Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 04/05/2024, 0:36




Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
avvio nuovo allevamento 
Autore Messaggio

Iscritto il: 05/12/2009, 21:27
Messaggi: 5
Rispondi citando
:?: ancora ciao a tutti ho un terreno di poco piu di 7 ettari e vorrei allevarci delle vacche da latte qualcuno puo darmi delle infomazioni su quante possono starci e se e meglio in stalla o a pascolo semi brado? grazie


05/12/2009, 22:31
Profilo

Iscritto il: 17/11/2009, 22:22
Messaggi: 31
Formazione: geometra
Rispondi citando
Ciao, ma a quale scopo vuoi tenere mucche da latte? Per venderlo o trasformarlo?Purtroppo non ti posso dare risposte perche non me ne intendo, cmq tanti auguri.


05/12/2009, 22:57
Profilo

Iscritto il: 03/04/2009, 12:29
Messaggi: 1207
Località: grantola (varese)
Formazione: licenza media
Rispondi citando
ciao,è una domanda un pò sul vago....
se lo fai a scopo "hobbistico" meglio senz'altro lo stato semibrado,anche se non è così scontato che l'allevamento stallino sia migliore,soprattutto per quanto riguarda la sanità della mandria.
naturalmente penso che saprai che ci vogliono le quote latte....


05/12/2009, 23:57
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
sbaglio o ce qualche discussione gia aperte sui nuovi alelvmaneti

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


06/12/2009, 1:44
Profilo YIM WWW
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Iscritto il: 03/06/2009, 20:51
Messaggi: 2300
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Ciao, è vero ci sono delle discussioni già aperte ... ma comunque, dalle poche informazioni che dai gentile mary, posso dirti che "orientativamente" puoi allevare una bovina ogni 5.000 mq (ha. 0,5) quindi 14 bovine in totale. Comunque l'allevamento sia "stallino" che "brado" non esclude un paio di ricoveri. Un posto per mungere ed uno per ripararsi. E circa 150 kg. di carte, permessi, certificazioni ecc ecc ecc
in bocca al lupo ...

_________________
Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !


06/12/2009, 11:21
Profilo

Iscritto il: 05/12/2009, 21:27
Messaggi: 5
Rispondi citando
innanzi tutto grazie a tutti per avermi risposto non ho molta dimistichezza con il pc .tornando all argomento, vorrei iniziare con una decina di capi di razza bruna vendere il latte poi in seguito aumentando ovviamente gli animali magari lavorare una parte del latte e venderlo in azienda a km 0 per il momento non ho grandi pretese


06/12/2009, 14:30
Profilo

Iscritto il: 08/10/2009, 17:15
Messaggi: 64
Rispondi citando
mary2 ha scritto:
innanzi tutto grazie a tutti per avermi risposto non ho molta dimistichezza con il pc .tornando all argomento, vorrei iniziare con una decina di capi di razza bruna vendere il latte poi in seguito aumentando ovviamente gli animali magari lavorare una parte del latte e venderlo in azienda a km 0 per il momento non ho grandi pretese


Ciao Mary!
perchè bruna e non Pezzata Rossa?
è un animale anche più rustico, buona produzione di latte di ottima qualità assieme alla carne, molti problemi in meno con i vitelli e buon prezzo (+o- 3 volte tanto se li vendi a 2 settimane). Ottima anche la fertilità... Se ti dico che le manze gravide le paghi anche meno... cosa manca?


07/12/2009, 2:04
Profilo

Iscritto il: 05/12/2009, 21:27
Messaggi: 5
Rispondi citando
ciao!!!!! ho scelto di allevare brune xche nella mia zona stiamo cercando di valorizzarle visto che ci sono un bel po di allevamenti di lunga data e poi danno un buon risultato sia come carne che come latte .


07/12/2009, 10:13
Profilo

Iscritto il: 08/10/2009, 17:15
Messaggi: 64
Rispondi citando
Cara Mary,
per quanto riguarda la razza Bruna posso essere d'accordo per la produzione di latte... ma per quanto riguarda robustezza, facilità di gestione, vitalità dei vitelli e (non ultimo) produzione di carne... penso che non ci siano paragoni!
Tanto per darti un esempio... il valore attuale dei vitelli pezati rossi a 15 gg di età è di circa 5€al kg contro i 2,70€ dei frisoni e addirittura 2,30€ dei vitelli bruni.
Questo fa una differenza (in media) di 200-230€ a vitello...

Questo economicamente.
Se poi ti senti legata "sentimentalmente" alla Bruna... non c'è calcolo che tenga! ;)


10/12/2009, 16:06
Profilo

Iscritto il: 05/12/2009, 21:27
Messaggi: 5
Rispondi citando
ciao !!! in effeti sono affezionata a questi animali ,in effeti hai ragione per quanto riguarda la carne . però incrociate con i limousin ne vengono fuori dei bei animali .
qualcuno conosce un software per la gestione della stalla chiamato appunto ecostalla mi hanno detto che è molto utile ma costa un pò, qualcuno lo usa e sa darmi informazioni


15/12/2009, 14:16
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy