Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 9:03




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Allevamento vitello razza frisona 
Autore Messaggio

Iscritto il: 13/03/2021, 22:54
Messaggi: 3
Località: Cassino
Rispondi citando
Buonasera,piacere, sono nuovo in questo forum..può sembrare strano ma sono un ragazzo di 21 anni che ha da poco acquistato un vitello di razza frisona di circa 15 giorni. Sono circa 1 mese che lo nutriscono con latte e mangime. Vorrei sapere se è possibile, quando iniziare lo svezzamento e quale alimentazione proporgli appena svezzato. Inoltre ho letto che è giusto ammazzarlo prima dei 12 mesi perché poi inizia a mettere molto grasso. Grazie se mi risponderete alle diverse domande che vi ho fatto.


14/03/2021, 10:04
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67405
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Lo svezzamento si completa a max 6 mesi.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


14/03/2021, 20:56
Profilo WWW

Iscritto il: 03/07/2018, 16:10
Messaggi: 66
Località: Firenze-Grosseto
Formazione: Laurea triennale in Scienze Agrarie
Rispondi citando
Dipende dallo scopo che hai. I vitelli frisoni non sono adatti ad essere allevati per la carne perchè appunto come hai scritto tu tendono molto ad ingrassare, hanno un indice di conversione degli alimenti piuttosto elevato. La quasi totalità di questi vitelli infatti viene allevata per il vitello da latte, quindi vitelli che mangiano soltanto latte (o suoi sosituti) e qualche alimento fibroso (in parti minori) tipo la paglia. Deduco però che tu non voglia far questo in quanto parli di svezzamento, lo svezzamento puoi farlo già a partire dal 2° mese di età, di solito vengono svezzati a 70-80 giorni di età, quindi tra i 2 ed i 3 mesi.

_________________
CV


15/03/2021, 12:11
Profilo

Iscritto il: 13/03/2021, 22:54
Messaggi: 3
Località: Cassino
Rispondi citando
Quindi per continuare ad allevarlo conviene dargli sempre latte oppure è meglio svezzarlo a fieno, mais, farina rossa ecc ecc?
Mi puoi dare qualche consiglio su come nutrirlo? Grazie tante per la risposta


17/03/2021, 21:47
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/09/2015, 18:21
Messaggi: 1839
Località: Pisa
Formazione: Medico Veterinario
Rispondi citando
Lo svezzamento totale avviene a 60 giorni di età nei vitelli da latte. Dovresti iniziare a dare piano piano una quota maggiore di foraggio di buona qualità, per ora non darei mangime, la cui dose aumenterà dallo svezzamento in poi.
La quantità di latte da dare è di 6 litri al giorno suddivisi in due pasti quotidiani.
Acqua fresca e pulita SEMPRE presente indipendentemente dal latte somministrato, come anche sempre presente il fieno.
Il vitellone leggero (chiamato così quello derivante da razze da latte) si macella a 12-14 mesi, ad un peso che va dai 400 ai 450 chili. È sbagliato prima dei 12 mesi.


18/03/2021, 11:41
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy