Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 11:19




Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Avete notato? 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
robyvan , il tuo discorso non fa una grinza.

purtropo allevo vacche peimontesi , e per le l'aciutta a volte dura 7mesi...

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


15/06/2009, 20:24
Profilo YIM WWW
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Iscritto il: 03/06/2009, 20:51
Messaggi: 2300
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Grinto io adoro le vacche Piemontesi, quando vengo in quel di Cuneo ho sempre con me la mia fedele macchina per scattare alcune foto alla mitica BIANCA , Che bovina ragazzi un vanto per l'Italia, credo di avere già espresso in un altro forum l'amore per la Madama Piemonteisa. Che bella vacca e che vitelli !!!!!!! Peccato tutto il resto ... :( Complimenti grinto e per quel poco che può servire TIENI DURO !!!!!
Riguardo l' asciutta della vacca nutrice certo dura decisamente di più, ma nel Cuneese non le tenete al pascolo ? Quindi l'alimentazione è decisamente differente e non credo necessiti di parecchio mais granella ...

_________________
Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !


15/06/2009, 21:00
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
non posso fare pascolo perche ho una azienda che sembra una scacchiera, un pezzo qua uno la uno da un altra parte
e anche lontani a volte , solo che in questo il mais viene bene , e li in pratica faccio monocoltuta x 4 anni.

diciamo che faccio un pascolo meccanico , con il mio fedele carro autocaricante , inizio col primo taglio di erba medica a fine aprile , alterno con del maggengo lugliendo , secondi tagli di erba medica , poi erbai di sorgo panico , un po di trinciato fresco , fino ad arrivare col terzaruolo e quartaruolo , a meta novebre , fine novembre.

dopo di che anche se ci sarebb erba, mi fermo, quella che tagli a dicembre , oltre che a volte e' gelata, togli erba dal maggengo l'anno dopo, li e' meglio una bella liquamata o letamata, un po di concime binario P/K e si inizia con l'alimentzione invernale fieno e concentrato .

anche perche e' nel buono dei parti (visto che l'80% e invernali)

e ad aprile si ricomincia.

dicoamo che cerco sempre di equilibrare un po tutto , ancher se a volte arrivano ad aprile un po smunte le vacche e che nel giro di 60 gg , le vacche ingrassano quasi di un quintale , a fine lattazione.

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


16/06/2009, 7:45
Profilo YIM WWW
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Iscritto il: 03/06/2009, 20:51
Messaggi: 2300
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Che dire Grinto ... a sentirti mi vien davvero l'incazzo. Ma come si può speculare su gente che lavora così ? Va bene la passione ma che diamine ... non si vive di solo quella. Lavoro, sacrificio e quant'altro per poi avere problemi a piazzare uno dei principi della zootecnia Italiana ... mavaffa... a colazione !
Che dirti, non credo tu possa fare tanto diverso, potresti "tentare" di insilare qualcosa di verde, in Israele ho visto eccelsi insilati di orzo, in Sardegna meravigliosi insilati di triticale da turnare con il sorgo o con il Panico, non escluderei il miglio perlato ... questo oltre ad un minimo di rotazione ti consentirebbe lo stoccaggio di un bel po' di UFC per i periodi di magra e magari anche un minimo di risparmio in tempo e ... €urini. Non credo che inficino infine sulla qualità della carne e ipotizzo tu possa evitare di acquistare sia orzo che, in parte, nuclei proteici... possiamo approfondire se ti va ... a presto

_________________
Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !


16/06/2009, 8:15
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2009, 23:00
Messaggi: 656
Località: Camponogara VE
Formazione: Agrotecnico
Rispondi citando
Robyvan, voglio anche io i complimenti!
anche io faccio piemontese, vacca vitello, non da molto ma comunque lo faccio professionalmente.
Ottima razza, ci vorrà ancora qualche anno per raggiungere canoni riproduttivi ottimi, comunque ottima razza.
al contrario di quello che si diceva dalle mie parti (provincia di Venezia) le manze se seguite con ottima alimentazione, sana e bilanciata, e con la possibilità di deambulare, partoriscono abbastanza bene, si vede che da sole in linea di massima fanno fatica, ma comunque se la cavano.
Anche i vitelli si attaccano discretamente, sarà il fattore C ma fino ad oggi son contento

_________________
Non è necessario inventare cose nuove, basta saper imparare e copiare quelle giuste dagli altri! spirito del forumista....


16/06/2009, 15:57
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
robyvan

il problema dell'alimentazione , e' l'uuuuultimo dei miei problemi , ho un paio di gatte da pelare nn da poco, di quelle che mi verrebbe da cercare al di la del monviso , per parcheggiare definitivamente la mandria e me con lei .., per ora coltello in mezzo ai denti e chi la dura la vince.

sulle vacche nn ho mai visto di buon occhio l'unifeed , per i fabbisogni delle vacche , cerco di seguire la natura ,bilancire i vari tagli d'erba , anche perche abbstanz rustiche sopportano una alimentazione nn proprio equilibrata.
oltre tutto i parti avvengono in un periodo di relativa tranquillita, e durante la primavera estate , e al ritorno dagli alpeggi riempire lo stabile di vitelli da ingrassare, e cioe' quando i vitelli valgono meno.

io nnmi trovo neanche male a ingrassare i meticci di forma, qui hanno ancora un po di mercato , e come carne e'ottima, sopratutto per chi cerca la carne nn eccessivmte magra(non ti dico , come vengono gli arrosti o le bistecche alla piastra, rispetto alla piemontese pura .

anche se sempre piu di rado , quando mi capitano i valdaostani x piemontesi (biellesi x piemontesi), o i simmental x piemontesi , ma che siano ben conformati , son da prendere quasi la volo, perche in 13 mesi di vita vengono su delle montagne di carne e a volte se il finissaggio etra novembre e dicembre, non e' difficile fare i 1,45kg al gg

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


16/06/2009, 16:24
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2009, 23:00
Messaggi: 656
Località: Camponogara VE
Formazione: Agrotecnico
Rispondi citando
X grinto, com'è la disponibilità di vitelle in agosto-settembre? ad un anno di vita cosa si spende?
ciao

_________________
Non è necessario inventare cose nuove, basta saper imparare e copiare quelle giuste dagli altri! spirito del forumista....


16/06/2009, 19:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
sapere cosa ci aspetta fra 3 mesi quando vengono giu dall'alpeggio e' un terno all'8

s solo dirti che ora come ora di merce ce ne tanta e anche bella.

io faccio un considerazione . oggi come oggi ci sono vitelle NON ISCRITTE ,ma che a qualsiasi test del dna , sono piemontesi al 100% , magari non sai la genealogia, pero sono piemontesi .
a questo punto al di al di quello che ce scritto sul passaporto , io fossi in voi(e l'ho fatto) me le porterei a casa comunque.
perche se hanno una bella comformazione come scheletro , sono lunghe , ben conformati di anca e spalla ,sono risanate anche dalla leucosi , e si trovano sui 800/850 euro semi svezzate , ideali sia x vacche che per ingrasso , prendetele . a macellarle ce sempre tempo.
comunque le vitella hanno un prezzo superiore alla vendita da macello

dondavi , non aspettare settembre, se hai posto...
.

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


16/06/2009, 20:20
Profilo YIM WWW
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Iscritto il: 03/06/2009, 20:51
Messaggi: 2300
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Egregio Dondavi tutti i miei più vivi complimenti, se vuoi anche maggiorati poichè tu rispetto a grinto sei in trasferta... poi ammetto tutte le mie debolezze ... quando una razza piace, si tende a vederla decisamente meglio di quella che è. Certo che vedere una mandria di "bianche" al pascolo, alle falde del Monviso beh ... allarga l'anima. Ho l'enorme fortuna di andare spesso nel Cuneese e credimi che ho sempre la macchina fotografica alla cintola, pronta a scattare. Ho foto splendide di Piemontesi... mah basta fare il romantico.
Per Grinto : Il sistema unifeed è un metodo di alimentazione molto diffuso ad oggi ed in uso credo dal 1980-1982 ... ma prima credo le bovine abbiano mangiato lo stesso non credi ? Quindi sebbene io sia un convintissimo sostenitore di suddetto sistema, non so come potrei fare senza ..., se un collega può farne a meno beh ... risparmia i costi del carro unifeed. In Olanda ed in Germania non sono poi così diffusi come in Italia anche oggi, e le bovine mangiano, crescono e si riproducono. E le ultime notizie mi informano che fanno anche del latte ... Quindi il sistema unifeed è un ottimo sistema che permette una gestione dell'alimentazione in modo, secondo me, molto più preciso, controllato, efficace e permette di risparmiare moltissimo tempo. Ma non è detto che debba essere così per tutti. Io senza diventerei matto. Ma se tu puoi farne a meno ... benissimo.
Per Dondavi : l'asciutta è uno dei momenti produttivi che personalmente amo moltissimo. In un mio precedente intervento, non so dove, ho detto che secondo me, la deambulazione degli animali in asciutta è una prassi fondamentale per avere un ottimo parto. Poi il controllo degli alimenti, e la miscelazione degli stessi con qualche aiutino integrativo, aiuta moltissimo. Se poi cerchiamo di accoppiarle con riproduttori le cui progenie non siano esageratamente grosse ... eviteremo molte antipatiche serate o peggio nottate. Alla prossima ... e sempre a disposizione.

_________________
Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !


16/06/2009, 20:59
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2009, 23:00
Messaggi: 656
Località: Camponogara VE
Formazione: Agrotecnico
Rispondi citando
:oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops:
mai ricevuto tanti complimenti :D :D
ciao, di nottate con la piemontese penso siano sicure, ma se va tutto bene dormi bene poi, molto bene.
oggi all'una mi è nata una vitella, ho tirato appena, sta sera visto che non l'ho vista mangiare l'ho attaccata sotto, ci ho provato ma niente. intanto ha mangiato dal secchio, un litro di colostro munto alla madre, domani si vedrà.


X grinto, quelle iscritte valgono molto dipiù?
semisvezzate cosa intendi? 4-5 mesi?
me ne servirebbero alcune, ma prima di agosto la vedo dura.... ho i francesi da eliminare prima, spazio proprio no.
di un anno sai qualcosa?

_________________
Non è necessario inventare cose nuove, basta saper imparare e copiare quelle giuste dagli altri! spirito del forumista....


16/06/2009, 21:27
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy