossima

_________________
Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !


18/06/2009, 21:13
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy